Bolzano Filmfestival Bozen - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Gli incontri, gli scambi di esperienze, far rete: è questo il cuore del nostro festival, che ogni anno fa da ponte tra Nord e Sud Europa. Un ponte, unendo i confini, che non si poteva realizzare con un festival in streaming: per questo non abbiamo voluto farlo on line, ma abbiamo deciso di fare un reale intermezzo autunnale, trampolino di lancio per l’edizione 2021. Purtroppo l’edizione speciale BFFB Intermezzo è stata cancellata a causa dell’identificazione di nuove aeree europee ad alto rischio COVID-19, tra le quali il nostro territorio. Ci addolora dovere cancellare anche questo secondo appuntamento dell’anno, al quale abbiamo tanto creduto, lavorato e sperato di proporre: sarà nostra premura proiettare alcuni dei film del programma di Intermezzo al cinema Capitol, dal momento in cui i cinema potranno essere riaperti.

Focus Europa

Respira e trasmette pura storia della Repubblica Ceca anche „Jan Palach“ (2018), la tragica storia dello studente datosi fuoco a Praga per protesta all’invasione russa, nel 1969. E ancora di giovani parla „Winter Flies“ (2018) di Olmo Omerzu.? Focus Europa: Repubblica Ceca non trascura i corti d’animazione, punto di orgoglio internazionale che siamo orgogliosi di portare al nostro festival.

Rassegna Carmen Tartarotti

Regista indipendente, piena di passione e sempre alla ricerca di storie ignote da portare sullo schermo in maniera non convenzionale, Carmen Tartarotti sarà a Bolzano a presentare alcuni dei suoi lavori, come “Kribus-Krabus-Domine“ (1981), “1 Häufchen Blume 1 Häufchen Schuh” (1990), “Paradiso del Cevedale” (1993), “Das Schreiben und das Schweigen“ (2009) e “Wir können nicht den hellen Himmel träumen” (2014).??

Piccole Lingue DOC

“Lo strumento del documentario permette occasioni di confronto e al contempo offre a noi studiosi dettagli linguistici inediti”, raccontano Silvia dal Negro e Daniela Veronesi, linguiste della Libera Università di Bolzano, entrambe impegnate come docenti nella laurea magistrale: benvenute al nostro festival, “piccole lingue DOC”!???

Il festival premia lungometraggi e documentari

Attenti da sempre e legati all’ambiente e al nostro territorio, nel 2019 abbiamo istituito due nuovi premi per la sua salvaguardia: il premio speciale Dolomiti Unesco ed il Golden Walther Award: chi gira in Alto Adige e/o chi ne racconta storie, ha un posto speciale da noi!

I nostri partner

Non ci fermiamo mai: ogni anno cerchiamo nuovi spazi e nuovi partner per il nostro festival: alla Filmwerkstatt di Merano, nel 2021 si svolgerà Final Touch #6, mentre la Casa della pesa Waaghaus, nel cuore di Bozano, dove abbiamo i nuovi uffici, sarà il nostro quartiere generale, in cui sarete benvenuti a condividere con noi incontri e tavole rotonde.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 13 Apr 2021 al 18 Apr 2021

Note sugli orari :

Tra 3 settimane avrà luogo la 34a edizione del BFFB. La prima volta in forma ibrida. Per l'amore del cinema - nel cinema e dal divano di casa.

In drei Wochen findet die 34igste Ausgabe des BFFB statt. Das erste Mal in hybrider Form. Filme schauen im Kino und von zuhause aus: Für die Filmkunst!

Potrebbe interessarti anche :

  • Nel 2026 veniva ambientato Metropolis, capolavoro del cinema muto e della fantascienza. Cosmos in Collision Cosmos in Collision è il progetto solista di Riccardo Spaggiari, musicista emiliano che esplora i confini tra ambient-elettronica, shoegaze e post-rock. La tavolozza sonora è composta da stratificazioni di synth e chitarre che galleggiano in uno scintillante mare di reverbero sostenute da intricate tessiture ritmiche. Suoni eterei ed onirici che trasportano l’ascoltatore in una dimensione parallela. Dal 2016 ad oggi Cosmos in Collision ha rilasciato tre album e due EP prodotti da importanti label del genere (Sun Sea Sky production, Shore Dive Records, Enpeg)
  • Un viaggio tra storia e memoria del celebre canto partigiano, esplorandone origini, diffusione globale e significato attuale. Il documentario dà voce a donne protagoniste della Resistenza e a giovani che continuano a lottare per libertà e diritti, mostrando come la musica diventi strumento di partecipazione e consapevolezza. Regia di Giulia Giapponesi | Documentario | Italia | 100 min Mondovisioni Ribelli è una rassegna di documentari e film che attraversano storie di ingiustizia, coraggio e libertà. Ogni ultimo venerdì del mese, da novembre a maggio, Mondovisioni Ribelli porta sullo schermo storie che interrogano il passato e il presente e aprono spazi di riflessione condivisa.
  • Di Christophe Cotteret Con Francesca Albanese Francia, Belgio | 2025 | 80' Nel marzo 2024, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, ha denunciato un genocidio a Gaza. Seguendo i suoi passi tra missioni, incontri istituzionali e pressioni politiche, questo documentario ci porta nel cuore della crisi delle Nazioni Unite, messa di fronte alla propria incapacità di impedire il massacro dei civili. Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il film racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere, mostrando come l’ONU e la comunità globale appaiano sempre più divise di fronte al conflitto. Le Nazioni Unite nacquero nel periodo in cui, nel 1947, venne deciso il Piano di Partizione della Palestina. Oggi la questione palestinese è la prova decisiva: l’Organizzazione saprà reggere, o ne uscirà irreversibilmente indebolita?

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..