CONCERTO SINFONICO
Domenica, 22 marzo 2026 I ore 18 I Sala Gustav Mahler
Orchestra giovanile della provincia di Bolzano
Benjamin Schmid, violino
Edwin Cáceres-Peñuela, direttore
Fresco, affascinante e pieno di energia: il nuovo ensemble LJOS, fondato nel 2024, porta una ventata di entusiasmo nella scena musicale locale! Sotto la magistrale direzione di Edwin Cáceres-Peñuela si uniscono fantasia giovanile, serietà artistica e un affascinante spirito multilingue e aperto al mondo. Già i primi concerti hanno suscitato standing ovations e recensioni entusiaste.
A Dobbiaco l’orchestra arriva con due veri «colpi di fortuna»: da un lato Benjamin Schmid, un violinista dal profilo musicale inconfondibile, e dall’altro l’opera variopinta Big Bang, il più recente lavoro del compositore altoatesino Mathias Schmidhammer, che verrà presentato in prima assoluta all’interno di questa serie di concerti.
Programma:
Giuseppe Verdi: Preludio a La Traviata
Nicolo Paganini: Concerto per violino n. 2 in Si bemolle maggiore, op. 7
Mathias Schmidhammer: Big Bang (Prima Assoluta)
Jean Sibelius: Dalla Karelia Suite, Op. 11, 1. Intermezzo, 3. Alla marcia
Jean Sibelius: Finlandia op. 26
Tre musicisti, uno spazio sonoro, strumenti e orecchie: non serve altro. Da qui nascono musiche popolari dell’Alto Adige, tunes irlandesi, polske finlandesi, canti yiddish e mazurche francesi – tra bordoni, polifonie e semplici dialoghi a due voci.
Da tre anni il trio attraversa le cucine musicali d’Europa, sperimentando nuovi sapori senza perdere di vista le proprie radici. Il primo CD è appena uscito e con questo programma Aulång si presenta al pubblico.
Hermann Kühebacher: voce, cornamusa, zufoli (Schwegeln), flauti irlandesi
Georg Lanz: clarinetto in Si♭, clarinetto in Mi♭, clarinetto basso, fisarmonica stiriana, voce
Michael Hackhofer: contrabbasso, violino, chitarra, voce
“Vives” è l’esclamazione ladina che accompagna i brindisi nelle occasioni conviviali, ma per la band ladina Ganes è molto più di un’espressione augurale. “Vives” è un inno alla vita e alla voglia di vivere, nonché il titolo dell’ottavo album registrato in studio dalla formazione. I brani ci conducono in un affascinante viaggio attraverso la vivace cultura ladina e i pittoreschi paesaggi alpini, invitandoci a celebrare la vita in tutto il suo splendore. “Vives” è gioia di vivere allo stato puro, è il quotidiano che si trasforma in meravigliosa esagerazione e l’esagerazione che diventa quasi un dogma.
Voce, violino, chitarre: Marlene Schuen
Voce, violino, mandolino: Elisabeth Schuen
Chitarre, voce: Raffael Holzhauser
Basso, voce: Natalie Plöger
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..