En Portada – Desconectados - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

di José Antonio Guardiola – Spagna 2024 – 41′ – In spagnolo con sottotitoli nella stessa lingua

presentado por Lorenzo Milá, con el estreno del reportaje ‘Desconectados’, que pone sobre la mesa el debate sobre la adicción de los adolescentes al móvil. Para hablar de este tema, el programa entrevista a extrabajadores y trabajadores de Meta junto a expertos en unidades de adicción de distintos hospitales. ‘Desconectados’ Un grupo de jóvenes de entre 13 y 17 años pasa seis días de excursión con una sola condición: prohibido llevar teléfonos móviles. También dos familias de Vilanova i la Geltrú explican cómo conviven con las pantallas y la difícil gestión de sus hijos adolescentes. En Greystones, Irlanda, gracias a un pacto voluntario entre escuelas y familias nadie compra un smartphone a sus hijos antes de los 12 años. El documental muestra también una de las reuniones del grupo de expertas de las unidades de adicción comportamental de Cataluña. A sus consultas lleganlos casos más extremos. Regularmente se reúnen para analizar la situación y consensuar pautas para el uso de las pantallas de forma más saludable. Aunque lo tienen claro: la solución tiene que venir de más arriba. Las tecnológicas deberían cambiar sus algoritmos.

La proiezione è introdotta e seguita da un commento di un esperto madrelingua.

Nell’ambito della rassegna Lingue al cinema

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • di Carmen Trocker – Italia/Austria – 93′ – in lingua originale con sottotitoli in italiano In un vivace albergo nelle Dolomiti italiane, Personale osserva dove il distogliere lo sguardo solitamente è la prassi. Seguiamo gli inservienti che svolgono le loro mansioni quotidiane: piegare gli asciugamani, rifare i letti, lavare i pavimenti e i bagni. Ma la pressione è grande, il tempo è poco e le condizioni di lavoro sono precarie. Il film osserva da vicino questo microcosmo apparentemente immacolato, ci racconta le realtà di vita dei lavoratori e rende visibile ciò che dovrebbe rimanere invisibile. Nell’ambito della rassegna Docu.emme Entrata libera
  • di Igor Bezinović – Croazia/Italia/Slovenia 2025 – 112′ – in lingua originale con sottotitoli in italiano Le voci degli abitanti della Fiume contemporanea ci conducono attraverso uno degli eventi storici più interessanti del Novecento: i sedici mesi dell’occupazione della città da parte del poeta Gabriele D’Annunzio e dei suoi legionari. Fiume o morte! è una docufiction che ricostruisce le vicende del dominio di Gabriele D’Annunzio su Fiume. Originario della città, il regista Igor Bezinović esplora e riscopre le parti meno conosciute della storia di Fiume di oltre un secolo fa. Nell’ambito della rassegna Docu.emme Entrata libera
  • Il ritratto di una figura coraggiosa che ha lasciato un segno indelebile nella politica italiana del Novecento e nel cammino di emancipazione delle donne: Nilde Iotti. Il film intreccia memoria storica e messaggio attuale, invitando a riflettere sui diritti conquistati e sul valore della democrazia. Regia di Peter Macias | Documentario | 80 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..