banner inside 01 it

On demand: il futuro della mobilità nelle aree alpine - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Webinar

Il futuro della mobilità è «on demand»? Nell’ambito del progetto europeo Mentor, dedicato allo sviluppo di una mobilità integrata e sostenibile nelle aree alpine, parleremo di come rendere «on demand» i trasporti. Ovvero, di come attivare servizi di mobilità «su misura» che possono rendere più semplice ed efficace spostarsi sul territorio, puntando sull’interconnessione tra più tipologie di trasporti, pubblici e privati.
Nella prima parte dell’evento, presenteremo i progetti pilota di Merano (in corso di realizzazione) e di Brig-Glis (già attivato). Sarà l’occasione per condividere risultati, aspettative e soluzioni, ponendo le basi per nuove sperimentazioni.
A seguire, guarderemo al futuro, per provare a immaginare – insieme – quale potrà essere la prossima evoluzione dei servizi on-demand in riferimento alle navette a guida autonoma. Condivideremo i risultati della prima sperimentazione realizzata a Merano a novembre 2019 con i-Mobility Garage/Navya e approfondiremo le ultime novità previste dalla normativa italiana in materia di trasporti a guida autonoma. Una panoramica dello stato dell’arte delle sperimentazioni a livello internazionale verrà data dalla Salzburg Research Forschungsgesellschaft che coordina il progetto di ricerca austriaco Digibus, nel quale le navette a guida autonoma sono sperimentate in un contesto tipicamente alpino.
L’evento é in lingua tedesca e italiana (non è prevista la traduzione simultanea). La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi entro il 27.04.2021.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Avete dai 16 ai 25 anni e volete fare un'esperienza unica e creativa? Iscrivetevi al laboratorio! In questo laboratorio artistico, a cura di Valentina Stecchi (illustratrice) e Lucas Joaquin Da Tos (attore), le arti grafiche e teatrali si fondono per dare vita a un'esperienza originale dove la creatività può sbocciare liberamente. I partecipanti, dai 16 ai 25 anni, avranno la possibilità di vivere due percorsi artistici all'interno di un unico laboratorio, della durata di 10 ore. I giovani verranno incoraggiati a esprimere se stessi e le loro idee in modo autentico e senza filtri, e ad esplorare il potere delle storie attraverso il linguaggio visivo e teatrale. Il risultato finale? La creazione di un podcast e di un'illustrazione che rimarrà alla città di Bolzano. Dove? Sala Cristallo Young, via Dalmazia 30/a Quando? giovedì 04 Aprile giovedì 11 Aprile giovedì 18 Aprile A che ora? dalle 18:00 alle 21:00 Costo? Gratuito! Età? dai 16 ai 25 anni Per info ed iscrizioni www.teatrocristallo.it/centro-giovani/iscrizioni Un progetto di Centro per la Pace di Bolzano - Friedenszentrum Bozen, Centro Giovani Cristallo Young, Teatro Cristallo, youngCaritas, Comune di Bolzano
  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2024 al 19 Giu 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • La salute mentale è un diritto. Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati). Relatrici e Relatori principali: - Maria Rita Parsi (Psicoterapeuta) - Sonja Fischnaller (Psycologist for Future) A chi è rivolto Sera: tutta la cittadinanza Obiettivi - Informare con uno sguardo sul territorio ma anche oltre sulle tematiche legate alla salute mentale e il benessere - Fornire strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi legati alla salute mentale con più consapevolezza.