Lo Stato di diritto in crisi? - Pubblicato da eurac

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nuove sfide per la democrazia e la società nel contesto della crisi climatica

Data: 24.10.2025, ore 09:00-13:00
Luogo: Eurac Research – Conference Hall

Quanto resilienti sono la democrazia e lo Stato di diritto in tempi di crisi costanti? La crisi climatica non solo mette sotto pressione i nostri sistemi politici, ma mette anche alla prova i principi fondamentali dello Stato di diritto. Attualmente si registrano azioni contrastanti: da un lato, la tutela del clima è sempre più spesso al centro di contenziosi legali, si pensi ad esempio a cause intentate per motivazioni ambientali e puramente strategiche. Dall’altro lato, alcune attiviste e alcuni attivisti violano consapevolmente la legalità con forme di protesta radicali nel tentativo di richiamare l’attenzione sulla crisi impellente. Entrambe le strategie mirano allo stesso obiettivo, una maggiore protezione del clima, ma si pongono in maniera profondamente diversa rispetto allo Stato di diritto.

Allo stesso tempo, forze autoritarie e populiste di destra stanno acquisendo sempre più influenza a livello globale, mettendo in discussione il consenso scientifico sul cambiamento climatico e ostacolando i processi di transizione verso la sostenibilità, spesso in nome dei diritti individuali di libertà.

Insieme a esperte ed esperti di diverse discipline discuteremo le implicazioni sociali di questi sviluppi e ci interrogheremo se – e, in tal caso, come – lo Stato di diritto democratico possa affermarsi e consolidarsi in modo sostenibile di fronte alle crisi globali. Infine, rifletteremo su quali insegnamenti possano essere tratti da tutto ciò per la realtà altoatesina.

La partecipazione alla conferenza è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di registrarsi entro il 22 ottobre al seguente link: https://de.eu.surveymonkey.com/r/RuDRGK

L’evento si svolgerà in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.
  • Una serata intima e vibrante dedicata alla fisarmonica: un viaggio che attraversa Piazzolla, Galliano, le mie composizioni originali e quei territori di confine dove il suono diventa racconto. Un concerto per pochi ospiti, da vivere da vicino, respirando ogni sfumatura, ogni pausa, ogni tensione del mantice. Ospite speciale della serata: Loreno Ferrarese, la cui presenza porterà un’energia nuova e un dialogo musicale spontaneo, tutto da scoprire.
  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..