Arte e Spiritualità - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 30 ottobre alle ore 11 si svolgerà l’evento “Arte e Spiritualità”, il concerto organizzato dai Servizi Cimiteriali del Comune di Bolzano nella Cappella del Cimitero di Oltrisarco in occasione della Celebrazione di Ognissanti. L’appuntamento con la musica classica al cimitero vuole sottolineare ancora una volta come tutte le fasi della nostra vita siano accompagante da eventi culturali che la arricchiscono e come il luogo cimitero possa essere la cornice perfetta per godere l’atmosfera di determinate produzioni musicali. Protagognista dell’occasione è il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguito dal Kreative Ensemble.
Il famoso Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, che ancora oggi commuove molte persone in modo straordinario, non è affatto una composizione compiuta, ma ci è pervenuta in forma di frammento; la commissione di questa musica funebre gli pervenne da un certo conte Walsegg nell’estate del 1791, mentre era alle prese con la composizione de La Clemenza di Tito, e lo impegnò fino alla sua morte, il 5 dicembre di quell’anno, riuscendo a portarne a termine solo una parte. Ben presto la composizione incompiuta fu oggetto di elaborazioni volte a completarla, di cui una delle prime fu quella di F.X. Süßmayr. Elaborazioni di tutt’altra natura non si prefissero di completare ciò che era incompiuto ma piuttosto di ampliare ciò che non era conosciuto e questo non successe solo con il Requiem.

In un periodo in cui la musica non poteva essere registrata ma era presente solo lì dove si faceva, gli arrangiamenti per organici diversi da quello originale godevano di maggiore considerazione rispetto ad oggi, e tuttavia in questo modo le creazioni dei compositori diventano familiari ad una cerchia più grande di intenditori e dilettanti.

Per il medico milanese, compositore e studioso della musica Peter Lichtenthal, la musica di Mozart, che considerava un vero genio, era la misura delle cose. Per rendere accessibile alla cerchia dei musicisti dilettanti italiani la sua musica per organici più grandi, elaborò alcune sue musiche per organici cameristici. Così sorse anche la versione per quartetto d’archi del Requiem, che circolò manoscritta per oltre un secolo e mezzo nella cerchia di musicisti sia professionisti che dilettanti.

Il Kreativ Ensemble è nato nel 1983 ed è composto da strumentisti appartenenti a importanti orchestre italiane (Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento). Si esibisce in quartetto d’archi, formazione base in quartetto ed ottetto, collabora con prestigiosi solisti eseguendo le più belle pagine del repertorio cameristico dal Settecento ai giorni nostri. E’ regolarmente invitato ai Festival italiani più importanti: Pesaro Festival, Suoni delle Dolomiti,

Musicastello, Bolzano Estate, Roma Giubileo 2000, Pomeriggi Musicali di Milano, Festival internazioni di Bergamo e Brescia. Il Kreativ Einsemble si è esibito in Italia, Europa ed America.


Programma

Kreativ Ensemble

Sonja Domuscieva, violino

Franco Turra, violino

Giuseppe Miglioli, viola

Fernando Sartor, violoncello

Roberto Loreggian, organo



W.A.Mozart (1756-1791), Requiem KV 626

Versione per quartetto d’archi di Peter Lichtenthal (1780-1853)


Requiem:

Dies irae

Tuba mirum

Rex tremendae Majestatis

Redordare

Confutatis

Lacrymosa


3 sonate da chiesa

Allegro

Andante

Allegro


Speaker, Eberhard Daum

Contatti :

  • Location : Cappella del Cimitero di Oltrisarco
  • Indirizzo : Via Maso della Pieve, 7, Bolzano, BZ
  • Email : press.bolzano@gmail.com

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • jeder Akkord ein Indiz Chor: Chorylus Haslach Schauspiel: Marlene Erschbamer & Christian Neulichedl Regie: Astrid Gärber Keyboard: Arnold Mitterer Percussion: Manfred Gampenrieder Gesamtleitung: Armin Thomaser Reservierung via Whatsapp 3783091909
  • Diego Ruvidotti: trumpet, flugelhorn, compositions Angelo Lazzeri: guitar Guido Zorn: bass Paolo Corsi: drums Il trombettista di origine bolzanina presenta così il suo nuovo progetto “Fly Poop Project”: Quando compongo un pezzo, nella maggior parte dei casi scrivo la melodia del tema, le sigle degli accordi e una linea essenziale di basso e i musicisti sono liberi di interpretare, arricchire o togliere ciò che ritengono superfluo. Alla fine, come pare che dicesse anche Mozart, “le note sono solo cacche di mosca sul pentagramma”, sono una traccia astratta da seguire per creare la musica reale. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 12 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Alla fine del 1946 Richard Strauss traspone in musica la poesia “Al tramonto” di Joseph von Eichendorff. Nel 1948 legge le opere liriche di Hermann Hesse e, pochi mesi più tardi, l’ormai ottantaquattrenne ha già completato tre Lieder con le sue poesie. Dopo la sua morte nel settembre 1949, l’editore Ernst Roth riunisce le opere per orchestra sotto il titolo “Quattro ultimi Lieder” – un grandioso necrologo al Lied romantico in cui il compositore cita anche il suo poema sinfonico “Morte e trasfigurazione”, composto 60 anni prima. “Nulla di originale” oppure “il primo vero evento musicale del XX secolo”? La quarta sinfonia di Gustav Mahler, composta originariamente nel 1899 e 1900 come umoresca sinfonica, lascia il pubblico interdetto. L’opera rinuncia al pathos romantico, l’organico orchestrale è ridotto, a prima vista il programma non è riconoscibile. La stravagante marcia funebre (“Totentanz”) nel secondo movimento è seguita nel finale – vero e proprio fulcro dell’opera verso cui tutto converge – dal Lied “Der Himmel hängt voller Geigen”, tratto da “Des Knaben Wunderhorn”. “Balliamo e saltelliamo”, esultano gli angeli in paradiso sul sottofondo di una musica che, affievolendosi a mano a mano, pare opporsi a quel senso dell’umorismo naif e infantile. Così Mahler descrive il mondo “all’incontrario” da lui raffigurato: “È tutto sottosopra, non vi è più alcun rapporto di causalità! È come scorgere all’improvviso la parte nascosta della luna.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..