Hermann Josef Runggaldier. Il pensiero sostenibile - Pubblicato da accart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La scultura che rappresenta un uomo seduto, assorto nei suoi pensieri, ci introduce nella mostra Il pensiero sostenibile di Hermann Josef Runggaldier (1948, Ortisei). Per cogliere l’essenza dell’umanità e la fragilità della condizione umana l’artista spoglia le sue figure con l’intento di andare oltre la materia; si concentra sul linguaggio del corpo che di noi e a noi tutto può rivelare senza perdersi in sensazionalismi ma guadagnando invece in intensità. La tensione della muscolatura scolpita in modo definito ed eloquente come i tratti espressivi del volto ci coinvolgono nella meditazione di questo personaggio. Le figure scolpite a grandezza naturale, si alternano nell’esposizione a figure di piccola dimensione, sospese invece su un ideale palcoscenico della vita, una architettura in plexiglas. La relazione tra uomo e natura va in scena e trova poi il suo focus con le opere denominate “Rinascita”. Sono lavori questi con i quali Runggaldier esprime il suo fare artistico prendendo parte, per così dire, all’emergenza ambientale causata da un minuscolo insetto – il bostrico – che ha colpito vaste aree boschive dell’Alto Adige e non solo, causando il deperimento e la morte di migliaia di piante. La firma di questo coleottero, non a caso chiamato tipografo, è un disegno operato sul tronco degli alberi, degno di una rappresentazione artistica. La natura ci sorprende sempre anche quando uccide sembra affermare l’artista sudtirolese che, con il suo operato, ha inteso sovvertire l’ordine delle cose, riportando ciò che resta di alcuni alberi colpiti a nuova vita. Oggi sono sculture che nell’esposizione assumono le connotazioni di una installazione più che mai viva ed affascinante. I segni - disegni del bostrico si raccontano mediati dall’intervento dell’artista che intreccia così il suo lavoro con i principi chiave della sostenibilità sia in termini di materiali di recupero con cui vengono realizzate le opere, sia per la scelta dei temi che affrontano.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

dal LU al VE 10-12 e 15.30-19 Sa 10-12
MO - FR 10-12 e 15.30-19 Sam10-12

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Sammy Basso presenta il libro “ll consigliere di Priamo. Antenorea”, Ronzani editore Modera l’incontro Silvia M.C. Senette
  • Una festa all'insegna del commercio sostenibile, del riciclo, del riutilizzo e del consumo responsabile Siamo lieti di celebrare la conclusione del nostro workshop annuale, che abbiamo condotto insieme ai nostri giovani. Grazie a questo progetto, abbiamo rinnovato il nostro centro, la Villa delle Rose, con l'upcycling. Per tutto il giorno ci sarà una mostra interattiva chiamata "UPCYCLING delle Rose" in cui verranno presentate le attività dell'ultimo anno. Per celebrare questi successi e renderli accessibili al pubblico, apriremo la Villa delle Rose a tutti gli interessati. Attività della giornata: • Mercatino dell'usato: durante tutta la giornata i visitatori avranno la possibilità di prenotare una bancarella scrivendoci una mail, e di vendere o scambiare i loro capi d'abbigliamento inutilizzati. • Tavola rotonda: nel primo pomeriggio invitiamo tutti a una discussione aperta sulla sostenibilità. I temi centrali saranno le città e le comunità sostenibili, nonché il consumo e la produzione responsabili. • Stand di ristoro: Villa delle Rose in collaborazione con “altromercato Mandacarù” • Musica dal vivo: per concludere la giornata, al tramonto ci sarà musica dal vivo con SISSAMBA e SAMéN. Venite a trovarci e festeggiate con noi! Scoprite come possiamo fare la differenza insieme attraverso il riutilizzo creativo e il consumo sostenibile.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..