Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Non solo folclore nella storia del corpo degli Schützen, ma un percorso, dalle origini ai nostri giorni, in difesa di un territorio e di una tradizione, e la ricostruzione di un ruolo storico tra Vienna, Innsbruck e Trento. Con Marius De Biasi
Moderazione di Walter Taranto
Letture di Isabella Repole
Ingresso libero
I quattro inverni, Garzanti, 2025
Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire.
Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia.
Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia.
Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano.
Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari.
Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito.
Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).
Il Canto XIX del Paradiso parla di giustizia e di pietà. Le anime che compongono la grande aquila imperiale parlano con una sola voce del mistero della giustizia divina a proposito di coloro che non hanno conosciuto il Cristo e ammoniscono coloro che lo hanno conosciuto, ma non gli sono fedeli.
A cura di Maria Carla Alessandrini
Entrata libera
WORKSHOP con Anna Gabrielli
Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico.
Target: 10–14 anni
Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org
In lingua italiana e tedesca
Costo di partecipazione: 2€
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..