Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Vanessa Benelli Mosell - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 15 dicembre 1815, Rossini firma un contratto con il Teatro Argentina di Roma impegnandosi a consegnare un’opera buffa entro il 20 gennaio 1816. Lui stesso dichiarerà di aver composto la musica in soli 13 giorni. In realtà ricorrerà in parte a composizioni precedenti. La sinfonia che funge da ouverture all’opera e che troverà una collocazione definitiva – con un nuovo arrangiamento – nel "Barbiere di Siviglia” è infatti tratta dall’opera “Aureliano in Palmira” commissionatagli dal Teatro alla Scala di Milano nel 1813 e ulteriormente impiegata nel 1815 nell’opera “Elisabetta regina d’Inghilterra”. L’allegra Quarta sinfonia di Beethoven segue la popolare “Eroica” e precede la drammatica Quinta, con il famoso motivo del destino. Spesso perciò la “fanciulla di greca snellezza tra i due giganti del Nord” (Robert Schumann) viene – a torto – ignorata. A un anno dalla prima esecuzione del “Barbiere”, Schubert inizia la sua Sesta sinfonia, che elabora modelli “classici” pur andando alla ricerca di nuove vie da percorrere. Si ispira in particolare a Haydn e Mozart nonché, nel quarto movimento, anche a Rossini, il cui vivace teatro musicale ha già raggiunto Vienna prima che inizi, nel 1822, la vera e propria “ebbrezza rossiniana”. Come dichiara Schubert già nel maggio 1819 in una lettera, alla star dell’opera italiana “non si può certo negare un genio straordinario.”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Paul Millns: piano, voice
 Ingo Rau: bass
 Vincenzo Barattin: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Un evento speciale per celebrare la carriera e la musica di Paul Millns, tra brani storici e nuove emozioni. La lista delle sue collaborazioni è colma di nomi venerabili come Eric Burdon e John Martyn, ma come solista Paul Millns è riconoscibile come un autentico talento di quello che ancora oggi chiamiamo “british blues”. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • La pampa argentina “non è solo un ambiente fisico, ma anche una forma di vita” constata il filosofo Carlos Astrada nel 1948 nel suo libro “El mito Gaucho”. In due opere per pianoforte e violoncello (Pampanea n. 1 e n. 2) e in una Pastorale sinfonica (Pampanea n. 3), anche il compositore argentino Alberto Ginastero si occupa – quasi contemporaneamente – della vita nella vasta pianura erbosa senza alberi. Nel 1941, l’impresario Lincoln Kirstein gli commissiona la composizione di un balletto in atto unico con cinque scene per la sua compagnia “American Ballet Caravan”, che un anno dopo si scioglierà. La musica di Ginestra, strettamente legata alla vita dei gauchos, viene ugualmente eseguita per la prima volta nel 1943 – sotto forma di suite in quattro movimenti per sala da concerto – al Teatro Colón di Buenos Aires. Diventa subito un successo mondiale. Dalla “spiritualità” della pampa allo “Sturm und Drang” del XVIII secolo europeo: un Mozart sedicenne compone il Divertimento K 136 nella primavera del 1772 per il principe-arcivescovo di Salisburgo. Con la sua Sinfonia n. 29, due anni dopo si allontana dai modelli italiani, come sottolinea il ricercatore mozartiano Albert Einstein, superando gli elementi decorativi con una “finezza da musica da camera” con cui rifugge tutto ciò che vi è di convenzionale e di banale. La sinfonia porta con sé un’aria di freschezza e novità. Un giovane genio inizia a farsi strada verso uno stile tutto suo.
  • Andrea Maffei: voice, accordion Marco Gardini: guitar Giorgio Mezzalira: guitar Davide Dalpiaz: keyboard Mirko Giocondo: bass Federico Groff: drums La Andrea Maffei Spritz Band nasce dall’incontro tra il cantautore Andrea Maffei e musicisti provenienti da esperienze diverse, dando vita a una proposta musicale che si è sviluppata lontano dalle mode e si ispira alla migliore tradizione della musica d’autore. Nel 2001 la band, senza abbandonare il proprio repertorio originale, ha dato vita al progetto “Il Suonatore Jones”, uno spettacolo dedicato alle canzoni di Fabrizio De André, che ha dato origine a una lunga stagione di concerti live. Da un’iniziale notorietà regionale, la AMSB si è fatta conoscere sempre più a livello nazionale, partecipando a rassegne musicali e ottenendo il consenso di critica e pubblico. In occasione del concerto al Carambolage verrà presentato il nuovo album, “Figli così”, l’ultima proposta del gruppo che conferma la loro cifra originale e intensa.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..