Sean Shanahan - Pubblicato da accart

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra dell’artista Sean Shanahan, alla galleria Antonella Cattani contemporary art
ci invita ad un’esperienza immersiva dello spazio, tra disciplina e sensi.
La forma di espressione più autarchica, il monocromo, viene declinata dall’artista in forma dialettica. Si può percepire quella sensazione di rinascita, propia della pittura monocroma che, in tutta libertà estetica, trasforma uno spazio appena svuotato.
La pittura di Sean Shanahan (Dublino,1960) nasce dall’ incontro con la superficie bidimensionale dell’opera, prende forma come “quadro-oggetto” grazie alla fusione dei materiali che la compongono, vive e respira quando entra in diretto contatto con il contesto architettonico entro il quale viene presentata.
Nel realizzare i suoi monochrome painting-objects, l’artista mette in primo piano,
uno dei principi fondamentali dell'arte contemporanea, quello secondo cui il processo di realizzazione è il contenuto.
La stesura del colore su un materiale, l’MDF - medium density fireboard -, contribuisce ad esaltare l’oggettualità del lavoro, il suo essere un dipinto che ha una sua fisicità, definita dagli interventi che subiscono i bordi del dipinto stesso.
E infatti la definizione dei margini fisici dei suoi quadri a condizionare in modo sostanziale la natura della fruizione, le modalità di percezione della densità e dell’energia del colore.
I bordi tagliati e bisellati in modo da esibire il supporto, insidiano la fissità geometrica delle superfici, contribuiscono a conferire ai colori una solidità compatta e tagliente, simile a quella di pietre preziose, senza rifletterne però la luce.
La natura del colore, non conformista, sottilmente indiscreta aveva affascinato Giuseppe Panza di Biumo, il noto collezionista di arte minimalista e monocroma, che già vent’anni fa aveva acquisito le opere dell’artista irlandese per la sua storica collezione. Nel 2006 Panza scriveva della sua ricerca: “Mi attirava la mancanza di riflettività della superficie. Sembrava che la materia assorbisse il colore. … il colore era dentro, non era in superficie [...] Il colore è luce riflessa, è una proprietà della superficie, ma nei quadri di quest’artista [Shanahan] diventa anche sostanza”.
Questo statement, riportato anche nella presentazione della recente e prestigiosa mostra dell’artista - Sudden Times, 2021 a Villa Panza, Varese - curata da Giorgio Verzotti e Anna Bernardini, si rivela più che mai attuale.
L’esposizione alla galleria Antonella Cattani, ruota attorno a tre opere di grande dimensione,180x180 cm, che sembrano aprire a dialoghi verso gli altri dieci dipinti della mostra; realizzati dall’artista per questa occasione, sono stati allestiti per far correre i loro colori lungo le pareti della galleria “come a dipingere un solo quadro”.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

La mostra proseguirà fino al 31.10.2021 con i seguento orari:

Dal martedì al venerdì 10:00 - 12:00 15.30 - 19:30
Sabato 10:00 - 12:00

Dientag - Freitag 10:00 - 12:00 15.30 - 19:30
Samstag 10:00 - 12:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.
  • Presentazione del libro in collaborazione con CAI Bolzano. La storia della nascita dell’alpinismo è raccontata secondo uno schema che si ripete uguale da due secoli. All’origine ci sarebbe la grande scoperta razionalista delle Alpi quali laboratorio della natura: una rivoluzione che avrebbe schiuso all’uomo territori inesplorati che le rozze popolazioni alpine popolavano di superstizioni. La passione settecentesca per l’alta montagna avrebbe quindi aperto la strada alla conquista cittadina delle cime e all'invenzione dell’alpinismo. Controstoria dell’alpinismo rovescia questo modo di guardare alle Alpi e alla storia della frequentazione delle terre alte.
  • a cura di Paola Fonticoli e Adina Guarnieri Con: Italo Bressan Roberto Casiraghi Luisa Elia Debora Fella Paola Fonticoli Nataly Maier Rolando Tessadri Un dono. Laura e Giuliana, figlie di Sergio Agosti, artista, mi regalano 7 cartelle di carte a mano, belle, forse troppo per me sola. Eredità di artista, materiale addormentato e sognante che riprende vita e parola. Un bel numero, il 7. E siamo in 7, insieme per affetto, amicizia, prossimità e stima. Una mostra anzi una scia di mostre in cammino fra legami, differenze e “NUANCES”. Queste le parole con cui Paola Fonticoli presenta il progetto di questa mostra che approda, nella sua seconda tappa, al Kunstforum Unterland di Egna. Protagonista la carta, nella personale interpretazione di ciascuno degli artisti invitati. Provengono da Milano, Trento, Monaco e Salorno, con svariati background tra pittura, scultura e arti grafiche. Ne nasce una mostra collettiva satura di sfumature, di “NUANCES” appunto, che si manifestano anche nell’uso di diverse tecniche: collage, acquarello, acrilico ed olio. Come dice Chiara Gatti nel testo del pieghevole che accompagna la mostra: “La carta dice molto, a volte dice tutto, della ricerca di un artista. È il luogo dove si manifesta – come sosteneva Leonardo – la più immediata riproduzione del pensiero. È lo spazio della sperimentazione, dell’intuizione, dell’invenzione. Giotto, raccontava Vasari: ‘disegnava alcuna cosa di naturale, ovvero che gli venisse in fantasia’. Davanti alla carta, gli artisti sono sempre sinceri e liberi dalla costrizione della completezza; testano ipotesi di forme, essudazioni del foglio, intermittenze di segni, proliferazioni di colore. È qui che si esprime l’epifania dell’idea. È la radioscopia dell’opera totale. La carta non mente, col rischio d’essere sfacciata. Troppo onesta per accettare filtri. Trasparente fino alla resa [...]”. Una mostra che si presenta limpida, nonostante la densità di una carta corposa, capace di farsi materia docile e supporto dei diversi linguaggi decantati da ciascun artista.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..