BEAUTY CASE - Conservare la bellezza del creato - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dov’è di casa la bellezza? Alla Hofburg di Bressanone, dal 31 agosto al 31 ottobre 2019. Nove giovani artiste e artisti trasformano il palazzo vescovile in un vero e proprio BEAUTY CASE. Negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee, vedremo nuove opere della giovane scena artistica altoatesina contemporanea in dialogo con i tesori della collezione permanente. Concepite negli studi degli artisti, fra Bressanone, Bolzano, Vienna, Lipsia, Losanna, L’Aia e New York, queste installazioni ambientali, fotografie, sculture, tracce sonore e dipinti si interrogano su quale sia il posto della bellezza oggi. Qual è il rapporto fra bellezza e conservazione? Nei musei, nella natura, nella nostra società?

La mostra temporanea, organizzata dall SÜDTIROLER KÜNSTLERBUND e dalla HOFBURG BRESSANONE in collaborazione con la BRIXNER INITIATIVE MUSIK UND KIRCHE e l’ISTITUTO DE PACE FIDEI, affronta il tema delle manifestazioni contemporanee della bellezza, della sua vulnerabilità e degli involucri che la contengono. „La bellezza è qualcosa di fugace. Si palesa per un istante, per poi svanire subito. In un contesto sociale plasmato da una presenza continua e ‘truccata’, e da un’iper-trasparenza asettica, la posizione della bellezza appare precaria“, spiegano i due curatori della mostra, MICHAEL RAINER (Vienna) e THOMAS RAINER (Monaco di Baviera). „Palco libero per l'arte contemporanea nel museo!”, annunciano compiaciuti LISA TROCKNER, direttrice del Südtiroler Künstlerbund, e PETER SCHWIENBACHER, direttore della Hofburg, che hanno messo a disposizione le rispettive strutture organizzative, rendendo possibile la realizzazione del progetto espositivo.

L’Alto Adige è un terreno ideale per lo sviluppo dell’arte contemporanea. Le opere delle nove artiste e artisti convincono per la loro impostazione radicale, l’esecuzione impeccabile e la geniale messa in scena. Odori, suoni e impressioni visive si fondono, creando un avvincente percorso espositivo. I due attuali vincitori dei maggiori riconoscimenti per l'arte contemporanea del Tirolo, il vincitore del premio Paul Flora, KALTER KÖNIG, e la vincitrice del premio artistico RLB, KARIN FERRARI, ci liberano da un presente di nudità assoluta: con tessuti sintetici, e con una muscle suit, creano due suggestive installazioni che rimandano tanto all’ebbrezza quanto alla vulnerabilità della bellezza.

PETRA POLLI trasforma un manufatto claustrale del XIX secolo in un rampicante dipinto, che invade l’intero ambiente. Di fronte alle facce frantumate di uno specchio veneziano del XVIII secolo, ALIPALOMA e JASMINE DEPORTA interrogano l’odierna immagine del corpo e le metafore estetiche di superficie e superficialità che vi si legano. LINDA JASMIN MAYER fa danzare nello spazio veli di tessuto, che ci avvolgono con il loro profumo di cera d’api. L’installazione plasma un simbolo che evoca allo stesso tempo la presenza e l’assenza della bellezza. I mille fragili gusci d’uovo di MARIA WALCHER sono senza dubbio l’affermazione più pregnante sulla bellezza come bene minacciato.

Conservare – Conversare. Conversare come premessa per conservare. Nulla avvicina di più il museo a se stesso della riflessione sul significato che la memoria ha per la conservazione. La traccia audio della durata di dieci ore di MANUELA KERER ci induce a meditare sul trauma della dimenticanza e sul desiderio di ricordare, mentre nel lavoro di NICOLÒ DEGIORGIS le foto ricordo dei morti si mescolano all’aspetto delle loro pietre tombali.

BEAUTY CASE potrà essere ammirata fino al 31 ottobre presso la Hofburg di Bressanone. In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, in forma di beauty case, disponibile alla cassa del museo. In concomitanza con la mostra è previsto un programma di eventi.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 31 Ago 2019 al 31 Ott 2019

Note sugli orari :

1–31.10.2019
mar-dom/Di-So
h. 10:00–17:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 15 Feb 2024 al 17 Mag 2024
    Sono il colore e la luce, che interagiscono con il corpo umano, a giocare un ruolo centrale nei dipinti di Helmut Prinoth. In quelli più recenti, forme e fisicità si dissolvono in macchie cromatiche talvolta audaci, dominate in gran parte dai colori primari. Questa “parete colorata” esprime una certa ambiguità che oscilla tra la permeabilità, l’apertura e l’impenetrabilità. Una percezione spontanea caratterizza tutti gli elementi all’interno dell’opera. Le persone raffigurate (anche in coppia) sono collocate esse stesse in un immaginario “spazio di colore e luce”, dove comunicano attraverso sguardi e gesti. Le differenze dimensionali suggeriscono una certa distanza spazio-temporale, che rende tangibile il “percorso umano”. [Testo: Richard Firler] Helmut Prinoth (*1960, Ortisei), formatosi come scultore e restauratore d’arte, si è sempre dedicato al disegno, alla modellazione e, negli ultimi anni, alla pittura.
  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2024 al 26 Ott 2024
    Sette artiste e artisti altoatesini abiteranno con le loro opere d’arte una parte dell’Abbazia di Novacella - la sala „Molino", situata sopra l’osteria -, riprendendo così una lunga tradizione che vede il monastero come luogo di creazione e mecenatismo d’arte. Le artiste e gli artisti creeranno opere nuove, concepite e realizzate specificamente per lo spazio espositivo. L’intento della mostra è quello di analizzare il concetto dell’atelier da un punto di vista formale e concettuale. Con Theresa Bader Ingrid Hora insalata mista studio Arianna Moroder Barbara Tavella Tobias Tavella Paul Thuile

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..