Savoir-Vivre #5 Legno di risonanza - WORKSHOP - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

nel giardino accanto ad ar/ge kunst
e negli spazi della galleria
con il liutaio Nikolaus Eilken
(Thomas Guitars, Bolzano)
a cura di BAU

It examines resonance, rather than reason, connecting through vibrations instead of lines of logic. (Ho Tzu Nyen)

Nell'attuale mostra R for Resonance l'artista Ho Tzu Nyen presenta l’ultima integrazione al suo progetto in divenire dal titolo “The Critical Dictionary of Southeast Asia (CDOSEA)”.
L’artista esplora il fenomeno della risonanza come qualità associata con il suono del gong, uno strumento in bronzo che accomuna società e individui attraverso riti musicali. L’artista concepisce una sequenza di immagini online, musica e testo attraverso la risonanza invece che attraverso linee logiche.

Questa esplorazione della risonanza ci porta nelle foreste del Latemar, dove i liutai Thomas Orgler e Nikolaus Eilken (Thomas Guitars) vanno ogni anno alla ricerca di legno sonoro. Abeti rossi vecchi di 300 anni vengono bussati, marcati e poi abbattuti nella giusta fase lunare nel periodo invernale. Attraverso a costruzione di uno strumento musicale i partecipanti al workshop esploreranno le varie tonalità di un legno di risonanza .

Il Legno di Risonanza - Workshop fa parte della serie di workshops savoir-vivre concepiti a partire del programma espositivo. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.


partecipanti max. 15 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite info@argekunst.it

Il workshop sarà condotto seguendo le norme di sicurezza vigenti per contrastare la diffusione del Covid-19.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Diversi approcci terapeutici nell'epilessia: sfide e opportunità nei casi gravi In occasione della Giornata dell'Epilessia, sabato 7 febbraio 2026, si terrà presso il Centro Pastorale di Bolzano il seminario "Diversi approcci terapeutici nell'epilessia - Sfide e opportunità nei casi gravi. Il convegno è organizzato dall'associazione di volontariato Epinet – Rete Epilessia Alto Adige EO; un team di relatori di alto livello parlerà di un ampio spettro di argomenti. Sotto la moderazione del neurologo Dr. Harald Ausserer, attende i partecipanti un programma vario che unisce competenza medica e supporto pratico. L'evento offre chiarimenti medici, orientamento legale e possibilità di scambio personale. Particolare attenzione sarà rivolta alle sfide che medici, persone colpite e le loro famiglie affrontano nella vita quotidiana. Sono previsti i seguenti interventi: ● Dr.ssa Elisabeth Moritz (Ospedale di Brunico): Epilessia difficile da trattare: cosa significa concretamente? ● Dr. Lucio Parmeggiani (Ospedale di Bolzano): Epilessia farmacoresistente nei bambini. ● Dr.ssa Serena Pellegrino (Ospedale di Bolzano): Terapia attraverso l'alimentazione: le opportunità della dieta chetogenica nell'epilessia. ● Dr. Paolo Bonanni (La Nostra Famiglia, Conegliano): Cos'è la Stimolazione del Nervo Vago (VNS)? Come funziona il trattamento e quali benefici porta? ● Dr.ssa Caterina Grandi (Psicologa Claudiana, Bolzano) e Dr. Philipp Silbernagl (Neuropsicologo Ospedale di Bressanone): Come possono le persone colpite mantenere fiducia e forza? Dove possono trovare aiuto? ● Dr.ssa Barbara Avesani (Medico legale, Azienda Sanitaria di Bolzano): Panoramica sulla Legge n. 104/106 e sui diritti rilevanti. ● Elisabeth Langen: Sicuri durante la notte: il sistema di rilevamento delle crisi Night Watch. ● Barbara Cicala: Una testimonianza personale sulla vita con un'epilessia difficile da trattare. Informazioni aggiuntive sul programma: Durante la pausa caffè verrà offerto un buffet con diversi piatti della cucina chetogenica, per dare ai partecipanti un'idea di questo tipo di alimentazione. Dopo il pranzo a buffet, nel pomeriggio, i relatori saranno a disposizione presso "isole di scambio" tematiche per colloqui personali e domande specifiche. Nota: È disponibile la traduzione simultanea. Epinet è un'associazione di volontariato che si propone come rete per l'epilessia in Alto Adige. L'obiettivo è sostenere e informare le persone colpite, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia. L'associazione Epinet – Rete Epilessia Alto Adige invita cordialmente i rappresentanti della stampa a partecipare all'evento. Il vostro reportage contribuisce in modo decisivo ad aumentare la consapevolezza sull'epilessia e a dare coraggio alle persone colpite.
  • SCEGLI IL TUO FUTURO! ORIENTAMENTO A.S. 2025/26 - IISS CLAUDIA DE’ MEDICI Vuoi acquisire competenze tecnico-professionali subito spendibili nel mondo del lavoro? L'IISS C. de’ Medici ti aspetta con un’offerta formativa di qualità, garantendo collegamenti solidi con il territorio tramite attività laboratoriali, progetti e FSL (Formazione Lavoro Scuola). I NOSTRI INDIRIZZI PROFESSIONALI: 1. SERVIZI COMMERCIALI - SOCIAL MEDIA MARKETING - Sei affascinato dal mondo dei social network, dei contenuti virali e delle strategie digitali? Il futuro è digitale, e noi siamo pronti a prepararti! Impara a utilizzare le tecnologie informatiche e le strategie di marketing digitale per tutti i settori aziendali. 2. SERVIZI SOCIO-SANITARI - SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE - La tua passione è aiutare gli altri? trasformala in professione! Sei una persona empatica, volenterosa e desideri aiutare gli altri? Preparati a operare nei servizi socio-sanitari con competenze organizzative e progettuali essenziali per l'assistenza. Non perdere le nostre giornate di orientamento! Vieni a conoscere i docenti, a parlare con gli studenti che già frequentano l'indirizzo SERVIZI per la SANITA' e l'ASSISTENZA SOCIALE e a visitare la nostra scuola.
  • Mercoledì 28 gennaio 2026, nell'Aula Magna del campus unibz Bolzano Centro, il Rettore della Libera Università di Bolzano Prof. Alex Weissensteiner inaugurerà ufficialmente l'Anno Accademico 2025/26. Ospite d'onore della serata, Alec Ross terrà un'allocuzione dal tema “Le forze economiche e tecnologiche che stanno trasformando il mondo del lavoro e il mondo intero”. Il relatore è un Distinguished Visiting Professor alla Bologna Business School ed ex funzionario al servizio del Presidente Obama e della Segretaria di Stato Clinton. I suoi libri, best seller in cinque continenti, sono stati tradotti in ventiquattro lingue.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..