Carlo Mussner - Formazioni cromatiche - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra espone una serie di quadri che, a prima vista, ricordano paesaggi rurali. Ma, nelle opere di Carlo Mussner, i gruppi di edifici e di case sono solo punti di partenza per le sue formazioni cromatiche. Con processi creativi ben ponderati, attraverso la semplificazione e la modulazione delle superfici, l’artista sviluppa paesaggi cromatici che, come un mosaico rasentano in parte l’astrazione. È il colore a dominare le opere, realizzate prevalentemente a olio. Indifferente alle tendenze moderne, Mussner costruisce la realtà in modo nuovo, evocando nell’osservatore impressioni raffinatamente ottiche ed emotive, unite talvolta a una nota lievemente critico-nostalgica sulla sua terra.

Pittore e doratore di sculture in legno, nato a Ortisei nel 1938, Carlo Mussner frequenta la Scuola professionale in Val Gardena, scoprendo, grazie a Milli Schmalzl, la sua passione per la pittura. Dal 1954 è membro del Circolo Artistico Culturale di Ortisei, di cui è presidente dal 1965 al 1969. Le sue opere di vario genere sono state esposte in varie mostre in Italia e all’estero.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Feb 2020 al 15 Mag 2020

Note sugli orari :

Do/gio h. 16:00-18:30

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 20 Dic 2025 al 14 Feb 2026
    Più di 100 mostre, tra rassegne, esposizioni ed eventi vari. Un luogo dedicato alla ricerca artistica contemporanea, al dialogo tra linguaggi e culture e alla valorizzazione di interventi estetici e di progetti capaci di evidenziare e promuovere il lavoro di giovani talenti e non solo. La Galleria ha sempre perseguito l‘intento di aprirsi a nuove proposte nonché laboratorio critico - spazio espositivo e „salotto“ d‘incontro per dibattiti. Per celebrare i 20 anni di attività espositiva - la Galleria 90 presenterà un primo appuntamento dal titolo „DIALOG“ (dialogare, priorità assoluta)! DIALOG / REUNION Gli artisti MARIO GASSER MAURO LARCHER GEORG LOEWIT ELENA MUNERATI MARCELLO NEBL ALEX PERGHER NADIA TAMANINI PIETRO WEBER IVAN ZANONI LUCIANO ZANONI
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2026 al 28 Giu 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.
  • L'evento si tiene dal 07 Feb 2026 al 31 Mag 2026
    Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..