Accademia d’archi di Bolzano: Sinfonie Concertanti - Pubblicato da martin_inside

0
  • Piazza Johann Wolfgang von Goethe 1, Vipiteno, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giuliano Carmignola, violino e direzione

Sinfonie Concertanti

W.A.Mozart (1756-1791)
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino, viola e orchestra KV 364
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Katharina Egger – viola

J. Haydn (1732-1809)
Sinfonia concertante per violino, violoncello, oboe e fagotto in si bemolle maggiore Hob. I/105 op. 84
Solisti: Giuliano Carmignola - violino, Anna Karolina Egger - violoncello,
Lukas Runggaldier - oboe, Sergio Azzolini – fagotto

“Esauriente, vivace, coinvolgente ed originale"
La „Sinfonia concertante“ è una nobile musica di intrattenimento, in cui si fondono il divertimento, la serenata, il concerto solistico e la sinfonia. È musica che possiede un'inventività melodica ricca, ma che allo stesso tempo è particolarmente elaborata nel linguaggio e nell'architettura. La sinfonia concertante è dignitosa pur mantenendo la leggerezza e l'eleganza. Alcuni strumenti si esibiscono in maniera concertistica, così viene messo in risalto anche il virtuosismo. In questo modo la sinfonia concertante è dilettevole per il pubblico come pure per i musicisti. Le composizioni più famose di questo genere sono di Joseph Haydn e di Wolfgang Amadeus Mozart. „Una nuova 'Concertante' di Haydn ha riunito in sé tutta l'eccellenza della musica, era esauriente, vivace, coinvolgente ed originale", così una critica della prima assoluta a Londra. Il giudizio può tranquillamente essere applicato anche per la sinfonia concertante di Mozart. L'Accademia d'archi di Bolzano esegue queste due composizioni con la sua ben nota raffinatezza.

Ingresso libero
Posti a scelta libera

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • denominata: “ Città di Vipiteno” organizzata da: Coro Cima Bianca – Ana – CAI – Comitato Educazione permanente Vipiteno con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione cultura italiana e Federazione Cori dell’Alto Adige. Alla manifestazione parteciperanno i seguenti Cori: -Coro Cima Bianca di Vipiteno -Coro S. Maurizio di Vigasio (VR) -Coro Ana – Piani di Bolzano Ingresso libero con donazione volontaria
  • Il concerto "GIANNI '70" vede in occasione del settantesimo compleanno di Gianni Ghirardini, grande musicista altoatesino, figlio della nostra Vipiteno, l'occasione di ripercorrere i suoi 50 anni di carriera, con l'alternarsi sul palco delle band più significative della sua esperienza musicale. Ingresso libero.
  • Avi Avital, artista innovativo e primo mandolinista nominato per un Grammy Award per la musica classica, è stato paragonato ad Andres Segovia per l’abilità con lo strumento e a Jascha Heifitz per il proprio incredibile virtuosismo. Appassionato ed "esplosivamente carismatico" (New York Times) nelle sue esibizioni dal vivo, Avi Avital rappresenta una forza trainante nell’opera di dare nuovo impulso al repertorio per mandolino. Per più di due decenni Avi Avital ha rimodellato la storia e il futuro del suo strumento, suonandolo nelle sale più prestigiose di tutto il mondo ed ampliando il repertorio mandolinistico non solo con trascrizioni di vari brani ma commissionando oltre cento opere per mandolino, inclusi i Concerti per mandolino e orchestra di Jennifer Higdon, Anna Clyne, Avner Dorman e Giovanni Sollima. Anche in questo concerto l’Accademia d’archi e Avi Avital presenteranno due dei suoi arrangiamenti: il Concerto in re minore BWV 1052 di J.S. Bach e le Danze popolari Rumene di Béla Bartók. Il programma sarà completato da opere di Manuel De Falla, Gil Aldema, Sulkhan Tsintsadze e i concerti per mandolino di Antonio Vivaldi e Emanuele Barbella. Ingresso libero!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..