Hinter den Bergen das Meer - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Frank Ahlgrimm, Elisabeth Altenburg, Hannes Egger, Clemens Kaletsch, Svätopluk Mikyta, Hans Pfrommer, Jakob Roepke, Philipp Schönborn, Julia Schrader, Stepanek&Maslin, Thomas Thiede
La Kunsthalle Eurocenter Lana inaugura la nuova stagione espositiva 2016 con la mostra "Dietro le montagne il mare" una collettiva di 11 artisti internazionali a cura dalla Emmanuel Walderdorff Galerie di Colonia, galleria attiva in tutta Europa, sempre alla ricerca di collaborazioni per presentare i propri artisti e progetti presso location uniche nel loro genere.
Con questa mostra, il curatore Emmanuel Walderdorff, tematizza il senso di impossibilità e indeterminatezza di un desiderio che muove verso la natura e trova proprio nell'arte un compimento momentaneo. Le opere in mostra si fanno sintesi della fantasia impossibile, oggettivazione dell'infinito sublime in chiave contemporanea.
Le montagne e il mare sono presenze archetipiche, espressioni della natura nella sua forma più maestosa e primordiale.
La natura selvaggia riveste da sempre un ruolo di primo piano nell’estetica, ed è intesa come espressione di un sentimento intenso e sublime, che provoca nello spettatore di volta in volta e allo stesso tempo orrore e fascinazione.
Attraverso i secoli le arti visive hanno saputo cogliere e interpretare le montagne e il mare da innumerevoli punti di vista; la rappresentazione di questi due motivi, esprime anche oggi la necessità primaria e in continua evoluzione dell’essere umano di conoscere i propri limiti, di cogliere ed oggettivare l'inoggettivabile, il sentimento profondo che suscitano grandezze e magnificenze prive di scala.
Dopo le tappe a Limburg e a Monaco di Baviera, la mostra "Dietro le montagne il mare" trova nella Kunsthalle la sua terza ed ultima sede espositiva.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 30 Apr 2016 al 07 Mag 2016

Note sugli orari :

ore 17.00 - 20.00 Uhr

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Feb 2026 al 24 Mag 2026
    A cura di: Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi A conclusione del secondo anno del programma di ricerca curatoriale The Invention of Europe. A Tricontinental Narrative, dedicato ai rapporti tra Europa e Abya Yala (le Americhe in chiave decoloniale), Merano Arte presenta la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista cubano René Francisco (Holguín, 1960 – vive e lavora a Madrid). Figura centrale dell’arte contemporanea cubana e internazionale, René Francisco esplora le relazioni tra arte, società e pedagogia. La sua ricerca prende forma negli anni Novanta, in un periodo cruciale per Cuba, segnato tanto da una profonda crisi economica legata al crollo dell’Unione Sovietica quanto da un’intensa vitalità culturale, alimentata dall’emergere della Biennale dell’Avana e dai nuovi scambi tra le scene artistiche del Sud Globale. La mostra Cómplice, articolata su tutti e tre i piani della Kunsthaus, ripercorre il percorso dell’artista coprendo un arco produttivo di oltre quarant’anni e proponendo installazioni su larga scala, film, disegni, pittura e progetti pedagogici. Al centro dell’esposizione è proposta l’idea di complicità, ovvero quel sentimento di profonda intesa emotiva che caratterizza alcune delle relazioni sociali che Francisco ha vissuto nei suoi anni di attività artistica: la pedagogia, la collaborazione, la partecipazione, l’amicizia, la politica. In occasione della mostra, l’artista realizzerà un nuovo progetto partecipativo a Merano e collaborerà con il Festival Sonora per una serata musicale legata ai temi dell’esposizione.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..