Ensemble Desiderio & Elisa Wallnöfer - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Agnes Mayr, flauto
Matiz Kuder, clarinetto
Valeria Curti, fagotto
David Fliri, corno
Laura Lunansky violino
Neža Klinar, violino
Jonathan Ponet, viola
Johannes Kofler, violoncello
Elisa Wallnöfer, pianoforte

PROGRAMMA:
Louis Spohr - Septett op. 147 in a – Moll fu?r Flöte, Klarinette, Fagott, Horn, Violine, Violoncello und Klavier (1853)
Leoš Janá?ek - Concertino fu?r Klarinette, Fagott, Horn, 2 Violinen, Viola und Klavier (1925)
Ernö Dohnányi - Sextett op. 37 in C - Dur fu?r Klavier, Violine, Viola, Violoncello, Klarinette und Horn (1935)

L'Ensemble Desiderio è un giovane ed emergente gruppo di musica da camera con sede in Alto Adige. I concerti dell'Ensemble Desiderio mostrano non solo il risultato di un intenso lavoro di prove, ma soprattutto l'entusiasmo per il lavoro comune su interpretazioni sempre da rimettere in discussione e la gioia ininterrotta per le partiture appena scoperte. L'idea della musica come linguaggio universale, sempre alla ricerca dell'integrazione di culture e della vicinanza al pubblico, gioca un ruolo importante nell'Ensemble Desiderio. Qualità, passione e impegno caratterizzano l'ensemble fondato nel 2017 dalla fagottista Miriam Kofler, dalla flautista Agnes Mayr e dal cornista David Fliri. Il concetto europeo non si riflette solo nella scelta del repertorio, ma anche nei membri dell'ensemble. I musicisti provengono dal belgio, germania, italia e spagna. Il repertorio, il cui fulcro è costituito da musica da camera per fiati e archi, spazia dal barocco al moderno e varia nella strumentazione dal trio al nonetto. I musicisti dell'ensemble sono laureati nelle più rinomate università europee e attualmente sono professori d’orchestra, insegnati, musicisti freelance, cameristi e solisti ricercati a livello internazionale. I membri suonano in orchestre come la Filarmonica di Berlino, la Mahler Chamber Orchestra, la Musicaeterna di San Pietroburgo, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, la Staatskapelle Weimar, la Slovenska Filharmonija e molte altre.

PARTNERSHIP con la SOCIETÀ DEI CONCERTI BOLZANO e il SÜDTIROLER KULTURINSTITUT

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • FRANCESCA BERTAZZO HART TRIO feat. ANDREA PIMAZZONI (I) “A SWINGIN’ CHRISTMAS” Francesca Bertazzo Hart: vocals, guitar Andrea Pimazzoni: sax Giulio Campagnolo: hammond organ Marco Carlesso: drums Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Francesca Bertazzo Hart, presente sulla scena jazzistica nazionale e internazionale da quasi vent’anni, propone un repertorio dedicato al tema del Natale. I brani, tra i più celebri evergreen natalizi, raccontano le atmosfere tipiche della stagione: da Santa Claus a Jack Frost fino a Rudolph the Red-Nosed Reindeer, tutti rivisitati in chiave jazzistica, arricchiti da swing e arrangiamenti originali. Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Direzione D'Orchestra Hossein Pishkar Orchestra Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Programma Carl Maria von Weber: Ouverture zu «Oberon» J 306 John Adams: Shaker Loops Pëtr Il'ič Čajkovskij: Sinfonia n. 1 in sol minore, op. 13 "Sogni d'inverno" L’opera di Carl Maria von Weber “Oberon, or The Elf King’s Oath” viene eseguita per la prima volta il 12 aprile 1826 – solo due mesi prima della morte del compositore – alla Royal Opera House Covent Garden. Nell’Ouverture, ultimata tre giorni prima della prima, si concentrano i temi principali di un avventuroso viaggio esotico che dalla Francia porta a Bagdad passando per Tunisi. “Shaker Loops ricorre agli aspetti per me tra i più affascinanti del linguaggio minimalista: una pulsazione sicura e leggera, ampie armonie e timbri nonché architetture musicali che si formano lentamente”, così John Adams commenta il suo lavoro più popolare, composto – dopo un primo tentativo fallito – nel 1978 come sestetto e arrangiato nel 1983 per orchestra d’archi. Il concetto del loop deriva dall’epoca del nastro magnetico, quando si incollavano tra loro clip musicali come pezzetti di carta. La parola “shake” si riferisce a una tecnica violinistica e alla rituale danza agitata degli “shaker” – una setta religiosa presente un tempo anche nel New Hampshire, stato d’origine del compositore. “Sono inutile, sono una nullità”, si lamenta Tchaikovsky tormentato dai dubbi interiori mentre lavora alla sua prima sinfonia, che definirà un “peccato di gioventù”. L’opera dalle cupe atmosfere invernali completata nel 1866 naturalmente non è “un trascorso da dimenticare”, bensì una testimonianza del suo talento.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..