SCONFINE - Il confine che non c'è - Pubblicato da martin_inside

0
  • Tret, Fondo, TN
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il progetto di sviluppo di comunità La Regione Fuori dai Vetri, voluto dall’Assessora regionale al Patrimonio Waltraud Deeg, ha segnato un’altra tacca con la Mostra d’Arte SCONFINE. Quest’ultima esposizione parla di due paesi confinanti Tret e St.Felix entrambi in Val di Non ma uno in Trentino e l’altro in Alto Adige. Questa particolarità è stata oggetto già nel 1974 di un’importante ricerca da parte di due studiosi americani John Cole e Eric Wolf conclusasi nella pubblicazione di uno dei testi cardine dell’antropologia sociale e culturale: La frontiera nascosta.
Questa Mostra è una rivisitazione e una rilettura delle distanze, delle affinità e delle identità, dei confini più o meno labili, tra Tret e St.Felix, attraverso l’Arte. Una valorizzazione delle peculiarità dei territori raccontata nelle e con le opere d’arte degli artisti locali contemporanei affiancate da una selezione di pezzi del 900 del Patrimonio artistico della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol e realizzata in due location: la Casa Sociale di Tret e il Fienile di Senale. Ma non solo. La strategia espositiva di Senale - St. Felix proporrà una sorta di legame espositivo tra il Fienile e il contiguo Santuario della Madonna di Senale centrato sugli ex voto, opere d’arte che trasudano disperazione e gratitudine, conservati con l’attenzione e la cura dovute alle raffigurazioni di piccoli e grandi miracoli, che rappresentano la precarietà del confine tra la vita e la morte.
La mostra SCONFINE, organizzata da Marina Eccher, curata da Giuseppe Tasin con Marcello Nebl alla supervisione dell’immagine coordinata e stampa dal Centra Stampa e Duplicazioni della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südirol, resterà aperta fino al 24 settembre.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 26 Ago 2023 al 24 Set 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 22 Nov 2025 al 31 Mag 2026
    La prima metà del Cinquecento è un’epoca in cui l’ingegno meccanico e l’innovazione tecnologica influenzano profondamente l’economia, la società e l’ambiente. Il percorso espositivo ti accompagna alla scoperta delle molteplici implicazioni, spesso ambivalenti, di questi profondi cambiamenti. Dall’invenzione della stampa all’esplorazione astronomica, dalle mappe agli oggetti di uso quotidiano, dalla medicina all’agricoltura: un itinerario tematico attraverso le sale del Palazzo delle Albere, dove oggetti originali, volumi rari e strumenti antichi raccontano storie centenarie di trasformazione, innovazione e resistenza. La mostra temporanea rientra nel programma dell’Euregio Anno dei musei 2025 / Euregio Museum Jahr 2025, nato in occasione del cinquecentesimo anniversario dei moti contadini del Tirolo. Un anno di iniziative culturali, a cura di oltre 70 istituzioni dei tre territori, per riflettere sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle società moderne e sulle tensioni che essa ha generato, ieri come oggi.
  • L'evento si tiene dal 01 Feb 2026 al 27 Set 2026
    Inaugurazione mostra 31 gennaio 2026, ore 18 al MUSE Come si prepara l’atleta per affrontare una gara olimpica o paralimpica? Come si allena, che attrezzature utilizza e quanto incide la tecnologia e lo studio dei materiali sui risultati ottenuti? La mostra promuove l’attività sportiva quale pratica di salute e di benessere, invitando a scoprire come attualmente la scienza e la tecnica, applicata agli allenamenti di atlete e atleti, consentano loro di raggiungere prestazioni olimpioniche di alto livello.
  • L'evento si tiene dal 08 Mar 2026 al 03 Mag 2026
    La Cooperativa Sociale GSH, in collaborazione con il Mart di Rovereto, presenta “Lascia che tutto ti accada”, una mostra dedicata al tema della disabilità attraverso lo sguardo dell’arte. Pittura, scultura e fotografia si intrecciano per raccontare il limite, la fragilità, la forza e il percorso di chi affronta ogni giorno ostacoli spesso invisibili. L’esposizione, curata da Giosuè Ceresato, trova spazio nelle sale storiche del Palazzo Assessorile di Cles. Un dialogo tra opere di artisti contemporanei e lavori provenienti dalle collezioni del Mart, che rende omaggio a chi ha trasformato la propria condizione in un racconto creativo, profondo e libero. Tomaso Marcolla espone l'opera dal titolo “Superman”. “La disabilità non va più vista come una semplice limitazione individuale ma come il risultato dell’interazione tra le caratteristiche della persona e gli ostacoli presenti nell’ambiente sociale, culturale e fisico. Può diventare una risorsa che promuove l’inclusione trasformando una condizione di svantaggio in un’occasione di crescita per la società”. Nel 2026, anno dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina, questo tema assume un significato particolare. Mentre gli atleti competono per superare limiti e record, a Cles l’attenzione si sposta su chi parte con uno svantaggio e trova comunque un modo per avanzare, per resistere, per esprimersi.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..