Symphonic Winds 2020 & Katharina Königsfeld & Jakob Spahn - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'orchestra di ottoni Symphonic Winds, sotto la direzione artistica di Alexander Veit, sarà ascoltata quest'anno sui palchi dei concerti dell'Alto Adige insieme alla pianista tedesca Katharina Königsfeld. Grazie alla sua tecnologia mozzafiato e alle sue interpretazioni carismatiche, Katharina Köngisfeld è considerata una delle più grandi artiste femminili della sua generazione.

La pianista Katharina Königsfeld è la nuova speranza classica della Germania!

Katharina Königsfeld scoprì la propria passione per il pianoforte e l’organo già alla tenera età di 6 anni. Ha frequentato gli studi per entrambi gli strumenti presso l‘università delle arti Folkwang di Essen, con i professori A. von Arnim e Prof. R. M. Stangier.

L’artista può vantare sul proprio curriculum molte esibizioni in sale e luoghi importanti, come la Philharmonie Essen, l’Auditorium di Dortmund e la Jahrhunderthalle di Bochum, dove si esibì in occasione del rinomato concorso per pianoforte di Ruhr, nonché anche presso l’Oratorio S. Caterina a Cervo, in Italia. Esibizioni da solista con musicisti dei Bamberger Symphoniker e la partecipazione alla serata finale del Ruhr. 2010, oltre a varie e regolari esibizioni sulla MS Europa 2 stanno a indicare il successo che Königsfeld ha nel suo campo.

Nel 2008 è partita la collaborazione di Königsberg con la soprano Meike Albers che ha portato alla creazione di numerosi progetti ed esibizioni, ai quali hanno partecipato come ospiti maestri come Justus Zeyen, Jan Philip Schulze, Christoph Eschenbach e Matthias Goerne. È membro del trio `Klassik3.0` con la violinista Claudine Papadopoulos e il cellista Alexandre Vay. Dal 2017 collabora con il produttore Bill Sathrum, con il quale ha composto anche la colonna sonora per il film `HOAM`.

Con il produttore e percussionista Affe Maria sonda nuovi terreni musicali, il loro spettacolo `Piano Fantasy` è ben visto e accetto sui palchi internazionali. Dal 2018 è Direttore artistico dell’accademia internazionale per organi di Kitzbühel. Dal 2014 Katharina Königsfeld è sotto contratto in esclusiva con Sony Classical.

Jakob Spahn é vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Al concorso ARD 2010 a Monaco di Baviera, è stato insignito del premio speciale della "Fondazione Alice Rosner". In qualità di borsista del Concorso musicale tedesco, è stato selezionato per partecipare ai "Concerti di giovani artisti". La “Studienstiftung des Deutschen Volkes” e l'associazione “Yehudi Menuhin Live Music Now” sono tra i suoi sostenitori. Dopo due anni alla "Karajan Academy" con la Filarmonica di Berlino, è stato ingaggiato nel 2011 come violoncellista solista alla Staatsoper di Monaco di Baviera.

Tour di concerti lo hanno portato in Europa, Asia, Nord e Sud America. Come musicista da camera si è esibito con lo Scharoun Ensemble e con artisti rinomati come Leonidas Kavakos, Heinz Holliger, Mitsuko Uchida e Lang Lang. Da solista ha tenuto concerti con il Wiener Konzertverein, la Sinfonia Iuventus Warsaw, la Russian Chamber Philharmonic di San Pietroburgo, la Bavarian State Orchestra e molti altri.

Oggi è professore presso l'Università di Musica di Norimberga e tiene regolarmente corsi di perfezionamento in festival come l'“Academie Internationale de Nice”, l'Accademia musicale estiva di Amburgo e l'Accademia di violoncello a Rutesheim

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

PREVENDITA BIGLIETTI Tel. 349 6200772 - KARTENVORVERKAUF Tel. 349 6200772

Potrebbe interessarti anche :

  • Umberto Carrescia - guitar, vocal Zeno v. Breitenberg - viola, accordeon, vocal Gregor Marini - guitar,vocal, Harti Mumelter - bass,vocal Gigi Grata - trombone, trumpet, vocal Il gruppo "Aluna" propone un viaggio musicale dalla samba a canzoni dal sapore egiziano, da nostalgiche ballate italiane alla chanson jiddisch alla canzone viennese. Art Directors: Michael Lösch (michaelloesch2@gmail.com) & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21.30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 euro sulla prima consumazione a partire dalle 21.00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • “Westbound: I medici sul treno dell’ottimismo “. Ci sono voluti tre anni per rimettere insieme la formazione Westbound, il gruppo musicale dei medici per il mondo. La formazione capitanata da Toni Pizzecco si ripresenta per un tour estivo nelle piazze altoatesine con un nuovo spettacolo intitolato “TRENO PER L’OTTIMISMO”. 8 concerti partendo dal Garda e finendo nel solito gran finale a Bolzano in piazza Walter. Concerti nei quali si ascolterà la musica dei classici del pop-rock ma si parlerà anche del grande ottimismo che la musica ci ha regalato nel corso degli ultimi quarant’anni e che, pandemia permettendo, dobbiamo riaccendere nel nostro udito e nel nostro cuore. Ritrovare se stessi con uno spirito rivolto ai pezzi storici come “Hotel California”, “Sound of Silence“ o “The Boxer”. Tutto questo sotto il comune denominatore dell’ottimismo, parola diventata una rarità di questi tempi. Il treno parte: con nuovi musicisti, nuovi brani e uno show ricco di novità. Westbound fa parte della scena musicale altoatesina da più di 40 anni. Sul palco da sempre: Toni Pizzecco e Walter Nogler, e saranno loro la guida. E tre donne tengono la rotta: Gabi Janssen Pizzecco al basso con le figlie Victoria e Alexandra. Sul treno sono saliti anche quattro nuovi musicisti. Il batterista Fabian Omobono, nipote della famiglia Pizzecco, torna dagli Stati Uniti dopo 10 anni e rafforza la presenza famigliare sul palco. I musicisti d’eccezione Davide Dalpiaz al piano e Marco Gardini alla chitarra elettrica, già parte del gruppo 30 anni fa, sono tornati con grande entusiasmo. Francesco Bianchi, il più giovane, sorprende con la sua voce e la sua abilità alla chitarra elettrica. Westbound fa del bene. Anche quest’anno la band sostiene con i suoi concerti le persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo. Il ricavato del tour estivo 2023 sarà devoluto all’ospedale di Attat in Etiopia. Per molti anni, l’ospedale a sud di Addis Abeba è il progetto del cuore dei Medici dell’Alto Adige per il Mondo. Solo di recente sono state costruite e attrezzate sale operatorie ed è stato allestito un nuovo reparto di degenza. L’ospedale è il presidio sanitario di riferimento per un milione di persone.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..