Della violenza bisogna parlare. Studio sulla violenza a sfon - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

"Della violenza bisogna parlare."
Studio sulla violenza a sfondo sessuale in Alto Adige

Come team di progetto (Gundula Ludwig, Julia Ganterer e Laura Volgger) abbiamo condotto uno studio presso l'Università di Innsbruck sulla violenza sessuale nell’ambiente sociale prossimo in Alto Adige. Nell'ambito di questo studio abbiamo condotto 31 interviste con persone provenienti da tutto l'Alto Adige che hanno subito violenza sessuale nell’ambiente sociale prossimo. Il risultato è stato un materiale scritto di circa 1.500 pagine. Abbiamo ora completato l'analisi di questo materiale, durante la quale abbiamo prestato particolare attenzione a rendere rigorosamente anonime tutte le informazioni personali. Non vengono riportati nomi reali, luoghi di residenza o altre informazioni che potrebbero consentire di identificare le/i partecipanti alle interviste.

Data l'importanza dell’argomento dello studio, vogliamo diffondere nella società civile le conoscenze acquisite attraverso le interviste sulla violenza sessuale e sul silenzio che la circonda, al fine di avviare un lavoro di sensibilizzazione e prevenzione. Dopo tutto, queste conoscenze riguardano tutti noi e tutti/e siamo chiamati a confrontarci con la violenza e le sue strutture per poterla combattere, sia su piccola che su grande scala. Molti delle/dei partecipanti allo studio hanno anche espresso proprio questo come motivazione per la loro partecipazione allo studio: che non si taccia più sulla violenza sessuale, ma se ne parli.

Abbiamo quindi programmato due eventi in Alto Adige nel mese di dicembre per presentare i risultati dello studio:

- 2 dicembre 2025, ore 20:00-22:00 al Filmclub Bolzano: presentazione dei risultati dello studio (in tedesco) e tavola rotonda con Christine Clignon, Arianna Miriam Fiumefreddo e Cinzia Cappelletti (in tedesco e italiano)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Strategie di rete per la prevenzione del suicidio nei caregiver Caritas, il Forum prevenzione e le altre realtà che fanno parte della Rete altoatesina di prevenzione del suicidio, invitano al convegno "Caring for care", che presenterà strategie di rete per la prevenzione del suicidio nei cargiver. Il convegno si svolgerà in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, nella mattinata di giovedì 10 settembre 2026, dalle ore 9 alle 13, al Centro Pastorale di Bolzano (piazza Duomo 2). Il convegno è rivolto ad esperti e persone interessate. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 7 settembre. A questo scopo, vedi l’informativa sulla privacy Il convegno si svolgerà in parte in lingua tedesca e in parte in lingua italiana, con traduzione simultanea a cura di Peter Paul Litturi. Non è previsto il riconoscimento di crediti ECM/ECS. Maggiori informazioni sulla Rete di prevenzione del suicidio: https://www.prevenzione-suicidio.it/
  • Una serata in lingua italiana con Letizia Espanoli, esperta nazionale nel settore sociale e sanitario, nota soprattutto per lo sviluppo del modello Sente-mente®. Questo modello culturale e assistenziale innovativo rivoluziona l’approccio alle demenze come l’Alzheimer. Il gioco di parole unisce i concetti di «sentire» (provare/percepire) e «mente» (intelletto). Nasce dalla constatazione scientifica che le persone affette da demenza, nonostante la perdita del linguaggio e dell’orientamento cognitivo, conservano fino all’ultimo la capacità di provare emozioni e di percepire i sentimenti di chi le circonda. L’idea di fondo: la vita non finisce con la diagnosi di demenza. L’attenzione si sposta dai deficit (dolore, perdita) alle capacità emotive residue e al benessere. Senza di loro saremmo tutti molto più poveri Il Mese mondiale dell’Alzheimer è un’iniziativa globale che si svolge ogni anno a settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla demenza e combattere lo stigma ad essa associato. A tal fine vengono organizzati eventi e attività in tutto il mondo. L’associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ASAA presenta quest’anno due esperte di grande prestigio e invita cordialmente la popolazione a partecipare a due eventi interessanti.
  • Sabato 12 settembre la MurX Academy di Appiano apre le sue porte e propone lezioni di prova gratuite di danza, canto, musical e recitazione. Contemporaneamente si svolgeranno le audizioni per i corsi di musical dell’anno scolastico 2026/27. Info e iscrizioni su www.murx.it/openday

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..