Classic and More - PROGETTO NOR ARAX - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Progetto Nor Arax è un laboratorio artistico permanente dedicato alla diffusione della cultura Armena fondato nel 2008 dal musicista Maurizio Redegoso Kharitian e dall’attore e regista Stefano Zanoli. Dopo un iniziale lavoro di ricerca PNA si è proposto in una ricca serie di eventi in Italia e all’estero: concerti, conferenze, seminari, CD, spettacoli, reading musicali/ letterari.
Questa sera la formazione unisce tre differenti identità timbriche e sonore grazie alla presenza di uno strumento classico occidentale (la viola), il principe degli strumenti armeni (il duduk) e le percussioni etniche.

PROGRAMMA
S. Gregorio di Narek (951-1003)
“Havun havun”

Komitas Vardapet (1869-1935)
“Yerkinqn ampel e”

G.i.Gurdjieff (1866-1949)
“Armenian Song” -

M. Redegoso Kharitian (1970)
“Variazioni su temi armeni”, per viola sola

Komitas Vardapet - “Andzrevn yekav”

Komitas Vardapet “Arnem Yertam”

Tradizionale “Tchatchane”

Sayat Nova (1712-1795)
“Dun en Hurin”

A.khatchaturian (1903-1978)
“Sonata” (estratto), per viola sola

Khatchatur Avetisyan (1926-1996)
“Tsaghkats Baleni”

Tradizionale - “Mer Dan Idev”

A. Hovhaness (1911-2000
Estratto dalla “Sonata” op.423
per viola sola

Tradizionale - “Lorik “

Tradizionale - “Avlem tapem poshin”
(danza)

PROGETTO NOR ARAX
Maurizio Redegoso Kharitian, Viola
Aram Ipekdjian, Duduk
Cristian Lizzer, Percussioni

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Quando il ventiduenne norvegese Johan Svendsen si ritrova senza soldi in pieno inverno a Lubecca, decide di rivolgersi al console svedese-norvegese Carl Fredrik Leche affinché gli conceda un prestito e provveda al suo sostentamento. Il console è talmente entusiasta del suo virtuosismo al violino che gli procura una borsa di studio presso il Conservatorio di Lipsia in cui ha studiato anche il connazionale Edvard Grieg. Le sue opere diventano successi mondiali. La musica di Svendsen invece è – a torto – quasi assente nel repertorio concertistico del XX secolo. La sua seconda sinfonia viene eseguita per la prima volta nel 1876 a Kristiania (Oslo). Svendsen, a cui Grieg riconosce “un modo davvero brillante di trattare l’orchestra”, è a quel punto un direttore d’orchestra e compositore riconosciuto, in grado di ottenere nei suoi lavori effetti sonori straordinari. Con la sua Quarta sinfonia, nel 1885 Brahms si lascia il “gigante” Beethoven alle spalle: compattando in modo pressoché ineguagliabile il materiale musicale di fondo, avvinghiando tra loro i movimenti e combinando elementi arcaici e moderni, si spinge ai limiti di ciò che è possibile nel XIX secolo. Il compositore non si lascia scomporre nemmeno dalle critiche e dalle dimostrazioni di riprovazione dei sostenitori “neotedeschi” di Wagner in occasione della prima: “Quale che sia il pasticcio in cui mi sono infilato, me la caverò. I contestatori nel parterre mi fanno un baffo”.
  • DUO GRANATO Christian Battaglioli – Saxofon Marco Rinaudo - pianoforte

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..