Concerto Südtirol Filarmonica - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La forza del legame

Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonie Nr. 10 - Adagio

Johann S. Bach (1685-1750) / Anton Webern (1883-1945)
Fuga „Ricercata“ a 6 voci

Gerd Hermann Ortler (*1983)
"Expedition to Paradise" (Prima assoluta)
Doppelkonzert für Klarinette, Trompete und Orchester (2025)

Durata: 75 Min., senza pausa

Tra le montagne dell'Alto Adige, più precisamente a Dobbiaco, Gustav Mahler trovò negli anni 1908 e 1910 il suo ultimo rifugio creativo. Più di un secolo dopo, la Südtirol Filarmonica intraprende il viaggio partendo proprio dalla storica residenza estiva di Mahler per approdare a Vienna ed esibirsi - per la prima volta- al Konzerthaus.

Sotto la direzione di Michael Pichler, risuoneranno due opere che legano il passato al presente: il primo movimento della Sinfonia n.10 di Mahler, composta a Dobbiaco e rimasta incompiuta, e la prima assoluta di Expedition to Paradise, un doppio concerto per clarinetto, tromba e orchestra del compositore altoatesino di nascita e viennese d'adozione Gerd Hermann Ortler.
Un'opera su misura per i due solisti Andrea Götsch (Wiener Philharmoniker) e Bertold Stecher (Berliner Philharmoniker).

„Cosa ci spinge verso l'ignoto? E il sogno condiviso del paradiso.“ - afferma Gerd Hermann Ortler - „La musica supera il tempo e lo spazio: unisce persone, luoghi e idee senza limiti generazionali."

Südtirol Filarmonica: un viaggio nei ricordi che ampliano gli orizzonti e creano legami.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Entreda debant/Eintritt frei/Ingresso gratuito En colaborazion con la Consulta ladina dl Comun de Bulsan Laura Willeit: voice, piano Hubert Dorigatti: voice, guitar Il chitarrista e cantante blues Hubert Dorigatti, vincitore della International Blues Challenge di Memphis nel 2017 e candidato ai Blues Music Awards di Memphis nel 2026, incontra la cantante ladina Laura Willeit. Insieme presentano, sotto il motto “Down Home Blues”, le loro composizioni originali. La loro musica crea un ponte tra il Delta del Mississippi, gli immensi spazi del Montana e le cime frastagliate delle Dolomiti ladine. Stomp Blues, Country Ragtime à la Doc Watson e canzoni ladine ispirate al jazz e al country danno vita a un linguaggio musicale originale e coinvolgente. Un viaggio musicale che conduce il pubblico dalle valli ladine fino al profondo sud degli Stati Uniti.
  • Direzione D'Orchestra Michele Mariotti Programma Richard Wagner: Lohengrin: Preludio Richard Strauss: Der Rosenkavalier: Suite AV 145 (arr. A. Rodzinsky) Sergej Prokofjew: Estratti dalle Suites n. 1 op. 64bis e n. 2 op. 64ter da "Romeo e Giulietta" op. 64
  • Eyal Maoz: guitar Shanir Blumenkranz: bass Filippo Rinaldo: synth & keys Yuval Lion: drum Presentati quest’anno come “il suono più nuovo della scena musicale Downtown di New York City”, gli Edom sono una band strumentale di grande intensità, capace di fondere suggestioni mediorientali, improvvisazione avant-jazz, energia rock ed eleganti aperture melodiche. La loro musica si muove tra trame elettriche avanguardistiche e momenti di raffinata sensibilità cameristica, creando paesaggi sonori potenti e cinematografici. Al centro del progetto troviamo il chitarrista e compositore Eyal Maoz, definito dalla Downtown Music Gallery “uno dei migliori chitarristi elettrici emersi dalla scena Downtown di New York negli ultimi anni”. Un concerto tra sperimentazione, virtuosismo e libera immaginazione sonora. “Il modo di suonare di Maoz è spesso elegante, sobrio e persino splendido… Meraviglioso!” (Guitar Player Magazine)

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..