banner inside 01 it

Conferenza online: Homo Digitalis - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Center for Advanced Studies affronta il tema della società digitale da una prospettiva critica assieme ad esperte ed esperti di comunicazione, tecnologia, economia e diritto. La relazione conclusiva sarà tenuta da Shoshana Zuboff, economista americana e professoressa emerita alla Harvard Business School.

“Ho svegliato delle forze che non sono più in grado di dominare.” Come l'apprendista stregone di Goethe, a volte ci sentiamo impotenti di fronte alle infinite possibilità del nostro mondo virtuale. Con la digitalizzazione, l'uomo ha creato un potente strumento che è in grado di agire sul suo stesso creatore: i dati dell’uomo diventano infatti il prodotto di questa rivoluzione. Fino alla fine del secolo scorso, la vita nella società dei gigabit era ancora accompagnata da una diffusa euforia, lo spazio digitale si è però rivelato essere non solo estensione dei conflitti sociali e delle minacce esistenti, ma anche in parte la loro stessa origine. Microtargeting, campagne negative, social bot, eserciti di troll e l'economia dell'attenzione nel contesto dei social media sembrano minacciare la democrazia stessa. Quali sono gli effetti su privacy, libertà di parola, protezione dei dati e futuro del lavoro?

Se ne discuterà il 23 aprile dalle ore 15.30 su Zoom.


Sulla conferenza

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Programma:

15:30
Benvenuto e apertura
Roland Psenner, Präsident von Eurac Research
Introduzione
Harald Pechlaner, Leiter des Center for Advanced Studies, Eurac Research

15:50
Digitale Zukunft - Heiliger Gral oder Büchse der Pandora?
Petra Grimm, Leiterin des Instituts für Digitale Ethik, Hochschule der Medien, Stuttgart

16:15
Netzsicherheit und Netzgesellschaft im Zeitalter des Internet der Dinge: Technischer Datenschutz und Smart Home
Frederik Möllers, Rechtsinformatiker, Professur für Rechtsinformatik, Universität des Saarlandes

16:40 Pausa

16:55
Dati e conoscenza in Intelligenza Artificiale - Due facce della stessa medaglia?
Diego Calvanese, Professore di Informatica, Libera Università di Bolzano

17:20
Erwachsen werden: Für eine Gesellschaftspolitik der Digitalisierung
Harald Welzer, Rat für Digitale Ökologie, Berlin

17:45 Pausa

18:00
The Age of Surveillance Capitalism
Shoshana Zuboff, Emerita Charles Edward Wilson Professor of Business Administration at the Harvard Business School

19:00 Chiusura dell'evento

Per iscrizioni: https://scientificnet.zoom.us/webinar/register/WN__XH7jFG0SdigBLk17I82Ew

Lingue: tedesco, italiano, inglese (la relazione di Shoshana Zuboff sarà tradotta simultaneamente).

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Online via Zoom

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2024 al 19 Giu 2024
    Aspetti una bambina o un bambino? È tempo di... Fermarsi per ascoltare il proprio corpo e il cambiamento Muoversi in modo consapevole Pensare alla nascita di un nuovo bimb/a e alla nascita di una nuova mamma!
  • Avete dai 16 ai 25 anni e volete fare un'esperienza unica e creativa? Iscrivetevi al laboratorio! In questo laboratorio artistico, a cura di Valentina Stecchi (illustratrice) e Lucas Joaquin Da Tos (attore), le arti grafiche e teatrali si fondono per dare vita a un'esperienza originale dove la creatività può sbocciare liberamente. I partecipanti, dai 16 ai 25 anni, avranno la possibilità di vivere due percorsi artistici all'interno di un unico laboratorio, della durata di 10 ore. I giovani verranno incoraggiati a esprimere se stessi e le loro idee in modo autentico e senza filtri, e ad esplorare il potere delle storie attraverso il linguaggio visivo e teatrale. Il risultato finale? La creazione di un podcast e di un'illustrazione che rimarrà alla città di Bolzano. Dove? Sala Cristallo Young, via Dalmazia 30/a Quando? giovedì 04 Aprile giovedì 11 Aprile giovedì 18 Aprile A che ora? dalle 18:00 alle 21:00 Costo? Gratuito! Età? dai 16 ai 25 anni Per info ed iscrizioni www.teatrocristallo.it/centro-giovani/iscrizioni Un progetto di Centro per la Pace di Bolzano - Friedenszentrum Bozen, Centro Giovani Cristallo Young, Teatro Cristallo, youngCaritas, Comune di Bolzano
  • L'evento si tiene dal 19 Feb 2024 al 15 Apr 2024
    Laboratorio esperienziale per migliorare le relazioni in famiglia. Il percorso è pensato per chiunque voglia migliorare la comprensione delle dinamiche relazionali ed acquisire abilità pratiche per affrontare i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che caratterizzano quotidianamente i rapporti familiari.