Transart 21 - INAUDITO UNERHÖRT - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Names Ensemble, Chromoson Ensemble

A vent’anni dalla morte del compositore d’avanguardia Iannis Xenakis, le sue folgoranti idee continuano a vivere in una musica concepita – non come linguaggio o narrazione – ma come entità architettonica. L’opera unica di questo pioniere è fondamento e ispirazione di questa nuova edizione di INAUDITO. Due formazioni emergenti di musica contemporanea – l’ensemble chromoson e NAMES ensemble – daranno forma all’ “architettura Xenakis”, di cui le opere per strumenti solisti fungono da struttura portante. Con „Tamino, les paysages interdits“, composta con l’UPIC ideato e realizzato dallo stesso Xenakis, anche il compositore Luigi Abbate lancia un ponte verso il grande Maestro. Come massicci pilasti, i ROHBAUTEN – concepiti appositamente per la serata dai compositori Döttlinger, Ramsauer, Leboucher e Kerschbaumer – plasmeranno lo spazio in questa costruzione acustica ed infrangeranno con la loro onda d’urto le barriere statiche di suono e spazio.

18.00 Inaudito Unerhört I Ticket: www.ticket.bz.it/application.aspx?id=5003
19.15 Inaudito Unerhört II Ticket: www.ticket.bz.it/application.aspx?id=5004
20.30 Inaudito Unerhört III Ticket: www.ticket.bz.it/application.aspx?id=5005
21.45 Inaudito Unerhört IV Ticket: www.ticket.bz.it/application.aspx?id=5006

ensemble chromoson:
Valerie Fritz, violoncello
Jacobo Hernández Enríquez, violino
Maria Mogas Gensana, fisarmonica
Massimiliano Girardi, sassofono
Luca Lavuri, piano
Philipp Lamprecht, percussioni

NAMES ensemble:
Marina Iglesias, flauti
Anna Lindenbaum, violino /viola
Marco Sala, clarinetto
Leo Morello, violoncello
Alexander Bauer, organo
Matthias Leboucher, piano
Marco Döttlinger, regia del suono

Compositori di ROHBAU >
Marco Döttlinger, Matthias Leboucher, Josef A. Ramsauer, Hannes Kerschbaumer

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

h. 18:00 + 19:15 + 20:30 + 21:45

Potrebbe interessarti anche :

  • Che cosa ci fa un compositore danese in un’aula del Conservatorio di Atene? Guarda fuori dalla finestra e compone una musica che – come il carro del sole guidato da Elio nella mitologia greca – “parte” in modo dinamico come crescendo orchestrale e si spegne al crepuscolo “mentre tramonta”. “Quiete e oscurità – poi il sole si alza con un gioioso inno di lode – percorre la sua strada dorata – tramonta quieto nel mare”, è quanto dichiara Carl Nielsen in merito al lavoro che presenta al pubblico concertistico nel 1903. Il compositore danese maestro dell’improvvisazione Niels Viggo Bentzon scrive musica sinfonica neoclassica e brani per pianoforte preparato e scordato, arrangia collages sonori sperimentali, organizza happening del movimento Fluxus, proclama la metamorfosi “forma del nostro tempo” e, con un’opera omnia comprendente 664 numeri d’opus, è tra i più produttivi compositori europei del XX secolo. Nel 1862, secondo alcune fonti perfino già nel 1855, Brahms si appunta le prime note della sua prima sinfonia, ma solo nel 1868 “trova” in Svizzera, nel richiamo di un corno alpino, la melodia che caratterizzerà il movimento finale. La prima nel 1876 è un trionfo, e Brahms è sempre più considerato il successore di Beethoven. Interrogato più avanti rispetto all’“insolita vicinanza” del tema in Do maggiore nel quarto movimento al famoso Inno alla Gioia nella Nona sinfonia, pare abbia risposto: “Assolutamente, e ancora più insolito è che qualsiasi asino se ne accorga subito”.
  • Gringolts Quartett Lilli Maijala / viola Johannes Brahms Quintetti op. 88 & op. 111 In collaborazione con Fondazione Filarmonica di Trento Nota bene: il concerto era stato inizialmente annunciato con una data errata (10 aprile). Ci scusiamo per l'errore. Il concerto si terrà il 10 aprile a Trento e l'11 aprile a Bolzano.
  • con Fausto Leali Durata: 90' La voce inconfondibile di Fausto Leali in un concerto speciale. Una serata indimenticabile dove la voce di Leali diventa di nuovo la vera e sola protagonista: è stata infatti la colonna sonora di più generazioni a partire dalla beat generation. Fausto Leali vanta una carriera eccezionale: a soli vent’anni ha aperto i concerti dei Beatles in Italia. Cantante molto amato nel corso della sua carriera ha attraversato molti generi, dal Rhythm and blues al soul e al rock, duettando con artisti di grande spessore come Wilson Pickett, Ray Charles, Dee Dee Bridgewater e Tony Hadley. Fausto Leali ha collezionato molti successi, tra cui “A chi”, “Deborah”, “Mi manchi”, “Io amo”, “Io camminerò”, “Un’ora fa”, “Ti lascerò”, “Angeli negri”, “Malafemmina”, “Vierno”, “America”, “Pregherò” e tanti altri, diventati dei classici della musica italiana e che riproporrà in questa serata dal vivo. Rassegna Racconti di Musica - Associazione L'Obiettivo

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..