Cooperative di comunità: costruire il futuro insieme - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Incontro informativo: Come può una cooperativa di comunità contribuire allo sviluppo della Val Pusteria?

Negli ultimi anni, diverse sfide hanno messo alla prova la vita dei cittadini. Nonostante gli aiuti statali e provinciali, spesso i bisogni degli abitanti di queste aree non sono stati pienamente soddisfatti. E chi meglio di loro può comprendere realmente le necessità della propria comunità?

Un’innovativa ed efficace forma di promozione sociale è rappresentata dalla cooperativa di comunità, un modello di impresa collettiva in cui i soci sono sia produttori che fruitori di beni e servizi che valorizzano il proprio territorio.

Il 17 settembre alle ore 18:00, presso il NOI Techpark di Brunico, si terrà un incontro organizzato da Coopbund Alto Adige Südtirol, associazione di rappresentanza delle cooperative in Alto Adige. Durante l’evento verrà approfondito il modello delle cooperative di comunità, offrendo una panoramica su cosa siano, come funzionino e quale impatto possano avere nella promozione del territorio della Val Pusteria.

Le cooperative di comunità mirano a migliorare la vita della comunità in cui nascono, attraverso la promozione di progetti e opportunità che favoriscono lo sviluppo del territorio e dei suoi cittadini. Il legame tra questi elementi è al cuore delle iniziative delle cooperative di comunità, che non ricercano solo la creazione di valore economico, ma anche la coesione sociale e la sostenibilità ambientale.

Una delle caratteristiche fondamentali delle cooperative di comunità è la centralità dei cittadini e delle istituzioni locali, che insieme trovano soluzioni per rispondere ai bisogni della comunità.

L’invito a questo evento è rivolto a tutti gli abitanti della Val Pusteria che hanno a cuore lo sviluppo del proprio territorio, e che sono curiosi di scoprire come poter contribuire a questo processo.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • "Della violenza bisogna parlare." Studio sulla violenza a sfondo sessuale in Alto Adige Come team di progetto (Gundula Ludwig, Julia Ganterer e Laura Volgger) abbiamo condotto uno studio presso l'Università di Innsbruck sulla violenza sessuale nell’ambiente sociale prossimo in Alto Adige. Nell'ambito di questo studio abbiamo condotto 31 interviste con persone provenienti da tutto l'Alto Adige che hanno subito violenza sessuale nell’ambiente sociale prossimo. Il risultato è stato un materiale scritto di circa 1.500 pagine. Abbiamo ora completato l'analisi di questo materiale, durante la quale abbiamo prestato particolare attenzione a rendere rigorosamente anonime tutte le informazioni personali. Non vengono riportati nomi reali, luoghi di residenza o altre informazioni che potrebbero consentire di identificare le/i partecipanti alle interviste. Data l'importanza dell’argomento dello studio, vogliamo diffondere nella società civile le conoscenze acquisite attraverso le interviste sulla violenza sessuale e sul silenzio che la circonda, al fine di avviare un lavoro di sensibilizzazione e prevenzione. Dopo tutto, queste conoscenze riguardano tutti noi e tutti/e siamo chiamati a confrontarci con la violenza e le sue strutture per poterla combattere, sia su piccola che su grande scala. Molti delle/dei partecipanti allo studio hanno anche espresso proprio questo come motivazione per la loro partecipazione allo studio: che non si taccia più sulla violenza sessuale, ma se ne parli. Abbiamo quindi programmato due eventi in Alto Adige nel mese di dicembre per presentare i risultati dello studio: - 10 dicembre 2025, ore 20:00-22:00 presso il Centro giovanile e culturale UFO, Brunico: presentazione dei risultati dello studio (in tedesco) e concerto di Nina Duschek

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..