Bolzano Festival - Faràndula castiza - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

FORMA ANTIQVA
AARÓN ZAPICO Clavicembalo, direzione

Obertura
José de Nebra (1702 – 1768): Obertura de Iphigenia en Tracia – Allegro
Bernardo Álvarez Acero (1766 – 1821): Fandango

Primera Jornada
José Castel (1737 – 1807): Sinfonía no 3 – Allegro
Nicolás Conforto (1718 – 1793): Sinfonía de La Nitteti – Andante alla francese
Vicente Baset (1719 – 1764): Sinfonia a più stromenti Bas-3 – Allegro assay; Adagio; Minuete

Segunda Jornada
Luigi Boccherini (1743 – 1805): Tempo di Minuetto (Op VI)
Juan Bautista Mele (ca.1701 – 1752): Sinfonía de Angelica e Medoro – Andante
Nicolás Conforto: Fandango
Pietro Ugolini: Sinfonía a 3
Vicente Baset: Apertura a più stormenti Bas-10 – Allegro con Valentía; Andante; Presto

Tercera Jornada
Santiago de Murcia (1673 – 1739): Grabe & Cumbees
Nicolás Conforto: Sinfonía de Siroe – Con ira; Andante alla francese; Allegro
Francisco Corselli (1705 – 1778): Obertura de La cautela en la amistad – Andante
José de Nebra: Obertura de Iphigenia en Tracia – Minué; Allegro

Fin
José Castel: Sinfonía no 3 – Minuetto
Vicente Baset: Apertura a più stromenti Bas-5 – Allegro assay; Adagio; Allegro

Nella Spagna del Settecento l’arte ha una sola capitale: Madrid. Chiunque ambisca al successo è costretto a scendere nelle profondità delle sue strade e delle sue bettole, sperando che il fato lo risospinga in alto, verso i fasti e gli splendori della corte. All’intersezione di questi mondi si sviluppa una scena musicale brulicante fatta di compositori, impresari, virtuosi, saltimbanchi e musicisti di strada. Forma Antiqva esplora questo universo sonoro, dandoci l’impressione di camminare per quelle stesse vie, soffermandoci ad origliare le colte ouverture e sinfonie provenienti dai teatri e dai palazzi, così come i fandango e i folli virtuosismi dei suonatori di strada. Tra i tanti nomi, probabilmente sconosciuti a noi ascoltatori, riconosceremo però un italiano, Luigi Boccherini, violoncellista virtuoso e grande compositore che con il suo stile galante fu tra coloro che trovarono il tanto sperato – ma purtroppo breve – successo alla corte dei Borbone.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 30 Nov 2025 al 13 Mar 2026
    I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. Acquista subito i tuoi biglietti per questo Candlelight: Tributo ai Coldplay a Bolzano! Informazioni generali Durata: 60 minuti (circa). Le porte aprono 30 minuti prima dell'inizio del concerto. Non saranno consentiti ritardi Requisiti di età: da 8 anni in su. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto Accessibilità: questo luogo dispone di un accesso disabili - I posti sono assegnati all'arrivo, in base al tipo di biglietto acquistato Programma provvisorio Clocks Shiver Speed of Sound Trouble Fix You Paradise Something Just Like This Yellow My Universe The Scientist A Sky Full of Stars MusicistiQuartetto Dafne - Quartetto d’archi
  • Direttore: Ugo Orrigo Ingresso libero Un viaggio musicale in un panorama di musiche originali e trascrizioni proposte dall'orchestra a plettro bolzanina fondata nel 1947. Al flauto dolce Giovanni Salin. In programma brani di Hermann Ambrosius, Henry Mancini, Salvatore Falbo, Katsumi Nagaoka, Georges Bizet, Fabrizio De Andrè, Antonio Vivaldi, Ralph Paulsen-Bahnsen, S. Alfonso Maria De Liguori, Leopold Mozart, Franz Xaver Gruber.
  • un concerto del Corpo Musicale "Mario Mascagni"-OdV dal titolo "To a New Journey....verso il Natale". E' stato effettivamente un nuovo viaggio quello di quest'anno della Banda Mascagni, in quanto da gennaio 2025 il Maestro Giuseppe Calvino ha assunto la direzione musicale ed ha portato una ventata di energia ed entusiasmo. Tanti nuovi e accattivanti brani per il repertorio della banda hanno avvicinato alcuni musicisti che si sono aggiunti all'organico esistente. Con questo evento si vuole offrire alla cittadinanza un assaggio del repertorio portato nelle piazze durante la stagione estiva ed anche una selezione di noti brani con particolari arrangiamenti che introducono senz'altro allo spirito Natalizio. L'appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Cristallo di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..