Waltraud Gebert Deeg und Lidia Menapace - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Presentazione del libro e discussione con le autrici Renate Mumelter e Siglinde Clementi e con la consigliera di parità Michela Morandini
5 maggio 2022 – ore 20 – Biblioteca Civica di Vipiteno

Giovedì 5 maggio, alle ore 20, le autrici Renate Mumelter e Siglinde Clementi presentano la biografia "Waltraud Gebert Deeg: Die Landesmutter" (Raetia 2021) presso la Biblioteca Civica di Vipiteno. La consigliera di parità, Michela Morandini, in questa serata presenterà Lidia Menapace in modo da richiamare alla memoria due straordinarie figure femminili della politica: Waltraud Gebert Deeg e Lidia Menapace furono le prime donne ad entrare nel Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano nel 1964 e furono nominate assessore per il Sociale e la Sanità. Waltraud Gebert Deeg ha poi intrapreso la carriera di politica di primo piano ed è rimasta assessora provinciale per il sociale e la sanità fino al 1984: è stata una pioniera della politica femminile in Alto Adige e cofondatrice della Lebenshilfe, del Katholischer Familienverband, della Krebshilfe, della Croce Bianca, dell'associazione "La strada - Der Weg" e del VKE. Lidia Menapace, invece, co-fondò il quotidiano di sinistra "Il Manifesto" dopo aver abbandonato la Giunta provinciale nel 1968 e iniziò la sua intensa pubblicazione editoriale. Ha assunto un ruolo di primo piano nel femminismo italiano a partire dagli anni '70 e si è impegnata in tutta la vita a favore delle minoranze, della pace e della democrazia. La Società di Scienza Politica dell’Alto Adige ha nominato Menapace "Personalità politica dell'anno" dell'Alto Adige nel 2019.

La serata sarà bilingue e sarà moderata da Karin Hochrainer, direttrice della Biblioteca Civica di Vipiteno.
La manifestazione ha luogo nell’ambito della serie "PolitTalk" della Biblioteca Civica e dell’Oberschulzentrum Sterzing e anche nell’ambito dell'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva 2022" da parte della Provincia Autonoma di Bolzano sul tema "la mia. la tua. la nostra AUTONOMIA". L'evento fa anche parte del focus annuale della Biblioteca Civica di Vipiteno "L'uguaglianza ci riguarda tutt*".

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione (0472 723760 – biblioteca@vipiteno.eu). Vi sarà la possibilità di seguire la manifestazione online attraverso la piattaforma Zoom. Il "link" lo troverete puntualmente sulla pagina principale della Biblioteca Civica di Vipiteno (biblio.bz.it/vipiteno).
Si prega di rispettare le norme vigenti in materia di coronavirus.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 03 Gen 2025
    Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni (eccetto nei giorni festivi): in lingua tedesca: martedì & giovedì ore 15 in lingua italiana: mercoledì & venerdì ore 15 Durata: circa 1,5 ore Prezzo: € 5,- p.p.
  • L'evento si tiene dal 25 Apr 2024 al 29 Giu 2024
    Visite guidate Dal 24 aprile al 29 giugno, ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 Scoprite gli affascinanti progetti di Light Art all’Abbazia di Novacella, realizzati da artiste e artisti internazionali, accompagnati dalle nostre guide esperte. Dal 24 aprile al 29 giugno, un’affascinante esposizione di progetti di arte contemporanea prenderà vita all’interno di diversi edifici del complesso monasteriale. A questa mostra partecipano 19 artiste e artisti internazionali, che interpretano a modo loro le tematiche inerenti alle sfide ecologiche e al cambiamento climatico e presentano pietre miliari dell’arte luminosa. La mostra di light art all’Abbazia di Novacella fa parte del Water Light Festival Bressanone. Artiste e artisti: Friedrich Böll, Laurence Bonvin, Martina Dal Brollo, Sara Förster, Dorra Hichri, Annika Hippler, Julian Hölscher, Anish Kapoor, Brigitte Kowanz, Heinz Mack, Atelier Mejia Wälz, François Morellet, Jakub Nepraš, Charly Nijensohn, Juan Francisco Rodriguez, Jazmin Rojas Forero, Nicolás Rupcich, Keith Sonnier, Rosmarie Weinlich Orario Ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 14.30 (solo previa prenotazione) Prezzo 17 EUR a persona
  • “Non esistono due momenti uguali. Ogni nuovo giorno schiude nuove opportunità di crescita e cambiamento. Ogni istante è unico, irrecuperabile e prezioso. L’incomprensibile bellezza del mondo si svela in ogni secondo. Per quanto l’arte sia inspiegabile, la sua partecipazione a questo dispiegarsi è una certezza, che si manifesta ulteriormente in ogni nuova opera, in cui contenuto, visione, diario di viaggio e sogno futuro rappresentano l’essenza del mio lavoro.” Hartwig Thaler (nato nel 1962) è originario di Bressanone. Laureatosi all’Accademia d’arte dei Paesi Bassi, lavora come artista freelance nell’ambito della pittura, della scultura, del design e dell’arte architettonica. Dal 2011, è direttore artistico della Biennale 50x50x50 che ha sede presso il Forte di Fortezza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..