Benjamin Appl, Graham Johnson - Pubblicato da konzertverein

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Benjamin Appl | baritono
Graham Johnson | pianoforte
‹Lieder dell’??Oriente›
di FRANZ SCHUBERT, JOHANNES BRAHMS, ROBERT SCHUMANN, HUGO WOLF, PETER CORNELIUS, RICHARD STRAUSS

Benjamin Appl era un affermato economista aziendale quando volle mettersi in gioco studiando canto con risultati strabilianti. Come "ultimo allievo di Fischer-Dieskau" e attualmente della massima autorità nel campo del Lied, Christian Gerhaher, il baritono Benjamin Appl è alfiere di un'arte che rischia gradualmente di svanire: l'interpretazione liederistica. Appl proviene dai Regensburger Domspatzen, ha studiato alla Juilliard School di New York e a Londra con Rudolf Piernay, l'ex insegnante di Bryn Terfel. È stato ispirato dall'approccio interdisciplinare tipico britannico, inclusivo di tutte le discipline di studio, rafforzando in lui l’opinione che i cantanti britannici sono meglio preparati ad affrontare la carriera rispetto ai cantanti tedeschi. Tuttavia Benjamin Appl ha preso l’ultimo treno riuscendo a studiare con uno dei corifei della scuola tedesca: Dietrich Fischer-Dieskau. "Sono rimasto molto impressionato da Fischer-Dieskau, dalla serietà con cui si può e si deve affrontare e studiare a fondo una cosa prima di poterla presentare in maniera adeguata".
Oltre ai numerosi concerti, ha pubblicato cd con Graham Johnson e Malcolm Martineau – due dei migliori accompagnatori di Lied del nostro tempo. Appl è critico verso il successo: "Esteriormente spesso tutto funziona bene, interiormente meno. Come giovane cantante ottengo un sacco di lodi premature. Ma più faccio concerti, più aumentano le aspettative e la pressione". Forse gli è di aiuto trovare sempre un giusto sfogo con la musica pop come quella di Robbie Williams.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Direzione D'Orchestra Ingo Metzmacher Clarinetto Andrea Götsch Programma Ferruccio Busoni: Berceuse élégiaque op. 42 «Des Mannes Wiegenlied am Sarge seiner Mutter» Wolfgang A. Mozart: Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 Paul Hindemith: Sinfonia "Mathis der Maler"
  • Franz Schubert Sonata per pianoforte n. 19 in do minore, D 958 Ferruccio Busoni Fantasia contrappuntistica su J.S. Bach, BV 253 Ludwig van Beethoven Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore, op. 57 “Appassionata” Quasi nessun pianista – almeno nei Paesi di lingua tedesca – ha avuto un impatto così profondo anche al di fuori della carriera musciale, come Igor Levit. L’artista, nato in Russia e cresciuto in Germania, non è soltanto un interprete eccezionale, ma anche una voce autorevole nel dibattito pubblico. Levit si esprime con passione su questioni sociali e politiche, prende una posizione netta contro l’antisemitismo e l’estremismo di destra e non teme le controversie. Da qui la sua notorietà mediatica, che va ben oltre l’ambiente della musica classica. Anche Levit è sempre stato un convinto sostenitore di Busoni. Definendosi “cittadino, europeo e pianista”, si pone in diretta continuità con la concezione transnazionale di identità di Busoni e con la sua eredità intellettuale. Allo stesso tempo, rappresenta i valori cardine attraverso cui si definisce anche la Fondazione Busoni-Mahler. Appare dunque logico che Levit diversifichi il programma della sua tournée per il debutto a Bolzano, inserendo un’opera di Busoni tra due capolavori del repertorio pianistico: tra la Sonata in la maggiore D 959 di Schubert e l’“Appassionata” di Beethoven, verrà eseguita la Fantasia nach J. S. Bach BV 253 di Busoni.
  • Ensemble del CONSERVATORIO C. MONTEVERDI di Bolzano Il Bolzano Festival Bozen è una vera festa per la città, un’improvvisa esplosione di musica. Non ci sono infatti solo le star internazionali nelle grandi sale da concerto: la musica si diffonde, fuoriesce coinvolgendo il tessuto urbano in una capillare esperienza di ascolto. Ti potrà capitare quindi di entrare in un cortile e trovare tamburi, marimbe e xilofoni, oppure trombe, flauti, corni e fagotti. Con “Musica in Cortile” il festival si insinua tra le case e grazie al talento degli studenti del Conservatorio di Bolzano offre a tutti i cittadini dei preziosi momenti di musica, in cui ascoltare partiture di diverse epoche, provenienti da diverse parti del mondo. Nelle calde serate di fine estate esci in strada o affacciati alla finestra, la musica classica ti aspetta!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..