Concerto della Memoria / Erinnerungskonzert - Pubblicato da Musica in aulis

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Concerto della Memoria
Lunedì 14 e martedì 15 novembre
Ore 18:00
Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano
In occasione delle celebrazioni di “Bolzano Città della Memoria 2022”, Musica in aulis presenta “Concerto della Memoria”, evento composto da due appuntamenti che vogliono offrire uno spunto di riflessione estetica - ma anche etica e giuridico-politica - di come e quanto la musica possa essere veicolo di messaggi sociali e civili particolarmente elevati. Nella serata di martedì 15 novembre, l’esecuzione musicale sarà accompagnata da letture recitate in lingua italiana e tedesca dagli attori Nicole Millo e Luis Benedikter.
- Evento a ingresso libero -

Giustizia in Musica
Lunedì 14 novembre, ore 18:00
La prima serata - “Giustizia in Musica” - si focalizzerà su quanto e come l’arte possa contribuire al concetto di libertà, uguaglianza e fratellanza.
> Esecuzione delle sonate KV 423 e KV 424 di Mozart con Alina Komisarova al violino e Andrea Repetto alla viola.
> Intervento dal titolo “Legalità - Giustizia - Etica, un confronto/raffronto sempre aperto. Esiste solo un dovere o anche un diritto di obbedire?” - legato alla celebre frase di Hannah Arendt “Nessuno ha il diritto di obbedire” - del Procuratore generale di Brescia il dott. Guido Rispoli.


Musica nell'Ingiustizia
Martedì 15 novembre, ore 18:00
Il secondo appuntamento - il cui titolo “Musica dell’ingiustizia” si ispira alla celebre poesia “Lo avrai, camerata Kesselring” di Piero Calamandrei, padre costituzionale dell’Italia liberata e civile - si concentrerà su musiche composte nei lager (brani di Schulhoff, Klein, Ullmann) o in ricordo di quei tragici momenti vissuti dall’umanità (Messiaen).
> Esecuzione musicale di Lukasz Dzedziak al violoncello, Stella Pontoriero al pianoforte e Marco Mandolini al violino.
> Luis Benedikter (attore) e Nicole Millo (attrice).
> Intervento “Ingiustizia, giustizia, legalità. Brevi riflessioni su temi vertiginosi” muovendo da Piero Calamandrei “Lo avrai, camerata Kesselring” di Sergio Bonini, professore di diritto penale all’Università di Trento.
> Intervento “Italien und die illiberale Demokratie. Ein Blick in die Vergangenheit, ein Blick in die Zukunft” di Günther Pallaver, professore di scienze politiche all’Università di Innsbruck.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Nov 2022 al 15 Nov 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • "Makin' Whoopee" Trombettista superstar incontra quartetto d’archi Quando il repertorio storico di un quartetto d’archi non contempla opere di Beethoven, Schubert o Bartók, ma invece brani come “Birdland” dei Weather Report, vale sicuramente la pena di ascoltare con attenzione. Che si tratti dei Radiohead, di “Strange Fruit”, di un omaggio alla Mahavishnu Orchestra, di “Moon River” o dell’uso della voce e dell’elettronica: una formazione che, come il radio.string.quartet, attinge a fonti di ispirazione tanto diverse da sfidare senza mezzi termini la rigida classificazione dei generi, è in grado di riservare molte sorprese. Lo sa bene il talentuoso e poliedrico Thomas Gansch, con il quale abili contaminazioni ed esplorazioni sonore di questo calibro trovano la loro adeguata corrispondenza. In questo inconsueto ed emozionante incontro non mancherà certo la dinamite. Thomas Gansch: tromba, flicorno radio.string.quartet: Bernie Mallinger: violino Igmar Jenner: violino Cynthia Liao: Viola Sophie Abraham: Cello
  • Una atmosfera speciale è offerta da questa interessante messa in scena con tamburi e botti da vino autocostruiti, una ballerina e una giocoliera del fuoco. Tamburi, corni e materiali naturali suonati da un gruppo numeroso (Sissamba), guidato da Max Castlunger, garantiscono un'esperienza sonora emozionante, per accompagnare le streghe danzanti, guidate dalla ballerina Marialuise Stanghier dell'Oltradige e l'incantevole giocoliera del fuoco Corina Walder di Sillian. A ciò si aggiungono i suoni magici del corno delle Alpi e del didgeridoo del musicista svizzero Mathias Müller. Una serata speciale, al di fuori del tempo e dello spazio, un rituale naturale unico per grandi e piccini!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..