Lo Stato di diritto in crisi? - Pubblicato da eurac

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nuove sfide per la democrazia e la società nel contesto della crisi climatica

Data: 24.10.2025, ore 09:00-13:00
Luogo: Eurac Research – Conference Hall

Quanto resilienti sono la democrazia e lo Stato di diritto in tempi di crisi costanti? La crisi climatica non solo mette sotto pressione i nostri sistemi politici, ma mette anche alla prova i principi fondamentali dello Stato di diritto. Attualmente si registrano azioni contrastanti: da un lato, la tutela del clima è sempre più spesso al centro di contenziosi legali, si pensi ad esempio a cause intentate per motivazioni ambientali e puramente strategiche. Dall’altro lato, alcune attiviste e alcuni attivisti violano consapevolmente la legalità con forme di protesta radicali nel tentativo di richiamare l’attenzione sulla crisi impellente. Entrambe le strategie mirano allo stesso obiettivo, una maggiore protezione del clima, ma si pongono in maniera profondamente diversa rispetto allo Stato di diritto.

Allo stesso tempo, forze autoritarie e populiste di destra stanno acquisendo sempre più influenza a livello globale, mettendo in discussione il consenso scientifico sul cambiamento climatico e ostacolando i processi di transizione verso la sostenibilità, spesso in nome dei diritti individuali di libertà.

Insieme a esperte ed esperti di diverse discipline discuteremo le implicazioni sociali di questi sviluppi e ci interrogheremo se – e, in tal caso, come – lo Stato di diritto democratico possa affermarsi e consolidarsi in modo sostenibile di fronte alle crisi globali. Infine, rifletteremo su quali insegnamenti possano essere tratti da tutto ciò per la realtà altoatesina.

La partecipazione alla conferenza è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di registrarsi entro il 22 ottobre al seguente link: https://de.eu.surveymonkey.com/r/RuDRGK

L’evento si svolgerà in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Welche Bücher der Saison sind besonders lesenswert? Sechs Antworten auf diese Frage gibt‘s bei „Vielseitig“. Dieses Mal haben Moderator Christoph Pichler und Monika Obrist von der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Karin Dalla Torre als Gast zur Diskussionsrunde ins „Bücher-Foyer“ im Bozner Waltherhaus eingeladen. Bevor sie als Landeskonservatorin die Direktion des Landesdenkmalamtes übernahm, leitete sie die Dokumentationsstelle für neuere Südtiroler Literatur und war Ressortdirektorin für Denkmalpflege, Bildungsförderung, deutsche Kultur und Museen. Bücher sind stets eine ihrer Leidenschaften geblieben. Gemeinsam diskutieren Karin Dalla Torre, Christoph Pichler und Monika Obrist über drei neue Bücher und stellen zusätzlich jeweils ein weiteres Buch als persönlichen Lesetipp vor. Theo Hendrich, bekannt als Moderator und Sprecher bei Rai Südtirol, liest kurze Passagen aus jenen drei Büchern vor, über die vielleicht einstimmig lobend, vielleicht aber auch reichlich kontrovers diskutiert wird. Es diskutieren: Karin Dalla Torre, Landeskonservatorin, Germanistin Christoph Pichler, Moderator Monika Obrist, Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Es liest: Theo Hendrich Zeit: Donnerstag, 30. April 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1, Oberes Foyer Eintritt frei Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..