Il Festival Studentesco 44 - Pubblicato da

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Festival Studentesco è organizzato dall’Associazione senza scopo di lucro ARTIST CLUB di Bolzano, composta esclusivamente da volontari, con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutte le scuole superiori della provincia autonoma di Bolzano di entrambi i gruppi linguistici in una vera e propria gara a colpi d’arte e musica.
La manifestazione si compone di 5 macro categorie tra cui:
- le due serate classiche in cui i ragazzi si esibiscono nella recitazione, nella composizione drammaturgica, nella composizione comica, nella musica classica, nella musica unplugged, nella danza classica e neoclassica, nell’improvvisazione e nel TWIN, categoria che vede la partecipazione nella stessa esibizione (di recitazione o di composizione teatrale) di ragazzi madrelingua tedesca ed italiana. Si svolgono venerdì 4 e sabato 5 aprile 2014 a partire dalle ore 20.00 al Teatro Cristallo di via Dalmazia;
le due serate moderne in cui vengono presentati gruppi musicali, cantanti solisti, danza moderna e contemporanea, musical, nel quizzone e nel Festival Jam, novità 2014, disciplina in cui i partecipanti potranno esibire il proprio talento senza limitazioni! Confermato anche il Twin, categoria in cui ragazzi di madrelingua tedesca e italiana lavorano gomito a gomito in un gruppo musicale. Si svolgeranno venerdì 19 e sabato 20 aprile 2013 a partire dalle ore 20.00 al Palasport di Via Resia.
le arti figurative, che permettono anche ai più timidi di partecipare attivamente alla manifestazione, offrendo la possibilità di esprimersi nella pittura e nella scultura. Tutte le opere delle Arti figurative presentate verteranno sul tema unico “la legge della giungla” e saranno esposte, insieme alle opere eseguite durante il Contest di Disegno del 1 marzo (altra novità 2014), nelle sale del Teatro Cristallo dal 2 al 6 aprile 2014, dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito.
le Online Productions, tra cui spiccano opere di narrativa, di poesia, di cinematografia, elaborazioni digitali e grafiche, e le fotografie scattate durante il contest del 1 marzo, che saranno online nel sito della manifestazione, www.artistclub.it, dal 2 aprile 2014.
i Giochi Senza Frontiere, una serie di prove fisiche come il tiro alla fune, il Sumo maschile e femminile, il Survivor Path che prevede un divertente percorso ad ostacoli, la staffetta e il “gavettonissimo in lunghissimo” categoria che mescola il salto in lungo a dei… gavettoni (divertimento assicurato!). Si svolgeranno domenica 6 aprile 2014 dalle ore 14.00 al Campo CONI di via Santa Geltrude.
Insomma, il Festival Studentesco è una manifestazione proprio per tutti i gusti, che ogni anno attira quasi 5000 ragazzi ed è certamente l’evento più atteso della primavera bolzanina oltre che una grande possibilità di incontro tra ragazzi di entrambi i gruppi linguistici!
Ticketing dal 5/03/2014
Prevendita a Bolzano presso Teatro Cristallo:
9,00 € singola serata - 11,00 € abbonamento serate classiche o moderne
Prevendita anche online - www.teatrocristallo.it/biglietti
Cassa Palasport solo 11-12.04.2014 - ore 18

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • DURATA: 1 H CON GIUSEPPINA TURANO Sull’altra sponda dell’Adriatico, l’Albania è un paese di frontiera nei Balcani, sintesi feconda tra il mondo occidentale e orientale. Punto di incontro di civiltà diverse, da quella romana a quella greca e più tardi a quella asiatica, l’Albania ha custodito per secoli una tradizione intrisa di orgoglio e memoria. Tra le aspre montagne dei Balcani e il mare Adriatico, l’Albania ha attraversato guerre, dittature e rinascite. Questo incontro sarà un viaggio nel tempo e nello spazio, tra modernità e tradizione, durante il quale verranno esplorati temi universali quali identità, libertà ed esilio. * la partecipazione del pubblico agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Giuseppina Turano, professoressa associata di Lingua e Letteratura Albanese all’Università Ca’ Foscari Venezia, si occupa di linguistica albanese e di dialettologia arbëreshe. È autrice di monografie e articoli che indagano le strutture morfosintattiche dell’albanese e dei dialetti italo-albanesi, di studi comparativi che riguardano la linguistica del contatto e del bilinguismo e plurilinguismo in area italo-albanese, i fenomeni di interferenza e i riflessi dei contatti dell’italiano sulle strutture sintattiche delle varietà arbëreshe. Oltre che nel campo della sintassi albanese e arbëreshe, l’attività di ricerca spazia in altri ambiti che includono analisi di tipo filologico, studi sulle metodologie di traduzione di testi letterari albanesi in lingua italiana, studi di taglio culturale, con specifica focalizzazione sui rapporti tra la cultura arbëreshe e quella italiana nell’area romanza e studi letterari.
  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • L'evento si tiene dal 02 Lug 2026 al 27 Ago 2026
    Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra. Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri Scoprire la storia e la geologia della terra Conoscere il paese e la sua popolazione

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..