GIORNATE FAI D’AUTUNNO - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 16 e 17 ottobre tornano per la decima edizione le Giornate FAI di Autunno, un evento organizzato dai Gruppi FAI Giovani presenti in tutta Italia per raccogliere fondi a sostegno delle iniziative della fondazione. In provincia di Bolzano il Gruppo FAI Giovani – in collaborazione con la Delegazione di Bolzano e con il Gruppo di Merano – propone per il capoluogo un doppio evento. Il primo si articola su due percorsi alla scoperta delle pitture murali sulle facciate degli edifici del centro storico: un “percorso rosso” ed un “percorso blu”, che si snodano tra immagini sacre e profane. Il secondo evento consiste nella prima vera occasione pubblica di visita della Casa della Pesa, dopo il lungo ed accurato restauro.
La prima proposta, articolata in un doppio itinerario, ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di luoghi già noti, percorsi quotidianamente a volte in maniera distratta. “Procedendo con il naso all’insù si può scoprire una Bolzano -urbs picta- che narra storie inaspettate di vita cittadina dal medioevo ai giorni nostri” ci fa sapere il Presidente Regionale Carlo Trentini.
Un susseguirsi di immagini sacre e profane, storie di santi ed eroi ma anche raffigurazioni di attività commerciali e antichi mestieri raccontano la vitalità di una piccola città, il cui benessere dipendeva dal commercio e dal vino. Infatti, secondo un vecchio detto: “come Venezia poggia sull‘acqua, così Bolzano poggia sul vino” e i diversi Sant’Urbano che, da molti secoli o da qualche decennio, ci guardano dalle pareti sono qui a ricordarcelo. Sono davvero moltissime le opere, grandi e piccole, che impreziosiscono i palazzi urbani, così come sono tantissimi gli artisti, noti e meno noti, che le realizzarono a partire dal Trecento fino ad oggi. Ogni epoca ci ha lasciato importanti testimonianze, come il gotico lineare del Duomo, le decorazioni rinascimentali dei palazzi di via Dr. Streiter e via Argentieri, il barocco e rococò settecentesco di via della Mostra, le opere di fine secolo della famiglia Stolz per finire con i contemporanei R.M. Complojer, H. Gschwendt e l’artista veneziano V. Eulisse.
La seconda proposta, la visita guidata alla Casa della Pesa, viene interamente gestita dagli Apprendisti Ciceroni® del Liceo classico “G. Carducci” con la supervisione della prof.ssa Alessandra Braccili. “È un appuntamento molto atteso dagli studenti, che hanno investito impegno ed entusiasmo e la cui preparazione vi lascerà sicuramente stupiti” ci informa Mirko Frainer, Capo Delegazione FAI di Bolzano. “A dire il vero, si tratta di una apertura FAI già prevista per la primavera 2020, poi rimandata per la pandemia, e, in quest’occasione, recuperata”, precisa la referente FAI Giovani Bolzano Federica Cassarà. L’apertura della Casa della Pesa sarà dedicata alla dott.ssa Verena Mumelter, apprezzata restauratrice e generosa amica del FAI recentemente scomparsa.

Casa della Pesa/Waaghaus è uno tra gli edifici più significativi di Bolzano che si affaccia sull'attuale piazza del Grano, il vero e proprio nucleo storico della città. L’edificio, acquistato nel 2009 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e sottoposto ad un lungo e accurato restauro, è diventato un punto di incontro aperto e dinamico, che ospita varie attività e servizi culturali, accogliendo al suo interno istituzioni ed associazioni come l’Euregio e la cooperativa “Weigh Station”.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
sabato 16 e domenica 17 ottobre

Percorso rosso + blu
Ritrovo: via Museo 51, sotto al portico della Biblioteca Civica "Cesare Battisti", Bolzano
Durata di ca. 60 minuti
Visite guidate in italiano

Percorso rosso: via Museo-via Dr. Streiter-galleria Stella-via Bottai
ogni ora dalle 10 alle 17

Percorso blu: via Museo-via Argentieri-Duomo-piazza del Grano
ogni ora dalle 10.30 alle 17.30

Visite guidate in tedesco
Per entrambi i percorsi alle ore 11.15 e 15.15


Casa della Pesa
Ritrovo: Piazza del Grano, Bolzano
Durata di ca. 45 minuti

solo in lingua italiana
ogni ora dalle 11.00 alle 16.00


Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della visita
Contributo minimo richiesto: € 3,00
prenotazione fortemente consigliata sul sito www.giornatefai.it
Per informazioni: bolzano@faigiovani.fondoambiente.it

Norme di sicurezza: Obbligo di Green Pass (o di valido certificato di esenzione) per tutti i visitatori nonché dispositivi di protezione individuale (mascherina chirurgica) sia negli ambienti chiusi che all’esterno

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Ott 2021 al 17 Ott 2021

Note sugli orari :

Visite guidate in italiano

Percorso rosso: via Museo-via Dr. Streiter-galleria Stella-via Bottai
ogni ora dalle 10 alle 17

Percorso blu: via Museo-via Argentieri-Duomo-piazza del Grano
ogni ora dalle 10.30 alle 17.30

Führungen in deutscher Sprache
Für beide Strecken um 11.15 Uhr und 15.15 Uhr.

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 04 Gen 2026
    L'atmosfera al mercatino di Natale sul Renon, al Trenatale, è accogliente e quasi mistica: fiocchi di neve scendono lentamente dal cielo e arie natalizie risuonano nella piazza. Ben diverso è il Trenatale dalla chiassosa baldoria di altri mercatini di Natale dell'Alto Adige! Qui ancora regna la calma del periodo prenatalizio. Questo piccolo e raffinato mercatino con le sue casette a forma di trenino si terrà in quattro località diverse: nella piazza della stazione a Soprabolzano, alla stazione a Collalbo e in centro del paese Collalbo e allo storico Maso Plattner Costalovara. Qui ti aspetta un'atmosfera magica, piena di luci e profumi natalizi, specialità locali e artigianato di alta qualità. A rendere il mercatino unico contribuisce un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti. Per i bambini ci saranno pomeriggi "fiabeschi e magici"!
  • L’Ufficio Ambiente organizza lo scambio di oggetti usati allo scopo di evitare rifiuti e sprechi. I cittadini sono invitati a portare tutti quegli oggetti che in casa non si usano più perché sostituiti con altri o perché inutilizzati e come tali, dunque, considerati superflui. Piccoli elettrodomestici usati, vecchi libri, stoviglie, soprammobili, giocattoli, ecc. Sono esclusi arredi, vestiti, computer e stampanti. Tutti gli oggetti dovranno essere puliti ed in buono stato di conservazione! Come funziona lo scambio-riuso? In mattinata si potranno consegnare gli oggetti usati presso la sala polifunzionale di piazza Nikoletti a Oltrisarco. Per ogni oggetto portato, come controvalore verranno date delle apposite monete il cui numero potrà variare a seconda del valore stimato dell’oggetto consegnato. In aggiunta, ogni partecipante riceverà monete in omaggio. Nel pomeriggio, con le monete ottenute, ciascuno potrà scegliere altri oggetti o articoli a piacere e portarli a casa. Consegna oggetti usati: Gli oggetti andranno consegnati presso la sala polifunzionale del centro civico Oltrisarco-Aslago in piazza Nikoletti venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile a rivolgersi a Tel/WathsApp. 348-1561706
  • L'evento si tiene dal 28 Nov 2025 al 24 Dic 2025
    Sperimentare l'incantevole magia del Natale a San Michele ad Appiano, dove un paese delle meraviglie invernale prende vita nella piazza del municipio. Il bagliore delle luci natalizie illumina la piazza, mentre il piccolo ma bellissimo mercatino di Natale invita i visitatori a soffermarsi. In questo ambiente festoso si possono scoprire tesori unici di talentuosi artigiani altoatesini. Siamo particolarmente orgogliosi che gli espositori di SelberGMOCHT Südtirol siano presenti al mercatino di Natale - una piattaforma dove abili altoatesini presentano i loro pezzi realizzati con amore.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..