Atelier Europa meets Filmtreff Kaltern - Pubblicato da coop19

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quinto sabato culturale: Atelier Europa da il benvenuto all’Associazione Filmtreff Kaltern
Sabato 9 novembre 2013 dalle 10.00 alle 12.30 avrà luogo il quinto Sabato culturale all’Atelier Europa, nella storica Casa della Pesa in piazza del Grano a Bolzano. Dopo gli ospiti che si sono già presentati sulla piattaforma (il G.A.P. Glurns.Art.Point, il prawneg&wolf contemporary artspace south tyrol di Brunico, la Es contemporary di Merano e la rivista culturale Vissidarte) che hanno portato un programma improntato prevalentemente su performance e arte contemporanea è la volta dei cineasti professionisti del Filmttreff di Caldaro che saranno presenti sulla piattaforma temporanea bolzanina per sostenere la candidatura di Venezia con il Nordest a Capitale europea della Cultura 2019 – ci sarà un vero e proprio minicinema a cielo aperto dove verrà proiettato il cortometraggio „Die Ritter vom Kalterer See“ alla presenza di Thomas Riffeser regista e produttore del film. La prima del film è solo due giorni prima, il 7 novembre a Caldaro.
L´associazione Flimtreff Kaltern é stata fondata nel 1992 per garantire la continuazione del piccolo cinema di paese „Laurin - Laurino“ di Caldaro che era ormai uno degli ultimi tipici cinema di paese nella provincia di Bolzano. Per portare avanti la tradizione del cinema a Caldaro, iniziata nel lontano 1911, una decina di appassionati presero in mano l´iniziativa. Dopo 18 anni difficili nella sala comunale poco adatta alle proiezioni cinematografiche il Filmtreff nel 2011 aprì una nuova sala nella vecchia stazione di Caldaro, perfettamente restaurata. Con una capacità di 118 posti ed un impianto tecnico all´avanguardia.
Scegliendo il modello di cineclub é stato possibile coinvolgere piú gente nell‘elaborazione del programma cinematografico e di radicare ulteriormente la cultura del "andare al cinema" nel paese. E` ormai un dato di fatto che il Filmtreff é una delle associazioni piú attive di Caldaro ed é anche merito del lavoro onorario svolto dai soci attivi se il cinema é uno dei pilastri principali della vita culturale del paese.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Buchpräsentation mit Simone Dark. Anschließender Umtrunk, bei schönem Wetter im Freien.
  • Una coproduzione de KulturKontakt Eppan e l’associazione culturale TEMA Per gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere. Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle". Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Influenzata dal periodo trascorso nella compagnia di danza sperimentale olandese T.R.A.S.H., Doherty è nota per il suo realismo grintoso, l'impressionante stile di movimento e l'atteggiamento impavido con cui affronta temi controversi che vanno dalla mascolinità della classe operaia all'impatto della religione sulla sua città natale. Oona Doherty si è formata nella danza nella capitale britannica e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie contemporanee in Inghilterra e nel continente. "Doherty cerca tra i suoi artisti menti critiche e affini. [...] 'Navy Blue' è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività e diventa un'esperienza teatrale travolgente. Le prime battute del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff si alzano, mentre il movimento entra nei corpi...", come descrive la recensione della Süddeutsche Zeitung l’opera. Quando: 22 giugno, ore 20.00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..