IL CORPO NERO - Anna Maria Gehnyei in arte Karima 2G - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Presentazione del libro e concerto

Nella splendida cornice del Parco delle Semirurali,

letteratura e musica si uniranno nella persona di Anna Maria Gehnyei, in arte Karima 2G, già nota a livello internazionale.

L’evento si svolgerà in due parti

ore 18.00 - l’artista presenterà il suo libro “Il Corpo Nero”, un’autobiografia che è al tempo stesso la storia delle cosiddette “seconde generazioni”; oltre un milione di ragazze e ragazzi in bilico tra una cultura, quella italiana, che non li accetta, e la cultura dei loro genitori, a cui sentono di non appartenere fino in fondo.

A dialogare con l’autrice sarà Marina della Rocca, attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere.

ore 20.30 - Karima 2G allieterà in pubblico delle Semirurali con la sua musica.

Due linguaggi molto diversi, la letteratura e la musica, che possono essere usati in sintonia per sensibilizzare il pubblico sui temi del razzismo, degli stereotipi e del sessismo.

Ingresso libero

In caso di maltempo, l’evento verrà spostato presso l’aula magna del Liceo Pascoli, via Grazia Deledda 4, Bolzano.

Iniziativa realizzata nell’ambito delle iniziative del progetto Semirurali Social Park, con il supporto della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, e in collaborazione con la Nuova Libreria Cappelli e il Circolo fotografico Tina Modotti.

L’artista italo-liberiana, nella presentazione del libro, racconterà la sua storia, una storia simile a quella di un'intera generazione di ragazze e ragazzi nati (o arrivati da piccoli) in Italia da genitori stranieri, le "nuove generazioni".

L' infanzia e l'adolescenza di Anna non saranno semplici, ovunque lei vada, qualunque età lei abbia, a Roma c’è sempre qualcosa o qualcuno che le ricorda di avere un colore della pelle diverso, così si trova costantemente in bilico fra due culture: quella italiana, nella quale non si sente pienamente accettata e quella africana, a cui non appartiene fino in fondo, perché Anna è nata e cresciuta in Italia e si sente italiana.

Anche la sua musica è veicolo di messaggi importanti, “Per essere riconosciuta devi prima essere annerita”, così canta uno dei suoi pezzi. Karima 2g gioca spesso sull’appropriazione caricaturale dello stereotipo razzista, nelle sue canzoni e nei suoi videoclip ispirati alla bassezza di una parte della politica.

Musica e letteratura per una storia tutta umana, fatta di ricordi, suoni, amore e vergogna, di chi nonostante il mancato riconoscimento dalle istituzioni e una cittadinanza negata, decide di non cadere nella trappola del vittimismo.

Per le nuove generazioni che non hanno voce.

Anna Maria Gehnyei è un’artista e scrittrice di origini liberiane: in veste di cantante, beatmaker e producer musicale, ha alle spalle diversi lavori e collaborazioni, a partire dal debutto solista nel 2014 con l’album 2G (Soupu Music). Nei suoi brani affronta spesso il tema del sessismo e del razzismo prevalenti nella società italiana, come pure gli stereotipi che caratterizzano il dibattito sulle cosiddette “seconde generazioni”.

Marina Della Rocca è attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere. Attualmente lavora presso il Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali dell’UNIBZ.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 11 Set 2024 al 28 Set 2024
    MUSEION Art Club x Transart OASIE At the foot of Villa Gasteiger lies an often-forgotten park where something hides in plain sight among the trees... Welcome to NOBODY’S VILLAGE, a temporary settlement for all creatives in the territory. Throughout September, in conjunction with the Autumn Equinox, the historic garden will serve as a backdrop for encounters and exchanges among local creatives, visiting artists, and the festival audience. NOBODY’S VILLAGE is a format developed by MUSEION Art Club Forum: unfolding through open sessions involving different fields of practices used as a starting point for engagement, knowledge sharing, mapping needs and communities, under a provisional tent. Programme September 11, 20:00 Nobody's Village: Opening September 16, 18:00 PICNIC 1 September 19, 18:00 PICNIC 2 September 23, 18:00 PICNIC 3 September 28, 18:00 Closing event
  • L’arte, e in particolare l’arte visiva, è uno dei linguaggi più efficaci nella comunicazione: riesce a veicolare idee e sensazioni, spesso senza bisogno di traduzioni “linguistiche”. CLS ha sempre pensato che stimolare l’approccio all’arte sia strumento per favorire incontri e superare barriere. Osservare, ammirare, studiare le opere d’arte è affascinante, ma allora perché non “parlarne” con chi le crea? Parteciperanno al dialogo 5 noti artisti, diversi per approcci tecnici e stilistici, per età e per genere, che presenteranno alcune loro opere. Con gli artisti: Stefano Cagol, Arnold Mario Dall’O, Egeon, Sophie Lazari, Lucia Nardelli Modera: Paola Bassetti, storica dell’arte INGRESSO LIBERO E GRATUITO
  • Quest'anno, il nostro gruppo di lettura ha esplorato una varietà di libri di narrativa locale. Ora è il momento di condividere insieme le nostre letture preferite! Mercoledì 18 settembre alle 17:00, vi invitiamo a un nuovo appuntamento di "LOCALMENTE". In questa occasione, ci dedicheremo alla lettura e all’ascolto di passaggi salienti tratti dai migliori romanzi che abbiamo letto dall’inizio del progetto. Sarà l’occasione per scoprire le storie che ci hanno colpito di più e per scegliere il libro che leggeremo nel prossimo incontro di ottobre. La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..