Bolzano Festival Bozen: Orchestra dell'Accademia Gustav Mahler - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Schumannfest
ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA GUSTAV MAHLER
CLEMENS HAGEN Violoncello
DANIEL HARDING Direttore
Robert Schumann
Concerto per violoncello e orchestra op. 129
Sinfonia n. 2
“Ho scritto l'opera in uno stato di grande sofferenza […] essa riflette la resistenza dello spirito contro le mie condizioni fisiche. Il primo movimento è pieno di questa lotta e del suo carattere capriccioso. Mi sono sentito meglio solo a opera finita”. Così Schumann racconta la genesi della sua Seconda Sinfonia in do maggiore (1846), frutto doloroso di anni molto tormentati e psichicamente instabili. Eseguita per la prima volta il 5 novembre 1846 al Gewandhaus di Lipsia, la sinfonia fu diretta dall'amico Mendelssohn, che l'aveva invitato ad insegnare presso il suo conservatorio tre anni prima. Insoddisfatto dell'esecuzione, il compositore decise di intervenire nuovamente sulla partitura, rivisitandola e accorciandola. Un'opera che segna il desiderio di affermarsi con più decisione sulla scena musicale dell'epoca come del resto il volersi confrontare con i maestri del passato, tra cui Bach, Mozart e in primis Beethoven, come notò anche il critico della Neue Zeitschrift für Musik: “La sinfonia è la prima opera del presente, un'ulteriore pietra miliare nella direzione che Beethoven aveva indicato con le sue ultime opere. Schumann si è riservato di essere il primo a costruire su questo cammino. Chi può mettere in dubbio ora il suo genio?”.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Direzione D'Orchestra Diego Ceretta Contrabbasso Adriano Piccioni Programma Christian Mason: Deep Dazzling Darkness Alfredo Casella: Serenata op. 46bis Luigi Cherubini: Sinfonia in re maggiore
  • Tonky De La Pena: voice and guitar Enrico Crivellaro: guitar Willy Mazzer: blues harp Mauro Tolot: bass Vincenzo Barattin: drums Tonky De La Peña, chitarrista e cantante di Madrid, e unanimemente considerato il padre del blues Spagnolo, nonché uno dei primi “ponti” tra i Blues americano ed Europeo, al punto da diventare il riferimento per blues star americane come Carey Bell, Louisiana Red, Charlie Musselwhite e Albert Collins. Art Directors: Michael Lösch & Helga Plankensteiner Il concerto comincia alle ore 21:30 al Laurin Bar. Supplemento di 15 Euro sulla prima consumazione a partire dalle 21:00. Info e prenotazione tavolo: Laurin Bar, T 0471 311 570
  • Direzione D'Orchestra Giacomo Sagripanti Maestro Del Coro Luigi Azzolini Soprano Caterina Marchesini Mezzosoprano Martina Baroni Tenore Kudaibergen Abilidin Basso Yongheng Dong Coro Ensemble Vocale Continuum Programma Gioachino Rossini: Stabat Mater

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..