MATINÉE DI LETTERATURA E JAZZ - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

MATINÉE DI LETTERATURA E JAZZ CON GRETA MARIA PICHLER + JOSEF OBERHOLLENZER + STEFANO TAMBORRINO LETTURE E DIALOGHI
MODERAZIONE DI NINA SCHRÖDER

„Nel girare e rigirare le parole, Oberhollenzer le rende brillanti – sensuali, intense e molto divertenti." Georg Mair, ff

"Aquaticità” potrebbe essere il leitmotiv di questo ciclo di incontri. Le poesie hanno un sound che accarezza l’udito [...]. Un viaggio riuscito fra le onde, un azzardo, un’avventura linguistica. Così Zsuzsanna Gahse ha descritto l’opera di Greta Maria Pichler e in particolare le sue poesie “Salzwasser” nel discorso di elogio all’Open mike 2022.

Due scrittori e un batterista insieme sul palco per una matinée jazz-letteraria in cui l’amore per la lingua e quello per la musica si fonderanno in un’esperienza unica: mentre Josef Oberhollenzer e Greta Maria Pichler leggeranno brani delle loro opere, Stefano Tamborrino li accompagnerà con il suo coinvolgente sottofondo musicale, dando risalto alle immagini evocate dalla lettura con un’abile alternanza di ritmi delicati ed intensi.
Il pubblico sarà immerso in un mondo di poesia e jazz per godere di entrambe le forme espressive in tutta la loro forza creativa. Nina Schröder modererà il dialogo con l’autrice e l’autore. Verranno inoltre serviti caffè e brioches.

Greta Maria Pichler è nata nel 1996 a Bolzano. Dopo la laurea in Filosofia e comunicazione frequenta ora il corso di laurea magistrale in Comunicazione all’Università di Arti applicate a Vienna. Compone principalmente poesie. Ha pubblicato le sue opere, fra l’altro, nelle riviste Lichtungen, Manaròt e Triëdere. È stata co-editrice di JENNY, curatrice del Literaturpassage del centro museale MQ di Vienna e membro del direttivo dell’Unione Autrici Autori Sudtirolo. Attualmente fa parte di ZeLT, il Centro europeo di letteratura e traduzione. Nel 2022 ha vinto la trentesima edizione di Open Mike.
Josef Oberhollenzer, amante del congiuntivo e del tutto minuscolo, è nato nel 1955 in Valle Aurina, ma si sente altrettanto a casa nella località immaginaria di Aibeln. Scrive poesie, romanzi e pezzi teatrali. Alcuni suoi testi sono stati musicati da varie rockband. Ha vinto numerosi premi e borse di studio. Il suo romanzo “Sültzrather” è entrato nella Longlist del premio letterario Deutscher Buchpreis. La sua opera più recente, “Prantner oder Die Erfindung der Vergangenheit”, è stata pubblicata nel 2023 dalla casa editrice Folio-Verlag.
Stefano Tamborrino ha iniziato a suonare la batteria all’età di 19 anni; da allora ha proseguito il suo percorso musicale da autodidatta, cosa che gli ha consentito di sviluppare un suo stile personale marcatamente istintivo. Ha collaborato a numerose registrazioni in studio, fra l’altro con Stefano Bollani, Hindi Zahra, Gianluca Petrella e il Trio Hobby Horse. Ad oggi ha inciso oltre 40 album.

Un evento della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e con il supporto di Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2023.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Dirige il M° Ivan Marini ospiti Banda della Scuola di Musica Vivaldi (Bolzano) BANDEREMO
  • “Westbound: I medici sul treno dell’ottimismo “. Ci sono voluti tre anni per rimettere insieme la formazione Westbound, il gruppo musicale dei medici per il mondo. La formazione capitanata da Toni Pizzecco si ripresenta per un tour estivo nelle piazze altoatesine con un nuovo spettacolo intitolato “TRENO PER L’OTTIMISMO”. 8 concerti partendo dal Garda e finendo nel solito gran finale a Bolzano in piazza Walter. Concerti nei quali si ascolterà la musica dei classici del pop-rock ma si parlerà anche del grande ottimismo che la musica ci ha regalato nel corso degli ultimi quarant’anni e che, pandemia permettendo, dobbiamo riaccendere nel nostro udito e nel nostro cuore. Ritrovare se stessi con uno spirito rivolto ai pezzi storici come “Hotel California”, “Sound of Silence“ o “The Boxer”. Tutto questo sotto il comune denominatore dell’ottimismo, parola diventata una rarità di questi tempi. Il treno parte: con nuovi musicisti, nuovi brani e uno show ricco di novità. Westbound fa parte della scena musicale altoatesina da più di 40 anni. Sul palco da sempre: Toni Pizzecco e Walter Nogler, e saranno loro la guida. E tre donne tengono la rotta: Gabi Janssen Pizzecco al basso con le figlie Victoria e Alexandra. Sul treno sono saliti anche quattro nuovi musicisti. Il batterista Fabian Omobono, nipote della famiglia Pizzecco, torna dagli Stati Uniti dopo 10 anni e rafforza la presenza famigliare sul palco. I musicisti d’eccezione Davide Dalpiaz al piano e Marco Gardini alla chitarra elettrica, già parte del gruppo 30 anni fa, sono tornati con grande entusiasmo. Francesco Bianchi, il più giovane, sorprende con la sua voce e la sua abilità alla chitarra elettrica. Westbound fa del bene. Anche quest’anno la band sostiene con i suoi concerti le persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo. Il ricavato del tour estivo 2023 sarà devoluto all’ospedale di Attat in Etiopia. Per molti anni, l’ospedale a sud di Addis Abeba è il progetto del cuore dei Medici dell’Alto Adige per il Mondo. Solo di recente sono state costruite e attrezzate sale operatorie ed è stato allestito un nuovo reparto di degenza. L’ospedale è il presidio sanitario di riferimento per un milione di persone.
  • HEILIGE BERGE Presentazione del programma concertistico a cura del Coro · Maestro di coro: Leonardo Sonn Klaus Bazzanella, Giorgio Cattelan, Renato Conte, Enrico Cristofolini, Fausto Dal Seno, Alfredo Endrizzi, Paolo Fara, Pierluigi Farao, Alfredo Gabrieli, Dino Gagliardini, Ilario Iob, Alberto Magnanini, Stefano Maio, Mattia Mancassola, Lorenzo Martinello, Giuseppe Nocca, Giorgio Nones, Renato Pan, Manuel Pavan, Cristian Straudi, Luca Vasarin, Gabriele Vignali, Nunzio Zaccone, Mario Zanotti In caso di pioggia: Sala parrocchiale di Egna

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..