Lettere - tra immagini e parole - Pubblicato da museum@gemeinde.partschins.bz.it

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mostra speciale per il 75° compleanno di Matthias Schönweger.

Matthias Schönweger incontra Peter Mitterhofer: Mostra giubilare dell'artista nel Museo della Macchina da Scrivere a Parcines

Oltre a Peter Mitterhofer anche lui è un grande figlio del comune di Parcines, come Mitterhofer per molti anche lui è un outsider, "pazzo", uno che – come un tempo il grande inventore – non vuole adattarsi, con le sue dichiarazioni "urta", va controcorrente.

Mitterhofer non ha potuto vivere la sua fama come inventore della macchina da scrivere, Matthias Schönweger quest'anno – come rinomato artista di fama anche oltre i confini – ha festeggiato il suo 75° compleanno, occasione per la quale l'Università di Innsbruck e Kunst Meran hanno celebrato la sua opera con un simposio ad aprile.

Con il suo omaggio a Peter Mitterhofer, il romanzo "von und zu Peter & Paul" pubblicato nel 2003, Schönweger mostra la sua affinità spirituale con l'inventore. Era quindi solo una questione di tempo prima che l'artista e l'inventore fossero uniti sotto lo stesso tetto: dal 23 agosto il Museo della Macchina da Scrivere diventerà il palcoscenico del poliedrico artista, che con i suoi approcci creativi come scrittore, scultore, pittore, grafico e artista d'azione fonde i confini tra le diverse forme d'arte e nella sua esplorazione degli oggetti quotidiani, combinata con un gioco di parole intelligente – intriso di ironia e sarcasmo – presenta il mondo come un microcosmo, che diventa non ultimo il riflesso e l'istanza morale di noi stessi.

L'inaugurazione della mostra intitolata "Lettere – tra immagini e parole" si terrà il 23 agosto alle ore 18 e sarà accompagnata, dopo un'introduzione di Sonja Steger, da una breve performance di lettura dell'artista. La mostra sarà aperta fino al 31 ottobre 2025.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • Presentazione del libro "Lidia Menapace - Un pensiero in movimento" Dialogo con i curatori del volume Carlo Bertorelle e Mariapia Bigaran Moderazione: Alessandra Spada, insegnante, autrice e presidente dell'Archivio storico delle donne di Bolzano Entrata libera
  • Moderazione di Walter Taranto Letture di Isabella Repole Ingresso libero I quattro inverni, Garzanti, 2025 Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire. Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia. Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia. Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..