Convegno - Io protagonista del mio benessere psichico - Pubblicato da selbsthilfe

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Per la prima volta si affronterà a Bolzano un tema che altrove, sia in Italia che all'estero fa ormai parte dell'assistenza psichiatrica e socio-psichiatrica.
Prendendo le mosse da diverse esperienze di auto aiuto si sono sviluppati negli ultimi tempi dei progetti che perseguono tutti lo stesso obiettivo da parte di malati e familiari: dare il proprio contributo nell'assistenza psichiatrica e sociopsichiatrica, essere considerati esperti per esperienza diretta, perché soltanto percorrendo insieme la strada della guarigione si può giungere ad una piena inclusione sociale. Ne parleranno ex- malati, che hanno trovato la loro strada per uscire dalla malattia o un modo per convivere con essa, che permette loro di condurre una vita attiva, autonoma e dignitosa. Diversi modelli, come quello dei „facilitatori sociali„ milanesi, degli „accompagnatori alla guarigione EX-IN ( Experienced Involvement – esperti per esperienza) germanici, i consulenti alla “pari” austriaci e quello della „pratica del fareassieme“ degli UFE (Utenti Familiari Esperti) trentini, serviranno da stimolo affinchè tali o simili idee un po' alla volta entrino a far parte del nostro sistema sanitario e completino e arricchiscano le offerte professionali.
Introdurrà l'Assessora dott.ssa Marta Stocker, seguiranno gli interventi di relatori provenienti da Germania, Austria, Milano e Trento che riferiranno sulle loro particolari esperienze in proposito. Seguirà una tavola rotonda che affronterà il problema se queste nuove prospettive future siano realizzabili anche da noi in Alto Adige. Parteciperanno i primari dei Servizi psichiatrici della Provincia dott. Roger Pycha, dott. Josef Schwitzer, dott.ssa. Verena Perwanger e il dott Luigi Basso in sostituzione del Primario Prof. Dott. Andreas Conca.
Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione entro il 30.04.2015 presso l'Associazione Parenti ed Amici di Malati Psichici (tel. 0471 260 303 - e- mail: info@selbsthilfe.it). La quota di partecipazione è di 20,00 euro.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Incontro con Marco Ferrarin, responsabile delle alberature presso il Servizio Giardineria del Comune di Bolzano che racconterà la sua professione e le relazioni tra uomo ed alberi. All’incontro parteciperanno degli arboricoltori e tree-climber che faranno una dimostrazione del loro lavoro sugli alberi.
  • Alternando momenti teorici e pratici, l’associazione Culturale Fedora inviterà i/le partecipanti a riflettere sulle barriere che limitano la partecipazione delle persone con disabilità nei contesti della cultura, così come sulle possibili strategie per superarle. A cura di Associazione Culturale Fedora È prevista un’interprete LIS in sala. Evento gratuito aperto alle associazioni culturali del Trentino e dell’Alto Adige Prenotazioni: segreteria@trentofestival.it
  • Martin Hell offre un laboratorio per bambini a partire dagli 8 anni accompagnati, in cui viene utilizzato legno vecchio lavato. Verranno realizzate insieme figure, animali e forme fantasy utilizzando pezzi di legno vecchio. è richiesta la prenotazione quota di partecipazione: € 7,00 a persona

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..