Santa o sgualdrina. Essere donna in Italia – Presentazione - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Giovedì 24 marzo, le due autrici Barbara Bachmann e Franziska Gilli presenteranno il loro libro "Santa o sgualdrina. Essere donna in Italia" (Raetia 2021).

La reporter Barbara Bachmann e la fotografa Franziska Gilli mostrano le contraddizioni dell'immagine italiana della donna e raccontano della percezione conservatrice dei ruoli e di un femminismo emergente. Donne scarsamente vestite danzano lascivamente nel programma principale della sera, il dibattito #metoo si spegne senza risultato, gli stereotipi sessisti sono radicati, una donna viene uccisa ogni tre giorni nella terra dei cavalieri e dei seduttori. Dopo tre anni di ricerche e interviste con un'ampia varietà di donne, le autrici tracciano un ritratto di un paese in cui i rigidi ruoli di genere e i cliché sembrano più cementati che mai.

Barbara Bachmann è una reporter freelance e lavora per riviste e settimanali in lingua tedesca, tra cui "Reportagen", "mare", il "Süddeutsche Magazin" e "Die Zeit".
Franziska Gilli vive come fotografa freelance ad Hannover. Ha studiato management culturale, nonché fotogiornalismo e fotografia documentaria. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, nella "Neue Zürcher Zeitung", la "Frankfurter Allgemeine Zeitung" e la "Süddeutsche Zeitung".

La presentazione del libro è il primo evento della Biblioteca Civica di Vipiteno nell'ambito del focus annuale "L'uguaglianza ci riguarda tutt*".

Manifestazione in lingua tedesca. L'ingresso è gratuito. È necessaria la prenotazione e la presentazione del Green Pass rafforzato (0472/723760 - biblioteca@vipiteno.eu).

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505
  • Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..