Recupero di piccoli reperti archeologici per bambini e ragaz - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Recupero di piccoli reperti archeologici per bambini e ragazzi

In caso di pioggia verrà comunicato un appuntamento alternativo.

Il Comune di Appiano sulla Strada del Vino è particolarmente interessato a far conoscere anche ai nostri giovani cittadini la storia culturale del nostro territorio. Pertanto, offriamo ai bambini e ai giovani della scuola elementare e media l'opportunità di effettuare essi stessi un recupero archeologico con il curatore della mostra, l'archeologo Hanns Oberrauch. Nell'estate di quest'anno, nel corso di lavori di rinaturalizzazione al lago piccolo di Monticolo, è stato rimosso uno strato di terra di un sito archeologico ed è stato depositato in modo secondario nella zona di “Schwarzhaus”. Questo materiale, che probabilmente contiene alcuni utensili in selce, verrà analizzato alla ricerca di reperti risalenti al Mesolitico (8000-5500 a.C.). I reperti portati alla luce per mezzo di setacci verranno consegnati all'Ufficio Beni archeologici.

Costi: gratuito
Lingua: bilingue (italiano/tedesco)
Partecipazione: I bambini dai 7 ai 10 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone.
Iscrizione: stephanie.von.gelmini@eppan.eu, 0471 667566
Termine di iscrizione: venerdì 15 ottobre 2021 alle ore 11.00
Punto d’incontro: parcheggio zona di “Schwarzhaus” presso la sbarra della strada forestale (indicazioni dettagliate verranno fornite al momento dell’iscrizione)
Attrezzatura: Poiché il recupero si svolgerà all’aperto, sono richiesti abbigliamento e calzature adeguati (eventualmente dei guanti sottili).
Covid-19: secondo le regole e norme vigenti

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • durata: 50' Età: dai 5 anni in su Acquerello il mio asinello racconta di un viaggio nei ricordi più forti e autentici di quando siamo bambini, quando il tempo appariva infinito e ogni giorno era una scoperta e un’avventura continua. Il suo protagonista Fausto vive in un mondo rimasto incastrato nel lavoro e nello stress di tutti i giorni, si trova in un paese straniero a dover affrontare la terribile Mrs.Fisher dell’ufficio immigrazione. Ma non si perde mai d’animo, sa che in questa solitudine soltanto le relazioni con gli altri possono salvarlo, così ritrova un amico del passato con due orecchie pelose, che lo trasporta in una nuova incredibile dimensione. Ecco che la vicenda si complica perché quell’amico, immaginario o meno, è una parte di noi che bussa, che pulsa e che vuole uscire: si chiama Acquerello. È un asinello. Un asinello vero Genere teatro d’attore teatro di figura - Compagnia Aria Teatro - regia Giuseppe Amato - drammaturgia Chiara Benedetti e Giuseppe Amato - con Michele Pirani e Alice Melloni - musiche Vincenzo Ruggiero - costumi Emily Scorzato - luci Iacopo Candela - produzione Teatro delle Garberie, Ariateatro e Astrifiammante IL TEATRO È DEI BAMBINI: compagnia teatroBlu
  • Compagnia Teatro Fuori Rotta - Padova Il paese delle favole al rovescio è un viaggio fuori dal comune, dove la fantasia si fa protagonista incontrastata. Un treno in partenza con un carico di personaggi insoliti pronti a raggiungere le destinazioni più magiche, sognanti e impensate. Questo il filo conduttore di uno spettacolo che, grazie ai testi e alle meravigliose filastrocche di Gianni Rodari, permette al giovane pubblico di visitare luoghi da sogno come il “Paese dei Bugiardi” o il “Paese delle Favole al Rovescio”. Un viaggio unico di tappa in tappa e di stazione in stazione, per crescere insieme accogliendo i cambiamenti e le novità della vita con meraviglia e senza paura. Dalle filastrocche di Gianni Rodari Attori: Lucia Bizzotto, Debora Rigo, Gioele Peccenini Età: dai 4 ai 9 anni
  • L'evento si tiene dal 22 Gen 2026 al 24 Gen 2026
    Hilda kann richtig gut fliegen. Aber leider hat sie nur einen Spielzeug-Hexenbesen und der ist ihr noch dazu viel zu kein. Soo lange wünscht sie sich schon einen richtigen - zu Weihnachten, zum Geburtstag...aber: nix. Also muss sie sich selbst einen besorgen! Mit ihrem Spielzeugbesen fliegt sie los im Zickzack durch die Bäume, den Hügel hinauf und mit viel Karacho den Abhang hinab und...kracht gegen einen dicken Stein. Besen kaputt! Und sie selbst? Gestrandet, irgendwo im Wald, ohne Besen, ganz allein. Hilda macht sich zu Fuß auf dem Weg, einen richtigen großen Hexenbesen zu finden. Dabei trifft sie einige seltsame Wesen: lustige, freundliche, verrückte und auch ein riesiges, vor dem sich alle fürchten - nur die kleine Hexe Hilda nicht! Mutig stellt sie sich ihm entgegen und verteidigt ihre neuen Freunde. Und so kommt Sie am Ende sogar zu einem herrlichen, großen, rosa-glitzer Hexenbesen. Stefanie Hattenkofer (DE) Figurentheater Hattenkofer Für Kinder ab 3 Jahren Dauer: ca. 45 Minuten

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..