17° Festival Internazionale per Ottoni di Merano: Slovenian Philharmonic Brass Ensemble - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Slovenian Philharmonic Brass Ensemble (in sloveno: Trobilni Ansambel Slovenske Filharmonije o TASF) è stato fondato della sezione degli ottoni della "Slovenian Philharmonic Orchestra" nel 2002. Fin dall'inizio, il repertorio dell'ensemble comprendeva opere di vari stili arrangiate per ottoni, ma anche composizioni scritte appositamente per ottoni. Tra le attività del complesso si trovano numerosi progetti di successo, culminati nella stagione 2015/2016 nel primo ciclo indipendente di tre concerti dell'ensemble nella sala Marjan Kozina della Filarmonica Slovena. L'ensemble si esibisce regolarmente in tutta la Slovenia in importanti festival come il Festival di musica contemporanea "Kogojevi Dnevi" e il "Festival Slowind". Con il supporto dell’Associazione dei compositori sloveni, la TASF continua a commissionare nuove composizioni. Ad oggi l'ensemble ha registrato tre CD: TASF con compositori sloveni, edito dall’Associazione dei compositori sloveni; Brilliant Baroque, curato dalla Filarmonica Slovena; e la favola musicale "Il brutto anatroccolo", scritto da Nina Šenk e con la narratrice Lucija Cirovic, pubblicata da RTV Slovenia.

TASF ha attirato molta attenzione negli ultimi anni grazie ai suoi numerosi progetti in collaborazione con il virtuoso trombettista Allen Vizzutti come solista; con il concerto di Gala e la Brass Week, diretti dal leggendario tubista Roger Bobo; con il concerto di gala Show-Off con il noto trombettista Reinhold Friedrich come solista; con vari concerti in collaborazione con il Coro Filarmonico Sloveno. La stagione 2018 è caratterizzata da concerti in tutta la Slovenia e a livello internazionale in collaborazione con i seguenti ospiti: i compositori Ziga Stanic e Blaž Pucihar, il polistrumentista Boštjan Gomba? e il prestigioso trombettista Thomas Gansch.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il programma spazia dal tradizionale repertorio di musica bandistica, con marce, polke e valzer, a brani di musica sinfonica originale, fino a ricercate composizioni moderne. Entrata libera.
  • In cooperazione con l’Associazione dei Cori dell’Alto Adige, diversi cori popoleranno i Giardini di Castel Trauttmansdorff e inonderanno con i loro canti allegri la Foresta di Bambù, i Boschi del Nord America e i paesaggi esotici e mediterranei.
  • Concerto: Johann Strauss – Musica d’intrattenimento del XIX secolo Pianoforte: Radim Akopian Il programma è composto da splendidi brani (molti dei quali molto rari e eseguiti al massimo ogni 10–20 anni) di Johann Strauss e della sua famiglia, oltre che di altri compositori di musica d’intrattenimento, tra cui Carl Michael Ziehrer, Paul Lincke e Robert Stolz. Il “re del valzer” Johann Strauss non compose solo valzer, ma anche brani di altri generi, come polka, polka-veloce e marcia, che verranno eseguiti nel concerto. Bellezza e grazia non sono solo attributi del valzer, ma anche della marcia. Ai compositori tedeschi, e in particolare a quelli austriaci, riuscì di trasformare una marcia, originariamente di natura seria e puramente funzionale, in musica leggera ed elegante. Radim Akopian interpreta la musica di Strauss e dei compositori della sua epoca seguendo la propria visione, avvicinando valzer, polke e marce il più possibile alla versione orchestrale originale. Nel lavoro su opere di Strauss, ha studiato in dettaglio le registrazioni orchestrali e le partiture, aggiungendo alla sua esecuzione pianistica quei dettagli e quella precisione che spesso mancano nelle riduzioni semplificate per pianoforte. Questo è un lavoro molto interessante e al tempo stesso molto complesso. Delle registrazioni di Strauss, solo circa il 20% è veramente valido. È difficile comprendere come si debba interpretare stilisticamente il valzer viennese — motivo per cui quasi tutte le buone registrazioni sono effettuate dai Wiener Philharmoniker o da altre orchestre austriache. Ci sono anche brani che non sono mai stati registrati. Oppure brani che, pur essendo stati registrati, non hanno partiture acquistabili. Tutte queste difficoltà rappresentano una certa barriera per lo studio di questa musica, ma fungono anche da motivazione per farla conoscere. Ingresso con offerta libera Programma: 1. Johann Strauss II: Wo uns're Fahne weht!, Marsch 2. Eduard Strauss: Doctrinen, Walzer 3. Johann Strauss II: Neue pizzicato-Polka 4. Johann Strauss II: Aus den Bergen, Walzer Pausa breve - kurze Pause 5. Robert Stolz: UNO-Marsch 6. Carl Michael Ziehrer: Herrreinspaziert!, Walzer 7. Joseph Strauss: Aquarellen, Walzer 8. Johann Strauss: An der schönen blauen Danube, Walzer 9. Paul Lincke: Berliner Luft, Marsch

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..