banner inside 01 it

Festa Medievale in onore di Massimiliano I - Pubblicato da Schlosstirol

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Medioevo sta ormai tramontando quando da sud già incalza il Rinascimento. Nell’anno 1494 Massimiliano I d’Austria sposa in seconde nozze Bianca Maria Sforza, esponente della potente casata lombarda. In onore della nobile coppia viene organizzato un duello cortese. Chi avrà la meglio? Il duellante asburgico o quello sforzesco?

Svariati commercianti e artigiani si accalcano attorno al luogo ove si svolgerà la sfida esibendo la loro mercanzia, i loro manufatti e le loro abilità artigianali. Fatevi stregare dagli eleganti gioielli rinascimentali italiani! Bambini, lasciatevi stupire dalla complessità dell’armatura di un cavaliere! Massimiliano, amante dell’arte e della musica, vi darà l’onore di ammirare dal vivo nelle sale espositive di Castel Tirolo le opere d’arte originali che celebrarono la sua memoria nei secoli!

I musici di corte eseguiranno brani dedicati a grandi e piccini. L’atmosfera verrà riscaldata da coinvolgenti danze rinascimentali con la straordinaria possibilità per tutti di parteciparvi. Ed in fine Edl, il cuoco di corte, sulla terrazza panoramica antistante le mura del castello, cucinerà cibi tipici dell’epoca. Cenabis bene!

Contatti :

Date e orari evento :

Domenica 18 Ago 2019

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni settimana fino a Mar 13 Ott 2020 nei giorni di: Martedi
    Per Martha Stieger le erbe selvatiche non hanno segreti. Sarà lei a guidarvi in una lezione e una degustazione del tutto particolari, in cui apprenderete utili nozioni e curiosi dettagli sull'uso e l'applicazione delle varie specie. Le proprietà preventive e curative delle piante sono note e sfruttate da tempi remoti. Attingendo da questo antico sapere, Martha vi svelerà i trucchi della preparazione di un benefico unguento a base di consolida o di un delizioso sale aromatizzato al timo e al rosmarino o di un liquore alle erbe ricco di personalità. E per chiudere in bellezza, vi inviterà ad assaggiare un piatto sano e saporito il cui ingrediente principale – va da sé – saranno le erbe della zona. Sarà, insomma, un'attività che saprà nutrire la mente e il corpo. Iscrizione: entro la giarnata precedente presso l`ufficio turistico di Parcines o Rablà punto d'incontro: alle ore 10.30 alla fermata dell' autobus "cascata"
  • Domenica 20 Set 2020
    L'autunno di Parcines non è famoso solo per i vari eventi relativi al Törggelen, bensì anche per la transumanza delle greggi, che dalla valle di Tel tornano alle loro stalle. Sul rifugio Nasereit (Nasereto) si attenderanno 1.300 pecore. Salita con la funivia Texel e camminata per ca. 1 ora sull’Alta Via di Merano fino alla malga di Nasereto.
  • ogni 2 settimane fino a Mer 20 Mag 2020 nei giorni di: Mercoledi
    Pane fresco aromatico del maso – un’esperienza per tutti i sensi. Durante quest’escursione sul Monte Marlengo avremmo l’occasione di vedere la vita quotidiana di un maso di Montagna. Dopo essere stati al maso “Tafler” continueremo al “Kurz”, dove il contadino ci spiegherà il funzionamento di un mulino per cereali originale. Infine raggiungeremo la trattoria “Hoferhof”, dove si assaggia il pane fresco e altre delizie, fatte in casa. Da portarsi: Scarponi di montagna e bibita per la camminata. L’escursione si svolgerà in lingua tedesca. Rientro a Marlengo: verso le ore 13 Prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente. Costo: 15 € a persona IDM Südtirol/Damian Pertoll