Othmar Seehauser - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dal prossimo 4 dicembre Kunstforum Unterland vi invita alla galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina di Egna per una passeggiata tra la gente, la natura, l'attualità e le curiosità dell'Alto Adige.

Il fotografo Othmar Seehauser ha cercato a fondo nei suoi archivi, selezionando le immagini migliori e più significative. Seehauser può essere a ragione definito il testimone visivo altoatesino contemporaneo per eccellenza. Il fotoreporter ha girato in lungo e in largo la provincia di Bolzano per quasi 50 anni: tutto quello che valeva la pena fotografare in questa terra lo ha accuratamente ritratto ed archiviato. Le foto di Seehauser sono apparse nei media più importanti, sia locali che internazionali. Partito dalla fotografia di cronaca per la stampa locale, il nativo di Nova Levante è diventato autore di grandi reportage fotografici e numerosi libri illustrati.

La mostra di Egna vuole essere una selezione degli scatti effettuati durante le sue missioni professionali attraverso l'Alto Adige. Ecco allora che Ötzi, il progenitore delle genti altoatesine, prende posto accanto a Magnago, il padre politico della provincia. La transumanza delle pecore da Senale alla Ötztal accanto all'arrivo dei rifugiati albanesi a Monguelfo. Il divertente si alterna al tragico, le meraviglie ai disastri naturali, le processioni alle manifestazioni, la politica all'umano-troppo-umano. Anche le strade e le città altoatesine completamente deserte durante i mesi di pandemia sono accuratamente documentate.

Othmar Seehauser è un fotografo che ama raccontare. Sicuramente persone ed eventi, ma egli possiede il dono di trasformare anche i paesaggi in storie. Per questo motivo la sua mostra è un pezzo di storia locale. Il suo stile fotografico non cerca mai di abbellire o mascherare, ma è sempre splendidamente legato all’immagine.

Durante la mostra saranno rispettati tutti i protocolli anti-Covid19 attualmente in vigore.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Dic 2021 al 18 Dic 2021

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 13 Dic 2025 al 14 Mar 2026
    Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • L'evento si tiene dal 11 Apr 2025 al 31 Gen 2026
    Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion
  • L'evento si tiene dal 28 Feb 2026 al 09 Mag 2026
    Gruppo di lavoro: Laura Aurelio aka Sméagol, Giorgia Ballabeni aka GB7, Gianluca De Marco aka GiangiGiangetto, Nicole Domenichini aka Niki Baxter, Giulia Gaiti aka Mozzy, Nicolò Grisendi aka Sid, Marco Iardino aka Scotland Yardo, Francesco Mandalà aka Metta, Luca Santiago Mora aka Garibaldi, Matteo Morescalchi aka The Gamer, Matteo Sandrin aka Pitbull, Giulia Zini aka July Shining.  PINKING UP è la mostra che Ar/Ge Kunst dedica all’Atelier dell’Errore e alla loro produzione più recente, il cosiddetto periodo rosa, in cui il desiderio diventa il motore centrale della ricerca. Un desiderio inteso non come mancanza, ma come forza generativa, capace di spingere la forma oltre sé stessa. Fondato nel 2002 da Luca Santiago Mora, l’Atelier dell’Errore è oggi un collettivo artistico composto da dodici artisti. La loro pratica si fonda su un lavoro condiviso in cui l’errore non è un limite da correggere, ma un’apertura: il punto in cui la creatura può emergere. Gli animali che abitano la mostra non sono progettati né rappresentati: accadono. Sono organismi ibridi e cangianti, nati dalla confluenza di molte mani e sensibilità. Non rispondono a tassonomie né a identità stabili, ma si presentano come figure di passaggio, esiti provvisori di un desiderio collettivo. Nel periodo rosa, questo desiderio assume una forma esplicitamente transindividuale, capace di abolire i confini tra umano e animale, tra sé e l’altro. PINKING UP si configura così come un organismo collettivo in continuo divenire: non una narrazione conclusa, ma una fase aperta di un processo condiviso, in cui l’errore diventa possibilità e il desiderio prende corpo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..