62° convegno internazionale: "L'Europa: la pace e la guerra" - Pubblicato da rosmini

0

Informazioni evento

Ingresso libero - Diretta streaming sui canali social dell'Istituto su YouTube, Facebook e X
* Attenzione: la seduta del venerdì mattina si terrà in luogo ancora da definire! *

Il tema scelto dall'Institut International d'Etudes Européennes «Antonio Rosmini» per il suo LXII convegno internazionale è tema classico e perennemente attuale.

La questione della pace e della guerra, infatti, ha costantemente accompagnato la storia. Essa pone problemi teoretici (che cos'è la pace?, che cos'è la guerra?, la guerra è inevitabile?, è la guerra l'astuzia della ragione?), etici (c'è una guerra giusta?, come comportarsi di fronte a una guerra palesemente ingiusta?), politici (la politica è ricerca della pace o gestione del conflitto per il potere?), giuridici (come è considerata la pace e la guerra nei vigenti ordinamenti costituzionali europei?, che cosa prescrive il diritto internazionale per evitare e/o per condurre legittimamente una guerra?, quali norme pone il diritto penale militare di guerra nel tentativo di contenere gli effetti disumani della guerra?), e anche economici (le guerre generalmente impoveriscono economicamente interi popoli per arricchire finanziariamente alcune categorie?).

I problemi da considerare, dunque, sono molteplici come molte sono state le ragioni per la scelta del tema da approfondire con l'apporto di contributi scientifici di studiosi provenienti da diversi Paesi (Austria, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria) e con la loro seria ed approfondita discussione.

C'è di più. Anche nel tempo presente sono in corso diverse guerre, le quali nascono da motivazioni e da appetiti diversi. Fra queste quelle che maggiormente coinvolgono (direttamente o indirettamente) l'Europa va considerata la guerra Russia/Ucraina (che investe questioni di civiltà, politiche, militari ed economiche) e quella Israele/Palestina che continua a rendere evidente una difficile convivenza fra popoli e Stati e le cui ricadute sono significative anche per molti Paesi europei.

Programma

Giovedì 7 novembre 2024 ore 15,30

Michael RAINER (Univ. di Salisburgo) Presidente dell’Istituto
Apertura dei lavori e saluto ai partecipanti

Giovanni CORDINI (Univ. di Pavia) Direttore dell’Istituto
Introduzione al Convegno

RELAZIONI

Paolo SAVARESE (Univ. di Teramo)
Che cos’è la pace?

Pedro VELEZ (Univ. Europeia di Lisbona)
Della (illusoria) pace nello Stato liberale

Giulio Maria CHIODI (Univ. dell’Insubria)
La guerra come astuzia della ragione secondo le teorie gnostiche (in particolare secondo Hegel)

Jacek BARTYSEL (Univ. di Torún)
Il problema della pace europea nel pensiero politico polacco

INTERVENTI

Venerdì 8 novembre 2024 ore 9,30

RELAZIONI

Miguel AYUSO (Univ. Comillas di Madrid)
Il diritto naturale classico condizione della pace

Mario BERTOLISSI (Univ. di Padova)
Il monito/invito della «Pacem in terris», diritti costituzionali, diritti universali

Carlos PEREZ DEL VALLE (Univ. Abat Oliba di Barcellona)
È il diritto penale internazionale un sistema di protezione dei diritti umani?

COMUNICAZIONI

Alessandro VENTURI (Univ. di Pavia)
La guerra nei vigenti ordinamenti costituzionali europei

Rudi DI MARCO (Univ. di Padova)
La guerra nella Costituzione italiana

Giulia BAJ (Univ. di Pavia)
Il concetto di guerra e i gruppi armati non statali

INTERVENTI

Venerdì 8 novembre 2024 ore 15,30

RELAZIONI

Jan BENTZ (Univ. di Oxford)
Guerra giusta: impresa sacra o inganno ideologico?

Edmund WALDSTEIN (Heilingenkreuz Hochschule)
Guerra giusta e autodifesa privata

Consuelo MARTINEZ-SICLUNA Y SEPULVEDA (Univ. Complutense di Madrid)
La resistenza come difesa e il problema dell’obiezione di coscienza

COMUNICAZIONI

Hoppal BULCSU (Univ. Corvinus di Budapest)
Mitteleuropa: alcuni momenti di pace dall’Ottocento ai giorni nostri

Cyrille DOUNOT (Univ. di Tolosa)
L’evoluzione della dottrina della guerra giusta

Adrian PENERANDA (Univ. di Tolosa)
L’economia, la pace, la guerra

INTERVENTI

Sabato 9 novembre 2024 ore 9,30

RELAZIONI

Christophe REVEILLARD (Univ. Paris IV)
Il sistema di sicurezza post-guerra fredda: una proiezione verso la guerra?

Franco FEDERICI (Gen. di C.d. A.- Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana)
Gli armamenti di difesa e di dissuasione come strumenti di pace

Giorgio BATTISTI (Gen. di C. d. A.)
Tradizioni e novità strategiche nel conflitto Russia/Ucraina

COMUNICAZIONI

Juan CAYON (Univ. del Diseño y la Tecnologia di Madrid)
Difesa europea e tempi postmoderni

Giovanni FRANCHI (Univ. di Teramo)
La guerra Russia/Ucraina: il ruolo dell’«anticomunismo» dei Paesi «occidentali» per l’appoggio all’Ucraina

INTERVENTI

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 07 Nov 2024 al 09 Nov 2024
  • Gio 07 Novembre, 202415:30-18:30 |
  • Ven 08 Novembre, 202409:30-12:30 | 15:30 - 18:30
  • Sab 09 Novembre, 202409:30-12:00 |

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Ott 2024 al 20 Ott 2024
    COSA ASPETTARSI DA QUESTA EDIZIONE Ospitoni che giocano e parlano, panel di ogni tipo, tantissimi videogiochi vecchi e nuovi all’interno di location uniche, tornei, workshop e molte esperienze che non trovi da nessun’altra parte. Soprattutto un festival gratuito che si occupa solamente del gaming e che lo fa unendo un animo pop e uno più professionale, adattandosi perfettamente a chiunque. LE MOSTRE // 12–20 OTTOBRE IL FESTIVAL // 18–20 OTTOBRE Tutto il programma si trova sul sito: www.gameground.it/eventi/
  • INVITO APERTO A TUTTI CLS vuole festeggiare insieme a tutta la cittadinanza i suoi primi 50 anni di attività. Un lungo viaggio reso possibile grazie alle moltissime persone, enti e associazioni che hanno creduto e sostenuto un’associazione senza scopo di lucro, che fin dalla sua nascita ha sempre difeso il diritto allo studio, alla formazione, all’integrazione e che ha messo al centro del suo “lavoro” l’attenzione, l’accompagnamento e l’accoglienza di ogni singolo partecipante. Occorre continuare a viaggiare insieme, magari con altri strumenti, ma sempre per fare della cultura e dell’apprendimento il fine della propria attività. In questa giornata vogliamo ricordare i 50 anni già trascorsi e soprattutto presentare le nuove sfide che aspettano il CLS nei prossimi anni! PROGRAMMA 10:00 Benvenuto e presentazione filmato “I 50 anni del CLS” 10:30–11:00 Interventi di Patrizia Zangirolami (Coordinatore Generale ed ex Presidente CLS) e Matteo Grillo (Presidente CLS) 11:00–12:00 Saluti delle Autorità. Intervengono il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, il Vicepresidente della Giunta Provinciale e Assessore Marco Galateo, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il Direttore di Dipartimento Antonio Lampis, il Direttore Ufficio Educazione Permanente Luca Bizzarri 12:00–13:00 Taglio della torta e premiazioni 13:00–14:00 Testimonianze 14:00 Saluti e ringraziamenti Modera: Silvia M.C. Senette, giornalista --------------------------- Seguirà Buffet ----------------------------- INGRESSO LIBERO E GRATUITO
  • DIMINISHING RETURNS – Sara Bezovšek, Matteo Antoniazzi, Melanie Kasal I nostri corpi, le nostre idee, immaginazioni e desideri vengono consumati, processati e monetizzati ogni giorno, proprio come consumiamo noi stessi. Mettere in discussione il concetto di eccesso visivo in tempi di crisi globali richiede una comprensione ampliata dei campi di ricerca che abbraccia contesti multipli: Come ci confrontiamo visivamente, e come siamo confrontati dai fenomeni contemporanei della (iper-)produzione e (iper-)consumo? Come possiamo filtrare i “segnali” di informazione da un eccesso di “rumore” di dati? Come interagiscono le narrazioni di eccesso con gli immaginari di rinuncia, sacrificio e resistenza? Come influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi, come viviamo insieme come società? La mostra Diminishing Returns esplora alcune di queste domande per proporre contro-narrazioni e attività performative che sfidano le nozioni stereotipate di eccesso e dei suoi impatti. Le opere illuminano e discutono criticamente le implicazioni personali, culturali e sociali dell’eccesso da diverse prospettive. I lavori contribuiscono al dialogo aprendo spazi di riflessione e analizzando il ruolo e l’uso delle immagini nel nostro panorama visivo attraverso formati che coinvolgono e sfidano direttamente i visitatori e visitatrici stessi.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..