Concerto Südtirol Filarmonica - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La forza del legame

Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonie Nr. 10 - Adagio

Johann S. Bach (1685-1750) / Anton Webern (1883-1945)
Fuga „Ricercata“ a 6 voci

Gerd Hermann Ortler (*1983)
"Expedition to Paradise" (Prima assoluta)
Doppelkonzert für Klarinette, Trompete und Orchester (2025)

Durata: 75 Min., senza pausa

Tra le montagne dell'Alto Adige, più precisamente a Dobbiaco, Gustav Mahler trovò negli anni 1908 e 1910 il suo ultimo rifugio creativo. Più di un secolo dopo, la Südtirol Filarmonica intraprende il viaggio partendo proprio dalla storica residenza estiva di Mahler per approdare a Vienna ed esibirsi - per la prima volta- al Konzerthaus.

Sotto la direzione di Michael Pichler, risuoneranno due opere che legano il passato al presente: il primo movimento della Sinfonia n.10 di Mahler, composta a Dobbiaco e rimasta incompiuta, e la prima assoluta di Expedition to Paradise, un doppio concerto per clarinetto, tromba e orchestra del compositore altoatesino di nascita e viennese d'adozione Gerd Hermann Ortler.
Un'opera su misura per i due solisti Andrea Götsch (Wiener Philharmoniker) e Bertold Stecher (Berliner Philharmoniker).

„Cosa ci spinge verso l'ignoto? E il sogno condiviso del paradiso.“ - afferma Gerd Hermann Ortler - „La musica supera il tempo e lo spazio: unisce persone, luoghi e idee senza limiti generazionali."

Südtirol Filarmonica: un viaggio nei ricordi che ampliano gli orizzonti e creano legami.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il Concerto per violino di Beethoven si unisce alla Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn-Bartholdy in un programma che, per il Festival Dolomites 2026, diventa un inizio folgorante: una selezione avvincente affidata all’Orchestra da camera di Mantova, una delle più prestigiose formazioni cameristiche del nostro tempo, e che offre alla violinista di fama mondiale Veronika Eberle e al carismatico direttore Hossein Pishkar l’occasione di esprimere appieno la loro intensa e brillante collaborazione artistica. Violino: Veronika Eberle Direttore: Hossein Pishkar Programma: Ludwig van Beethoven: Concerto per violino in re maggiore, op. 61 Felix Mendelssohn Bartholdy: Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana»
  • La brass band Val Pusteria “Brässknedl” è stata fondata nel 2013 ed è composta da musicisti provenienti dalla zona della Val Pusteria. Dopo una pausa forzata dovuta al coronavirus, nel 2024 è stato dato il via al rilancio sotto la guida di Daniel Niederegger. Il programma prevede brani originali per brass band e arrangiamenti. Ingresso libero
  • Per la prossima edizione di Winto.klong, in programma il 24 gennaio, il Centro Culturale Euregio Dobbiaco ha pensato a qualcosa di davvero speciale: Il prossimo festival proporrà infatti un “Best of Winto.klong”. Alcune delle cantautrici e dei cantautori che nelle edizioni passate si sono aggiudicati il primo posto torneranno sul palco: Annika Borsetto, Chiara Veronese, Gota, Bumtschak Welle e Souph. Insieme daranno vita a un concerto straordinario che riunisce il meglio degli ultimi anni. A concludere la serata ci sarà uno Special Act: Sepp Messner Windschnur, uno dei più noti rappresentanti della scena cantautorale altoatesina. Con umorismo, charme e grande autenticità, canta nella sua inconfondibile lingua dialettale la vita quotidiana, le persone e le peculiarità della sua terra. Anche quest’anno il festival offre spazio per incontri e scambi: al mattino e al pomeriggio sono previsti workshop e opportunità di networking per gli artisti partecipanti.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..