Concerto 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia 1972-2022 - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Concerto dell'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio per il 50. anniversario dell'Autonomia

Come suona l'Autonomia?

Siamo abituati a decidere da soli le cose importanti nella nostra provincia e non pensiamo al perché noi lo possiamo e gli altri no. La ragione di ciò è il 2° Statuto di Autonomia, che quest'anno compie 50 anni. Serve a proteggere le minoranze, ma anche la coesistenza dei tre gruppi linguistici, e ha contribuito significativamente a fare dell'Alto Adige una delle provincie più prospere d'Europa.

Esprimere questo anniversario in musica è stata l'idea del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, che ha indetto un concorso di composizione per un'opera per orchestra di fiati sul tema "50 anni di Autonomia".

L'opera vincitrice di Tobias Psaier sarà presentata il 7 maggio 2022 al Kurhaus di Merano e l'8 maggio 2022 al Teatro Zandonai di Rovereto. Saranno eseguite anche altre due opere presentate nell'ambito del concorso, così come una serie di opere ben note che riflettono lo spirito dell'Autonomia.

I concerti avranno inizi alle ore 20.30. L'ingresso è gratuito, ma lo spazio è limitato: la registrazione è richiesta sul sito web www.consiglio-bz.org.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Avete voglia di una serata in compagnia di amici e di musica tradizionale dal vivo? Allora ciò che ci vuole è una serata in una trattoria di Tirolo. Cinque locali tradizionali accolgono a turno tra le pareti di legno delle loro Stube giovani e non più giovani che desiderano incontrarsi per mangiare, chiacchierare e, perché no, cantare insieme.
  • Jörg Danielsen è un musicista blues austriaco. Nel settembre 2020 è uscito il suo quinto album dal titolo evocativo „Guess who’s got the blues“ per l’etichetta Wolf Records International. Il sound del blues elettrico del XX secolo ha influenzato profondamente il musicista e la sua band, che da anni sono in tour. Il programma variegato comprende brani di Magic Slim, Freddy King e Willie Dixon, oltre a composizioni originali. Florian Faltner (basso) e Christoph Karas (batteria) costituiscono la sezione ritmica della Vienna Blues Association, fondata da Jörg Danielsen nel 2008. Non è possibile prenotare un tavolo.
  • The Spirit of Freddie Mercury The Musical Tribute Show! Prevendita biglietti: da subito in tutte le librerie Athesia e online su ww.ticketone.it. Tributo al brillante campione della storia della musica Freddie Mercury è stato uno dei cantanti rock e delle personalità più brillanti della storia della musica. In tutto il mondo ha riempito gli stadi più grandi e ha affascinato con le sue composizioni tra rock e teatralità. Come poche altre figure nella storia del rock ‘n’ roll, Freddie Mercury, il cantante dei Queen, rappresenta l’extravaganza e il grande spettacolo. Nella vita privata conduceva una vita a tutto gas ed era noto per il suo stile di vita sregolato e decadente. Nonostante la sua malattia da HIV, il cantante è rimasto in studio fino a poco prima della sua morte. Brani come “Bohemian Rhapsody” e “We Are the Champions” hanno reso Mercury immortale. Una delle migliori tribute band dei Queen al mondo “The Spirit of Freddie Mercury” offre uno spettacolo scenico originale con pantaloncini di pelle, costumi barocchi e uniformi fantasiose, arricchito da proiezioni video, ballerini e cantanti internazionali di alto livello. Itribute di classe mondiale e Queen Sensation, una delle migliori tribute band dei Queen al mondo, danno vita all’artista, al cantante e all’uomo “Freddie Mercury”. “Quando abbiamo iniziato, Mercury viveva in un conflitto quasi insormontabile: da una parte il ragazzo timido Farrokh Bulsara, dall’altra già dormiva in lui ciò che in seguito chiamò il mostro estroverso, il Freddie Mercury che tutti noi abbiamo poi conosciuto.” Roger Taylor, Drummer dei Queen nella biografia su Mercury scritta da Lesley Anne Jones Dare vita alla leggenda La voce – L’emozione – La passione è il motto del grandioso spettacolo Rock & Music di 90 minuti con tutti i successi di Mercury e dei Queen. La leggenda vive. I musicisti perfettamente sincronizzati danno vita alla leggenda, celebrano gli anni ’70 e ’80 e, con un’autenticità unica, vestono i panni di Mercury e dei Queen. Si ha l’impressione di rivivere Freddie Mercury e i Queen dal vivo, ancora una volta allo stadio di Wembley nel 1986. “Tutto quello che faccio è fingere. Salgo sul palco, recito. Voglio dire, ho persino questa canzone in cui interpreto molti ruoli. Si tratta di questo tipo che inganna tutti in fatto d’amore. Ma avevo già in mente il mio personaggio da palco. È tutto solo apparenza – tutto solo divertimento.” Freddie Mercury, in una delle sue ultime interviste The Spirit of Freddie Mercury Musical Tribute Show! LA VOCE – L´EMOZIONE – LA PASSIONE

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..