Inaugurazione ÓPLab Meran|o - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

ÓPLab Meran|o
A Bookshop. Un Laboratorio. Ein Café.

Forse non tutt* a Merano sono a conoscenza dell’esistenza di un tesoro molto particolare custodito in città: si tratta del prestigioso Archivio ÓPLA, Archivio del libro d’artista per bambin*, un fondo speciale della Biblioteca Civica, istituito nel 1997. Ora finalmente l’Archivio potrà presentarsi in un luogo appositamente pensato per dare maggiore visibilità al prezioso patrimonio e offrire in modo continuativo la possibilità di partecipare a workshops, esposizioni, iniziative dedicate al libro per l’infanzia creato da artist* o illustrato ad arte. Si chiama ÓPLab e sarà anche libreria specializzata e caffetteria e aprirà i battenti sabato 7 maggio 2022 alle ore 10.30 a Merano in via Matteotti 38. L’inaugurazione sarà accompagnata da un ricco programma di iniziative per bambin* ed adulti.

Sono oltre 800 le opere che l’Archivio custodisce, realizzate da circa 300 artist* italian* e stranier*. Si tratta di libri concepiti fuori dai consueti schemi editoriali ed espressamente pensati per stimolare la creatività d* più piccol*, e non solo. Nella raccolta sono presenti edizioni limitate, pubblicazioni oramai fuori commercio, così come alcune opere originali che l’Archivio ha acquisito negli anni; non mancano inoltre libri ristampati ancora reperibili sul mercato e opere di artist* contemporan* di notevole interesse. La selezione in questi 25 anni è stata curata dalla Biblioteca Civica di Merano con la consulenza scientifica della prestigiosa casa editrice Corraini Edizioni di Mantova, che oltre a detenere i diritti di tutta la produzione di Bruno Munari, annovera nel proprio originale catalogo svariati preziosi libri per bambin* realizzati da artist*.
La collezione completa è visitabile su prenotazione al Centro per la Cultura di Merano in via Cavour 1.

Se da una parte l’Archivio ÓPLA si concentra principalmente sulla raccolta, la catalogazione, la ricerca e l’ampliamento dell’attuale fondo speciale di libri d’artista, dall’altra il Team di ÓPLab si pone come obiettivo quello di creare uno spazio nuovo per bambin* ed adulti: un luogo di incontro, di confronto e di crescita sensoriale e cognitiva, basata sull’osservazione e la lettura dei libri d’artista e sull’ispirazione creativa che da essi deriva.
Questi ultimi verranno appositamente scelti ed esposti a rotazione nel nuovo spazio di ÓPLab, e potranno essere consultati liberamente e utilizzati ad hoc per letture e laboratori, per mostre ed eventi.

«L’ampia offerta che in tal senso vorremmo proporre - non solo in lingua italiana e tedesca - mira a far conoscere e valorizzare i libri dell’Archivio, come fonte inesauribile di creatività e di apprendimento», così il team di ÓPLab, formato da Barbara Elias da Rocha, Anna Gabrielli e Valentina Picelli.
«Nel nostro intento il fondo speciale di ÓPLA e il ricchissimo universo dei libri illustrati costituiscono uno strumento prezioso per un approccio didattico alternativo, partecipato e inclusivo. Questi tesori apriranno la strada; il resto lo faranno tutte le persone che verranno a trovarci e che vorranno acquistare i libri in vendita nella nostra piccola libreria!»

L’inaugurazione ufficiale di ÓPLab avviene sabato 7 maggio 2022 alle ore 10.30 in via Matteotti 38 a Merano.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.00 vengono proposti due workshops per bambin*: «… e adesso sFOGLIAmi» e «Fabbrolibro», quest’ultimo a cura del collettivo MarameoLab di Bolzano.
L’entrata è libera. Si consiglia la prenotazione.

Per ulteriori informazioni sugli orari d’apertura e gli eventi delle prossime settimane si consiglia di consultare: oplamerano.eu.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 05 Giu 2024 al 16 Ott 2024
    La nostra guida alpina, Martin, vi accompagna durante le escursioni particolarmente varie. Alcune si snodano nei boschi di aghifoglie, altre sulle malghe e attraverso i prati in quota. Lungo il percorso è possibile fare soste gastronomiche gustando pietanze di ottima qualità. Programma dettagliato per il 2022 su www.marlengo.info! ©IDM Südtirol/Alex Filz
  • Scopri il futuro della mobilità alla nostra emozionante giornata di esposizione ed esperienza sulla mobilità elettrica! Immergiti nel mondo del trasporto sostenibile e scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla mobilità elettrica. Dalle opportunità di finanziamento per i veicoli ecologici ai settori innovativi dell'agricoltura, tutti gli aspetti sono coperti. Per il divertimento c'è una vasta gamma di intrattenimento: goditi le coinvolgenti melodie di Nina Duschek mentre ti delizi con prelibatezze e bevande rinfrescanti dal nostro food truck. Anche i piccoli visitatori non sono dimenticati! Nell'area creativa, i bambini possono dare libero sfogo alla loro fantasia o divertirsi sul castello gonfiabile.
  • L'evento si tiene dal 28 Mar 2024 al 07 Nov 2024
    Gli esercizi per la schiena all'aperto combinano l'aria fresca con esercizi mirati per rafforzare, allungare e mobilizzare la schiena. Si inizia con semplici esercizi di riscaldamento e si prosegue con esercizi mirati di rafforzamento e allungamento della schiena. Elementi naturali possono essere utilizzati come attrezzi per l'allenamento. La sessione si conclude con esercizi di mobilizzazione e rilassamento, che non solo migliorano la schiena ma anche il benessere generale. Prezzo: € 20,00 Iscrizione: Entro le ore 18.00 del giorno precedente online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà Punto d'incontro: alle ore 10.00 presso l'ufficio turistico di Parcines

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..