Bolzano Festival - Faràndula castiza - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

FORMA ANTIQVA
AARÓN ZAPICO Clavicembalo, direzione

Obertura
José de Nebra (1702 – 1768): Obertura de Iphigenia en Tracia – Allegro
Bernardo Álvarez Acero (1766 – 1821): Fandango

Primera Jornada
José Castel (1737 – 1807): Sinfonía no 3 – Allegro
Nicolás Conforto (1718 – 1793): Sinfonía de La Nitteti – Andante alla francese
Vicente Baset (1719 – 1764): Sinfonia a più stromenti Bas-3 – Allegro assay; Adagio; Minuete

Segunda Jornada
Luigi Boccherini (1743 – 1805): Tempo di Minuetto (Op VI)
Juan Bautista Mele (ca.1701 – 1752): Sinfonía de Angelica e Medoro – Andante
Nicolás Conforto: Fandango
Pietro Ugolini: Sinfonía a 3
Vicente Baset: Apertura a più stormenti Bas-10 – Allegro con Valentía; Andante; Presto

Tercera Jornada
Santiago de Murcia (1673 – 1739): Grabe & Cumbees
Nicolás Conforto: Sinfonía de Siroe – Con ira; Andante alla francese; Allegro
Francisco Corselli (1705 – 1778): Obertura de La cautela en la amistad – Andante
José de Nebra: Obertura de Iphigenia en Tracia – Minué; Allegro

Fin
José Castel: Sinfonía no 3 – Minuetto
Vicente Baset: Apertura a più stromenti Bas-5 – Allegro assay; Adagio; Allegro

Nella Spagna del Settecento l’arte ha una sola capitale: Madrid. Chiunque ambisca al successo è costretto a scendere nelle profondità delle sue strade e delle sue bettole, sperando che il fato lo risospinga in alto, verso i fasti e gli splendori della corte. All’intersezione di questi mondi si sviluppa una scena musicale brulicante fatta di compositori, impresari, virtuosi, saltimbanchi e musicisti di strada. Forma Antiqva esplora questo universo sonoro, dandoci l’impressione di camminare per quelle stesse vie, soffermandoci ad origliare le colte ouverture e sinfonie provenienti dai teatri e dai palazzi, così come i fandango e i folli virtuosismi dei suonatori di strada. Tra i tanti nomi, probabilmente sconosciuti a noi ascoltatori, riconosceremo però un italiano, Luigi Boccherini, violoncellista virtuoso e grande compositore che con il suo stile galante fu tra coloro che trovarono il tanto sperato – ma purtroppo breve – successo alla corte dei Borbone.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Paggi/Grossi - Silent Movie Live Score In collaborazione con il Bolzano Film Festival Bozen, che quest'anno ha dedicato un focus alla Catalogna, lo sguardo si rivolge a questa importante collezione della Filmoteca de Catalunya. Al centro della rassegna ci sono le opere di registi amatoriali che, con i loro film, hanno segnato una tappa significativa nella storia del cinema catalano. Le pellicole riflettono i cambiamenti sociali del periodo tra le due guerre, tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, spaziando tra avanguardia, documentazione e sperimentazione. Matteo Paggi e Andrea Grossi riportano in vita questo spirito pionieristico con una colonna sonora che spazia tra jazz, improvvisazione e musica ambient. Artists Matteo Paggi (IT) - trb, elec Andrea Grossi (IT) - db, elec
  • Artists Fabrizio Rat Ferrero (FR) - synth Linda Olah (SE) - voc Isabel Sörling (SE) - voc
  • Giunto alla sua quarta edizione, questo formato ideato dal festival fa del numero cinque una costante estetica: programmato per cinque anni consecutivi e articolato ogni anno in una performance di cinque ore, il progetto rivela una propria natura trascendentale. Al Sudwerk del Ca’ de Bezzi, il quartetto guidato dal bassista Lukas Kranzelbinder lavora insieme a tre danzatrici e danzatori per raggiungere una sorta di estasi collettiva: un rituale d’improvvisazione impavido che celebra l’energia sociale del momento. Artists Delphine Joussein (FR) - fl, fx, voc Lukas Kranzelbinder (AT) - db, guembri Johannes Schleiermacher (DE) - tsax, fl Simon Popp (DE) - dr Ceren Oran (TR) - dancer Jaroslav Ondruš (CZ) - dancer Dante Murillo (AT/CO) - dancer

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..