SERATA INFORMATIVA Come dalla sabbia nasce l'amore - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quando si gioca sul serio, certamente, la vita, la natura e l'uomo crescono, si curano e si rinnovano

L'Associazione Oasi Maredana ODV, in collaborazione con la “International Association for Expressive Sandwork® – IAES”, promuove il terzo corso di formazione per custodi volontari gratuiti nel rispetto del metodo IAES.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per custodi volontari gratuiti per le prossime sessioni autunnali del progetto “Come dalla sabbia nasce l'amore” – metodo Expressive Sandwork®. Gli/le aspiranti custodi, maggiorenni, è bene abbiano la volontà di sperimentare il dono del proprio tempo e della propria disponibilità a favore degli altri.
“Dai poco se dai le tue ricchezze. Ma se doni te stesso tu dai veramente ...”
da “Il Profeta” di Kahlil Gibran

Expressive Sandwork® International IAES è il metodo messo a punto dalla dott.ssa Eva Pattis Zoja e diffuso in molti Paesi del Mondo da circa vent'anni, soprattutto là dove vi sono situazioni di crisi ambientale e/o sociale. Ai/alle bambini/e1 viene offerta la possibilità creativa di gioco con la sabbia, contenuta in una cassetta e vi posizionano miniature scelte tra le molte messe a disposizione. Ogni bambino, attraverso il gioco, rappresenta, in autonomia, le proprie emozioni e il proprio mondo, attivando le proprie e specifiche modalità per comprendere e affrontare realtà complesse.

“Come dalla sabbia nasce l'amore” è il progetto attivato dall'Associazione Oasi Maredana ODV a Bolzano nel 2020 e dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, allo scopo di offrire loro uno spazio e un tempo di gioco creativo e ricreativo che possa costituire un’oasi di pace, di accoglienza, di silenzio attivo e di autonoma espressione di sé. Applichiamo il metodo Sandwork espressivo, con la supervisione della dott.ssa Eva Pattis Zoja.

Cosa fanno i bambini e le bambine
Ogni bambino sceglie una sabbiera, custodita da un adulto (custode volontario/a gratuito/a1), che rimarrà sempre la stessa per tutto il percorso (di solito 6 incontri per circa 8 bambini). La sabbiera è il teatro della rappresentazione del proprio mondo che il bambino potrà modificare fino all’ultimo momento di gioco e dove le miniature che avrà scelto diventano la narrazione visiva del proprio vissuto.
I bambini giocano insieme, ognuno nella propria sabbiera. La durata di ogni
sessione di gioco è di 45 minuti.

Cosa fa il custode volontario gratuito
Il custode affianca il bambino alla sabbiera, lo accoglie in modo silenzioso, con il cuore aperto, senza giudizio, stabilendo con il bambino una relazione di empatia, senza alcun intervento, a meno che non sia il bambino stesso a chiederlo. Il bambino si sente così libero di esprimersi e protetto in un ambiente che lo accoglie così come è. Il custode volontario accompagnerà sempre lo stesso bambino per tutta la durata del percorso. La persona volontaria gratuita è custode in quanto adotta, temporaneamente, la particolare preziosa relazione silenziosamente attiva con il bambino.

Organizzazione del corso
Il corso prevede una parte teorica iniziale, dove vengono sviluppati i concetti base del metodo e ogni partecipante sperimenta, quindi, il gioco con la sabbia sia nel ruolo del bambino, sia nel ruolo di custode. Fa parte della formazione il percorso stesso di gioco con i bambini e alcuni incontri con i genitori. Al termine di ogni seduta di gioco si terrà un'intervisione di gruppo ed è prevista una supervisione conclusiva. Durante il percorso i partecipanti sono sostenuti dai/dalle facilitators già formati/e.
Al termine di due sessioni di gioco di sei incontri ciascuna, sarà rilasciato
l’attestato di IAES-facilitator, che permetterà ai custodi di diventare essi
stessi co-formatori e co-formatrici, per moltiplicare il metodo, la cultura e le iniziative dell’Expressive Sandwork®ed eventualmente collaborare in sessioni di Expressive Sandwork® in altre parti del Mondo.

Quota di iscrizione: € 50 comprensiva di assicurazione e di spese per il materiale didattico
IBAN: IT32D0585611604056571103749
causale: Progetto “Come dalla sabbia nasce l’amore”

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana si presenta! Con il cuore verso un futuro da professionista sanitario. Come and visit us! Free Entry
  • Zukunftsprojekt Landesklimagesetz für Südtirol Südtirol hat seit Juli 2023 einen Klimaplan, der unser Land auf Kurs Richtung Klimaneutralität bis 2040 bringen soll. Die Botschaft haben alle gehört, allein der Kurs stimmt noch nicht, denn die CO2-Emissionen scheinen immer noch anzusteigen. Dieser Plan ist eine bloß politische Selbstverpflichtung. Die Maßnahmen sind weder vollständig noch ausreichend, ihre Wirkung unsicher, wichtige Steuerungsmechanismen fehlen, Und vor allem: weder Ziele noch Maßnahmen sind rechtlich abgesichert. Der Klimaplan 2040 ist als „politische Selbstverpflichtung“ erst der erste Schritt. Es fehlt der zweite Schritt, nämlich die rechtliche Verankerung des Klimaschutzes beginnend mit einem Klima-Rahmengesetz. Eine breite Plattform von Verbänden und Vereinen hat soeben ein Landesklimagesetz vorgeschlagen. Was spricht dafür, was dagegen? Was würde ein Südtiroler Gesetz zum Klimaschutz umfassen? Wie können wir sicherstellen, dass Südtirol bis 2040 klimaneutral wird? Wohin steuert die Klimapolitik in Südtirol? Eine Rundtischdiskussion mit Landesrat Peter Brunner (angefragt), L.Abg. Madeleine Rohrer (Verdi-Grüne-Verc), Monica Devilli (BundCoop), Tony Tschenett (Landesvorsitzender des ASGB), Claudia Plaikner (Obfrau Heimatpflegeverband Südtirol)
  • Workshop di Zine Making con Anna Tudos Venerdì 16 gennaio 2026, ore 16:30–18:00 Lungomare, Bolzano Un laboratorio per esplorare il tema dei confini attraverso la pratica del zine making, guidato dall’artista e ricercatrice Anna Tudos. Attiva tra arte e ricerca sociale, Tudos lavora su pratiche partecipative legate al benessere, ai sistemi ecologici e alla costruzione di spazi creativi. Un invito a indagare i confini in modo collettivo, intrecciando arte, ricerca e partecipazione. Info e iscrizioni: info@lungomare.org

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..