Vitalità e gioia di vivere - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Musica barocca europea
Peter Waldner ha studiato musicologia e lingua e letteratura tedesca all'Università Leopold Franzens di Innsbruck, nonché clavicembalo, organo e pianoforte al Conservatorio statale tirolese con Reinhard Jaud e Bojidar Noev. Ha studiato clavicembalo con Gustav Leonhardt e William Christie, ha ricevuto lezioni da Hans van Nieuwkoop e Kees van Houten e ha continuato la sua formazione in clavicordo e organo con Jean-Claude Zehnder presso la Schola Cantorum Basiliensis. Un fitto calendario di concerti lo ha portato nei più importanti paesi d'Europa; è stato ospite di numerosi festival di musica antica. Numerosi CD e diverse registrazioni radiofoniche documentano la sua versatilità. Si esibisce regolarmente su vari strumenti storici a tastiera, organo, clavicembalo, virginale, spinetta, clavicordo, liuto e fortepiano. Nel 1994 Peter Waldner ha ricevuto il Premio Jacob Stainer della Provincia del Tirolo per i suoi servizi all'interpretazione della musica antica su strumenti storici a tastiera.

Nadia Prousch, nata nel 1979 a Brunico. Primi insegnamenti presso la scuola di musica di St. Martin in Thurn con Iarone Chizzali e Jutta Cristofolini, ulteriori insegnamenti presso la scuola di musica di Brunico con Petra Niederwolfsgruber. Dal 1998 studia flauto dolce presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna con Hans Maria Kneihs. Studi post-laurea presso la "Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten" con Walter van Hauwe. Masterclass con Gerd Lünenbürger e Lorenzo Cavasanti. Si è esibita a lungo in Austria, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e Svizzera. Dal 2007 è insegnante presso l'Istituto di Formazione Musicale dell'Alto Adige.

Veronika Egger si è formata al Conservatorio di Bolzano con Isabella Cavagna e Georg Egger, per poi specializzarsi in musica del XX secolo e contemporanea con Martin Mumelter al Mozarteum di Salisburgo, in musica da camera con Lukas Hagen, Thomas Riebl e Rainer Schmidt e in prassi esecutiva storica con Mary Utiger, Kristin von der Goltz e Christine Schornsheim alla Hochschule di Monaco. Arno Jochem e Hille Perl hanno gettato le basi del suo modo di suonare la viola da gamba. È concertatrice e solista del Conductus Ensemble Meran, che getta un ponte tra musica antica e contemporanea, e ha suonato per molti anni con la "Streicherakademie Bozen" e l'ensemble "Cordia" di Brunico. La sua formazione cameristica come violinista e gambista è l'ensemble "la Douceur et l'Esprit". Infine, è violinista, cantante e gambista nel gruppo "Opas Diandl", che interpreta e continua la tradizione della musica popolare dell'area alpina in modo completamente nuovo.

Alessandro Baldessarini ha studiato al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e si è diplomato con lode in chitarra classica. In seguito si è dedicato al mondo della musica antica e ha iniziato a studiare gli strumenti della famiglia del liuto con Pietro Prosser. Ha completato gli studi presso l'Università della Musica di Trossingen con un master in strumenti storici per liuto e chitarra sotto la guida di Rolf Lislevand con il massimo dei voti e la lode. Finalista al "Premio nazionale delle arti" di Novara (IT) e vincitore del primo premio al Concorso Internazionale H.F.I.Biber di St. Florian (AT) insieme all'ensemble "La Florida Capella".

vita & anima | Tiroler Ensemble für Alte Musik
Nadia Prousch | Sopran- und Altblockflöte
Veronika Egger | Barockvioline & Viola da Gamba
Alessandro Baldessarini | Chitarrone
Peter Waldner | Orgel & Orgelpositiv

Giovanni Bassano (1558-1617)
Ricercata Quarta
Christian Erbach (um 1570-1635)
Canzona sexti toni
Dario Castello (1602-1631)
Sonata seconda
Giovanni Girolamo Kapsberger (1580-1651)
Preludio Secondo & Ciaccona für Chitarrone
Ingenuin Molitor (1610-1669)
Canzona 1

Johann Sebastian Bach
Sonate in G-Dur BWV 1021
Bernardo Storace
Ballo della Battaglia
Heinrich Ignaz Franz Biber
Passacaglia
Antonio Martín y Coll
Chacona für Orgel & Chitarrone
Marco Uccellini
Aria sopra la Bergamasca

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 25 Giu 2026 al 20 Ago 2026
    Vivete una festa del gusto che unisce armoniosamente gastronomia, vino e musica. I ristoranti di Marlengo vi invitano a scoprire la varietà della cucina regionale – da specialità saporite a dessert irresistibili. Cosa vi aspetta? L’inebriante profumo di piatti appena preparati riempie l’aria. Lasciatevi conquistare da piatti diversi, come succulento filetto di maiale, trota affumicata, tenero tartare, deliziose variazioni di canederli e, per concludere in dolcezza, un tradizionale strudel di mele o una mousse al cioccolato vellutata. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma non solo il palato sarà deliziato: ad ogni evento Taller & Tuba, gruppi musicali diversi offriranno un accompagnamento musicale tradizionale e coinvolgente per intrattenervi al meglio. Vini pregiati & liquori Oltre ai piaceri culinari, i viticoltori privati di Marlengo, la Cantina Merano e un produttore di liquori di Marlengo presentano i loro migliori vini e liquori. Gustate i prodotti della regione e scoprite l’arte della viticoltura e della distillazione a Marlengo. Quando e dove? Quattro volte all’anno, al parco pubblico di Marlengo. Date: 25/06/2026; 16/07/2026; 30/07/2026; 20/08/2026 Venite a trovarci e vivete una serata all’insegna del gusto e della tradizione. A presto al prossimo Taller & Tuba! Parcheggio: ampio parcheggio pubblico (2h di parcheggio gratuito, poi 0,50€ all’ora) Arrivo con i mezzi pubblici: con la linea 212 da Merano a Marlengo) oppure con il treno Val Venosta (fermata: 1 km ca.). ©TV Marling/Terzer Armin
  • Merano si prepara ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: HANS ZIMMER LIVE – LORDS OF THE SOUND, lo spettacolo che unisce la potenza del sinfonico all’emozione delle più celebri colonne sonore cinematografiche. L’appuntamento è fissato per lunedì 3 febbraio alle ore 20.00 nella prestigiosa cornice del Kursaal di Merano. I Lords of the Sound, orchestra sinfonica tra le più apprezzate in Europa, tornano sul palcoscenico altoatesino con uno show che promette di lasciare il pubblico senza fiato. Da oltre dieci anni la formazione rivoluziona il concetto di concerto sinfonico, fondendo musica orchestrale, spettacoli di luci, effetti visivi e scenografie immersive che trasformano ogni esibizione in un evento unico. Il nuovo spettacolo è un omaggio al genio di Hans Zimmer, compositore che ha firmato alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Le musiche di capolavori come Interstellar, Il Cavaliere Oscuro, Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore e molte altre verranno interpretate con l’eccellenza tecnica dell’orchestra, il talento di straordinari solisti e la forza di un ensemble vocale capace di amplificare ogni emozione. L’atmosfera sarà resa ancora più avvolgente da spettacolari visual, luci dinamiche e scenografie che trasporteranno gli spettatori direttamente dentro le storie cinematografiche che hanno segnato la loro immaginazione. Ogni brano sarà un viaggio nell’universo sonoro di Hans Zimmer, capace di evocare tensione, meraviglia, energia e poesia. HANS ZIMMER LIVE – LORDS OF THE SOUND è un evento imperdibile per gli amanti del cinema, della musica sinfonica e per chiunque desideri vivere un’esperienza immersiva e memorabile. Un concerto che non si limita a essere ascoltato: si vive. La vendita dei biglietti è ufficialmente aperta e i posti possono essere acquistati tramite il circuito TicketOne.
  • Il nostro obiettivo è offrire alle band locali un palcoscenico per valorizzare e promuovere la cultura musicale di Lana e dintorni. Crediamo che la diversità della nostra società debba essere vissuta e celebrata attraverso una vasta gamma di generi musicali. Lo Stromkeller è aperto a tutte le fasce d'età, e il nostro variegato mix di generi musicali offre qualcosa per tutti i gusti. Sabato 21 marzo il JUX Lana diventa il tempio del metal! Sul palco Blimey, Median e come headliner Norman Bates. Si parte alle 20 al JUX Lana – pesante, carico e senza compromessi 🔥

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..