Concerto Südtirol Filarmonica - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La forza del legame

Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonie Nr. 10 - Adagio

Johann S. Bach (1685-1750) / Anton Webern (1883-1945)
Fuga „Ricercata“ a 6 voci

Gerd Hermann Ortler (*1983)
"Expedition to Paradise" (Prima assoluta)
Doppelkonzert für Klarinette, Trompete und Orchester (2025)

Durata: 75 Min., senza pausa

Tra le montagne dell'Alto Adige, più precisamente a Dobbiaco, Gustav Mahler trovò negli anni 1908 e 1910 il suo ultimo rifugio creativo. Più di un secolo dopo, la Südtirol Filarmonica intraprende il viaggio partendo proprio dalla storica residenza estiva di Mahler per approdare a Vienna ed esibirsi - per la prima volta- al Konzerthaus.

Sotto la direzione di Michael Pichler, risuoneranno due opere che legano il passato al presente: il primo movimento della Sinfonia n.10 di Mahler, composta a Dobbiaco e rimasta incompiuta, e la prima assoluta di Expedition to Paradise, un doppio concerto per clarinetto, tromba e orchestra del compositore altoatesino di nascita e viennese d'adozione Gerd Hermann Ortler.
Un'opera su misura per i due solisti Andrea Götsch (Wiener Philharmoniker) e Bertold Stecher (Berliner Philharmoniker).

„Cosa ci spinge verso l'ignoto? E il sogno condiviso del paradiso.“ - afferma Gerd Hermann Ortler - „La musica supera il tempo e lo spazio: unisce persone, luoghi e idee senza limiti generazionali."

Südtirol Filarmonica: un viaggio nei ricordi che ampliano gli orizzonti e creano legami.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • La musica non ha confini. Tre Paesi, un’orchestra giovanile e sessanta giovani talentuosi si sono incontrati con il motto “Europa in Bewegung – Reise, Begegnung, Wandlung / Europa in movimento, viaggio, incontro, trasformazione”. In una settimana di prove, i giovani partecipanti affrontano un programma ambizioso da presentare in occasione di tre concerti a Dobbiaco, Trento e Innsbruck. Giunta alla sua decima edizione, l’orchestra è organizzata dall’Euregio in collaborazione con le associazioni delle bande musicali del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. L’obiettivo è promuovere i giovani talenti, creare relazioni oltre i confini regionali e linguistici e consentire ai musicisti di esibirsi in concerto. Direttori: Gaby Campidell (Alto Adige), Lukas Hoffmann (Tirolo), Franco Puliafito (Trentino) Programma: Ludwig van Beethoven Europahymne | Dirigentin / Direttrice: Gaby Campidell Malcolm Arnold Four Cornish Dances | Dirigentin / Direttrice: Gaby Campidell Jean Sibelius „Finlandia“ | Direttrice: Gaby Campidell Jan Van der Roost „Ponte Romano“ | Direttore: Franco Puliafito Thomas Doss „Galileo“ | Direttore: Lukas Hofmann Hermann Pallhuber „Resurges“ | Direttore: Lukas Hofmann Otto M. Schwarz „Eiffel Tower!“ | Direttore: Franco Puliafito
  • Se si potesse racchiudere l’Alto Adige in musica, Max von Milland sarebbe sicuramente l’artista che più si avvicina a quel suono. Le sue canzoni raccontano l’essenza della regione attorno a Bressanone, la sua terra natale, trasformando lingua, tradizioni e stile di vita altoatesini in uno stile unico: profondamente radicato nella sua Heimat e allo stesso tempo aperto al mondo, proprio come lui. Perché Max von Milland porta il mondo nel cuore e la sua terra sulla lingua. Dopo il grande successo dell’HOI TOUR 2025, che ha registrato numerosi concerti sold out tra Baviera, Austria e Alto Adige, il cantautore di Bressanone tornerà in tournée nel 2026/2027 con nuovi brani e una formazione rinnovata. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la nuova live band “Die Brennenden Herzen”. Accanto ai già affiatati Emily Ferri (cori e pianoforte) e Simon Gamper (polistrumentista), entrambi presenti anche nella precedente formazione in trio, si uniranno Teresa Staffler (cori e sintetizzatore) e Roby Nogler (batteria).
  • Il programma celebra la violinista e compositrice svedese Amanda Röntgen-Maier, amica di Johannes Brahms e Edvard Grieg. “L’Andante con moto” di Grieg – raramente eseguito e riscoperto dal marito Julius Röntgen – crea un legame personale con la sua arte. Fondato nel 2019 a Colonia, il Trio Orelon è oggi tra i trii più affermati della giovane generazione, vincitore di primi premi all’ARD Wettbewerb di Monaco, a Melbourne e al Concorso Schubert di Graz. Concerti al Concertgebouw di Amsterdam, al Musikverein di Vienna e al Boulez Saal di Berlino ne confermano il prestigio. La discografia comprende tre album con opere di Amy Beach, Dora Pejačević, Amanda Röntgen-Maier e Antonín Dvořák. Violino: Judith Stapf Violoncello: Arnau Rovira i Bascompte Pianoforte: Marco Sanna Programma: Edvard Grieg Andante con moto für Klaviertrio, c-Moll / Andante con moto per trio con pianoforte, do minore Amanda Maier Klaviertrio in Es-Dur / Trio con pianoforte in mi bemolle maggiore Johannes Brahms Klaviertrio in H-Dur op. 8 / Trio con pianoforte in si maggiore op. 8

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..