Accademia d’archi di Bolzano: Sinfonie Concertanti - Pubblicato da martin_inside

0
  • Piazza Johann Wolfgang von Goethe 1, Vipiteno, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giuliano Carmignola, violino e direzione

Sinfonie Concertanti

W.A.Mozart (1756-1791)
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra KV 364
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Katharina Egger – viola

J. Haydn (1732-1809)
Sinfonia concertante per violino, violoncello, oboe e fagotto in si bemolle maggiore Hob. I/105 op. 84
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Anna Karolina Egger - violoncello,
Lukas Runggaldier - oboe, Sergio Azzolini – fagotto

“Esauriente, vivace, coinvolgente ed originale"
La „Sinfonia concertante“ è una nobile musica di intrattenimento, in cui si fondono il divertimento, la serenata, il concerto solistico e la sinfonia. È musica che possiede un'inventività melodica ricca, ma che allo stesso tempo è particolarmente elaborata nel linguaggio e nell'architettura. La sinfonia concertante è dignitosa pur mantenendo la leggerezza e l'eleganza. Alcuni strumenti si esibiscono in maniera concertistica, così viene messo in risalto anche il virtuosismo. In questo modo la sinfonia concertante è dilettevole per il pubblico come pure per i musicisti. Le composizioni più famose di questo genere sono di Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. „Una nuova 'Concertante' di Haydn ha riunito in sé tutta l'eccellenza della musica, era esauriente, vivace, coinvolgente ed originale", così una critica della prima assoluta a Londra. Il giudizio può tranquillamente essere applicato anche per la sinfonia concertante di Mozart. L'Accademia d'archi di Bolzano esegue queste due composizioni con la sua ben nota raffinatezza.

Ingresso libero
Posti a scelta libera

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Gen 2026 al 24 Gen 2026
    Der Liedermacher Markus „Doggi“ Dorfmann und der Zeichner Jochen Gasser sind wieder da. Als „Die Zupprmandor“ landen sie nach langer Pause vom „Zupprplaneten“ auf der Bühne. Ihre „Rewaiwltour“ bringt einen Mix aus alten Hits und neuen „zupprigen“ Erkenntnissen. Die Show kombiniert musikalisches Kabarett und Live-Zeichnungen, die direkt auf Leinwand projiziert werden. Ein Abend mit Hand, Herz und Humor. Im Chaos der Gegenwart rufen die Zupprmandor alle auf, sich der eigenen „Zupprigkeit“ bewusst zu werden. Die Zeit für Held:innen ist jetzt. Musik: Markus „Doggi“ Dorfmann Zeichnungen: Jochen Gasser
  • Michaela Girardi & Sylvia Lanz, violino Andrea Stadler & Ester Carturan, viola Roland Mitterer & Nathan Chizzali, violoncello Johannes Brahms: Quintetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 111 Johannes Brahms: Sestetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore, op. 18 In collaborazione con la Scuola di musica di Bressanone L'Ensemble Essentia è un ensemble da camera di recente fondazione, composto da musicisti provenienti dall'Alto Adige e dall'Austria. Quello che era iniziato come un concerto tra amici per festeggiare un compleanno, si è ormai trasformato in un ensemble stabile. Il concerto alla Scuola di musica di Bressanone propone due perle della letteratura cameristica: il Quintetto per archi n. 2 e il Sestetto per archi n. 1 di Johannes Brahms. Biglietti online: www.mytix.bz oppure alla cassa serale

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..