Confederalismo democratico Diritti umani e pluralismo in Med - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Siria. Tredici anni di guerra hanno devastato l’infrastruttura civile ed i servizi, con gravi conseguenze sull’accesso all’assistenza sanitaria,
all’elettricità, all’istruzione, ai trasporti pubblici, all’acqua e all’igiene.
Secondo l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, oltre 300.000 civili sono stati uccisi tra marzo 2011 e marzo 2021 a causa del conflitto.
Il Syrian Observatory for Human Rights (SOHR), un gruppo di monitoraggio con una vasta rete di fonti sul campo, ha documentato le morti di mezzo milione di persone entro marzo 2023.
Inoltre, più di 14 milioni di persone sono dovute fuggire dalle proprie case: circa 7,2 milioni sono sfollati interni, altri 6 milioni sono rifugiati o richiedenti asilo all’estero.


L’Associazione per i popoli minacciati e il Centro per la Pace vi invitano al convegno che si terrà in due giornate

sabato 5 ottobre e sabato 12 ottobre, ore 9.30

Sabato 5 ottobre

Intervengono
Kamal Sido - Associazione Popoli Minacciati/ Gesellschaft für bedrohte Völker, Göttingen
“Curdi in Siria 1918 2024. Quale futuro per una autonomia regionale”

Maria Crippa - Assegnista di ricerca in diritto penale internazionale, Università di Milano
“Diritto Internazionale Penale: il caso Isis/Daesh”


Sabato 12 ottobre

Intervengono
Thomas Schmidinger - Università di Vienna, Università del Kurdistan Hewlêr
“Pluralismo culturale e religioso nella Amministrazione Autonoma Nord est della Siria”

Rua Fittko – rete Women Weaving the Future
Jin, Jiyan, Azadi / Donna, vita, libertà

Traduzione simultanea in italiano e in tedesco

Il conflitto ha preso il via nel marzo 2011, sull’onda delle cosiddette “primavere arabe”, a causa della repressione del movimento popolare da parte del regime dittatoriale di Bashar Assad, sfociato in una guerra civile tra diverse fazioni e alimentato da potenze regionali e mondiali. Un conflitto che ha visto svilupparsi l’ISIS/DAESH, il movimento più sanguinario del fondamentalismo, responsabile tra l’altro del genocidio contro la popolazione yazida.

In questo contesto, nelle regioni del nord della Siria la presenza storica di popolazioni curde ha dato luogo a un’esperienza politica e culturale unica in Medio Oriente che si ispira ai principi del Confederalismo democratico: una teoria politica che ha tra i suoi principi l’autonomia, la democrazia, la parità di genere, la tutela ambientale. Seppur in un contesto di isolamento politico e tra contraddizioni nelle sue attuazioni, i territori che compongono l’Amministrazione Autonoma del Nord est della Siria (AANES) cercano di proporre un modello di società basato sulla convivenza pacifica, sul pluralismo e sulla parità di genere.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 05 Ott 2024 al 12 Ott 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • SCEGLI IL TUO FUTURO! ORIENTAMENTO A.S. 2025/26 - IISS CLAUDIA DE’ MEDICI Vuoi acquisire competenze tecnico-professionali subito spendibili nel mondo del lavoro? L'IISS C. de’ Medici ti aspetta con un’offerta formativa di qualità, garantendo collegamenti solidi con il territorio tramite attività laboratoriali, progetti e FSL (Formazione Lavoro Scuola). I NOSTRI INDIRIZZI PROFESSIONALI: 1. SERVIZI COMMERCIALI - SOCIAL MEDIA MARKETING - Sei affascinato dal mondo dei social network, dei contenuti virali e delle strategie digitali? Il futuro è digitale, e noi siamo pronti a prepararti! Impara a utilizzare le tecnologie informatiche e le strategie di marketing digitale per tutti i settori aziendali. 2. SERVIZI SOCIO-SANITARI - SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE - La tua passione è aiutare gli altri? trasformala in professione! Sei una persona empatica, volenterosa e desideri aiutare gli altri? Preparati a operare nei servizi socio-sanitari con competenze organizzative e progettuali essenziali per l'assistenza. Non perdere le nostre giornate di orientamento! Vieni a conoscere i docenti, a parlare con gli studenti che già frequentano l'indirizzo SERVIZI per la SANITA' e l'ASSISTENZA SOCIALE e a visitare la nostra scuola.
  • durata: 90' Molti sono abituati a sostenere l’attività fisica intensa durante le escursioni e la pratica sportiva con barrette, cioccolata, frutta fresca o secca, vino, birra. Quanti e soprattutto quali zuccheri conviene consumare svolgendo attività fisica? È opportuno consumare alcol durante le escursioni? È necessario tenere conto di età, sesso e condizioni fisiche per fare le scelte di alimentazione corrette? L’altitudine, la temperatura, l’ambiente influenzano il rapporto tra assunzione di zuccheri e salute? Una serata per promuovere un corretto consumo di zuccheri e alcol in montagna e quando camminiamo > con il dott. Andreas Casotti, dietista del Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige > in dialogo con Eddi Treccani SENTIERI CULTURALI - Teatro Cristallo, CAI Bolzano
  • Diversi approcci terapeutici nell'epilessia: sfide e opportunità nei casi gravi In occasione della Giornata dell'Epilessia, sabato 7 febbraio 2026, si terrà presso il Centro Pastorale di Bolzano il seminario "Diversi approcci terapeutici nell'epilessia - Sfide e opportunità nei casi gravi. Il convegno è organizzato dall'associazione di volontariato Epinet – Rete Epilessia Alto Adige EO; un team di relatori di alto livello parlerà di un ampio spettro di argomenti. Sotto la moderazione del neurologo Dr. Harald Ausserer, attende i partecipanti un programma vario che unisce competenza medica e supporto pratico. L'evento offre chiarimenti medici, orientamento legale e possibilità di scambio personale. Particolare attenzione sarà rivolta alle sfide che medici, persone colpite e le loro famiglie affrontano nella vita quotidiana. Sono previsti i seguenti interventi: ● Dr.ssa Elisabeth Moritz (Ospedale di Brunico): Epilessia difficile da trattare: cosa significa concretamente? ● Dr. Lucio Parmeggiani (Ospedale di Bolzano): Epilessia farmacoresistente nei bambini. ● Dr.ssa Serena Pellegrino (Ospedale di Bolzano): Terapia attraverso l'alimentazione: le opportunità della dieta chetogenica nell'epilessia. ● Dr. Paolo Bonanni (La Nostra Famiglia, Conegliano): Cos'è la Stimolazione del Nervo Vago (VNS)? Come funziona il trattamento e quali benefici porta? ● Dr.ssa Caterina Grandi (Psicologa Claudiana, Bolzano) e Dr. Philipp Silbernagl (Neuropsicologo Ospedale di Bressanone): Come possono le persone colpite mantenere fiducia e forza? Dove possono trovare aiuto? ● Dr.ssa Barbara Avesani (Medico legale, Azienda Sanitaria di Bolzano): Panoramica sulla Legge n. 104/106 e sui diritti rilevanti. ● Elisabeth Langen: Sicuri durante la notte: il sistema di rilevamento delle crisi Night Watch. ● Barbara Cicala: Una testimonianza personale sulla vita con un'epilessia difficile da trattare. Informazioni aggiuntive sul programma: Durante la pausa caffè verrà offerto un buffet con diversi piatti della cucina chetogenica, per dare ai partecipanti un'idea di questo tipo di alimentazione. Dopo il pranzo a buffet, nel pomeriggio, i relatori saranno a disposizione presso "isole di scambio" tematiche per colloqui personali e domande specifiche. Nota: È disponibile la traduzione simultanea. Epinet è un'associazione di volontariato che si propone come rete per l'epilessia in Alto Adige. L'obiettivo è sostenere e informare le persone colpite, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia. L'associazione Epinet – Rete Epilessia Alto Adige invita cordialmente i rappresentanti della stampa a partecipare all'evento. Il vostro reportage contribuisce in modo decisivo ad aumentare la consapevolezza sull'epilessia e a dare coraggio alle persone colpite.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..