Bolzano Film Festival Bozen - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

TRASFORMAZIONI, TRANSIZIONE, IDENTITÀ IN MOVIMENTO

Il Bolzano Film Festival Bozen è ripartito da qualche mese con una nuova direzione, un nuovo consiglio di amministrazione alle spalle, una nuova energia e la voglia di reinventarsi considerando la sua specificità nell’ambito di un territorio come l’Alto Adige / Südtirol. Ripensandolo nel suo contesto locale, regionale, nazionale ed internazionale. Si tratta di capire quale è l’identità del Festival, quale potrà essere il suo presente e futuro. Si tratta di trovare risposte a non poche domande, contando però anche su alcune convinzioni essenziali.

Quale opportunità potrebbero essere costruite? Qual è la funzione di un Festival del cinema al giorno d’oggi? O meglio qual è la funzione dei Festival di piccole o medie dimensioni? Quale rapporto si instaura con il territorio in cui si trova, con la città? Non si può quindi ripensare un festival senza trovare nuove risposte a queste domande.

Sicuramente un Festival, mai come in questo momento, alle prese con un universo dell’audiovisuale in perenne transizione, può affermarsi solamente a patto di costruire un’identità forte. Deve diventare qualcosa di unico. Deve essere un evento, dove le persone coinvolte, gli spettatori, gli addetti ai lavori vogliono frequentare perché si sentono a loro agio. Deve trattarsi di un momento di piacere, di crescita culturale, artistica, umana, professionale. Certo stiamo parlando di un processo di sviluppo, che non può esaurirsi nello spazio di un primissimo anno della sua nuova esistenza. Come si raggiungono questi obiettivi? Ci stiamo lavorando.

Ma cosa vuol dire parlare di identità oggi, per un festival? Identità, funzione, obiettivi, contestualizzazione geografica. Si tratta di organismi che non possono essere statici e sono invece in perenne movimento. La conoscenza ed il confronto con il proprio mondo passano necessariamente con il dialogo, l’indagine di mondi estranei, con il fuori da se. Tutto questo succede anche nel cinema, nel raccontare cinematografico dove innumerevoli film si allontanano da realtà locali che possono sembrare scontate e si aprono al mondo, ai mondi. Anche nel cinema quindi sempre più spesso identità, interessi, specificità etniche, si mischiano, sfuggono a facili categorizzazioni.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 18 Apr 2023 al 23 Apr 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • Anno: 2021 Regia: Céline Sciamma Durata: 72 min. Dopo la morte della nonna, Nelly, una bambina di otto anni, accompagna i genitori nella casa d’infanzia di sua madre. Un giorno incontra nel bosco una sua coetanea, misteriosa e familiare, con cui costruisce una capanna nel bosco. Tra giochi e silenzi condivisi, Nelly scopre frammenti del passato e del mondo materno, imparando a comprendere le radici dell’amore e della famiglia. Una storia sensibile sulla crescita, e sulla scoperta di sé attraverso la memoria e l’immaginazione. Proiezione in italiano.
  • Un viaggio tra storia e memoria del celebre canto partigiano, esplorandone origini, diffusione globale e significato attuale. Il documentario dà voce a donne protagoniste della Resistenza e a giovani che continuano a lottare per libertà e diritti, mostrando come la musica diventi strumento di partecipazione e consapevolezza. Regia di Giulia Giapponesi | Documentario | Italia | 100 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • DESPITE THE SCARS / NONOSTANTE LE CICATRICI di Felix Rier, che dopo il debutto nazionale al Biografilm Festival intraprende ora il suo tour altoatesino, con una serie di proiezioni speciali in presenza del regista e della protagonista Thea Malfertheiner. Durata 72’ Paese di produzione Italia Lingue Tedesco, Inglese, Dialetto tedesco, Portoghese a documentary by Felix Rier After enduring the trauma of a brutal gang rape, young dancer Thea embarks on a profound journey of healing. Through her choreography, she confronts her pain step by step, gradually transforming her vulnerability into a quiet yet fierce bravery. With the unwavering support of her partner Thiago and the unconditional love of their dog Mandinga, Thea discovers a safe space to begin piecing together her shattered world. The birth of her son Monan further redefines her relationship with her body and sense of self. We follow Thea’s most intimate struggles through her personal video diaries, intertwined with the tender lens of her childhood friend, filmmaker Felix, who uncovers the unspoken layers of her healing process. DESPITE THE SCARS highlights the collective responsibility we share in supporting those who have endured trauma, reminding us of the vital roles empathy, dignity, and love play in times of darkness.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..