banner inside pecore2020 IT
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Notti illuminate da stelle cadenti e giorni arsi dal sole rovente: questo è l’agosto che conosciamo. Ma quest’anno si presenta in maniera diversa: non c’è il cinema sotto le stelle nel cortile della Teßmann, nessun amore estivo spontaneo che sboccia durante un festival, niente feste cittadine allegre…
Un rimedio c’è!
Passate alla Teßmann dove Vi attende un regalo; un libro da un’ampia scelta di letteratura premiata con il quale potrete vivere grandi momenti, sentire farfalle nello stomaco, ascoltare musica a tutto volume, partecipare a sfrenate feste, farVi venire la pelle d’oca e molto di più. Troverete gioielli della letteratura contemporanea, libri capaci di mediare in maniera appassionante tra conoscenza e valori ed altri che sanno semplicemente intrattenere in modo meraviglioso. Ma soltanto dopo aver scartato il pacchetto, scoprirete quale libro il destino ha scelto per voi. Questo libro sarà il vostro appuntamento al buio estivo!
Tutti i lettori con una valida tessera della biblioteca potranno conquistare il loro libro-sorpresa in piena sicurezza al banco prestiti della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann a partire dal 10/08/2020 - naturalmente solo fino ad esaurimento scorte!

Un’iniziativa della
Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann


Photo credits: Sofia Pinni

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

ogni giorno fino a Gio 03 Set 2020

Note sugli orari :

Öffnungszeiten Landesbibliothek Dr. Friedrich Teßmann:
Montag - Freitag 9.00 - 18.00
Samstag geschlossen

Orari di apertura Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann:
Lunedi al venerdì 9.00 - 18.00
Sabato chiuso

Potrebbe interessarti anche :

  • Sabato 10 Ott 2020
    con Marzia Camarda modera Alex Piovan Una savia bambina (Settenove, 2018) è una rilettura e analisi dei testi di Gianni Rodari con particolare riferimento al tema dell'equilibrio di genere. Gianni Rodari è un autore molto amato, eppure alcuni aspetti del suo approccio didattico e letterario risultano ancora inesplorati. Uno di questi è senz'altro la sensibilità all'equilibrio di genere, un fil rouge che ha attraversato tutta la sua produzione letteraria e che ha dato vita a straordinari personaggi femminili e, soprattutto, a narrazioni che continuano a riconfermarsi di grande qualità. Le eroine a cui ha dato vita (Atalanta, Alice cascherina, la valletta Sabina e tutte le altre) costituiscono un modello positivo tanto per le bambine quanto per i bambini. Sotto gli occhi del lettore sfilano vallette intelligenti, bambine sportive, principesse imprenditrici e bambole anticonformiste: donne e bambine fiere, curiose, intelligenti e schiette, coraggiose e piene di fiducia nelle proprie capacità. Nella sua attenzione minuziosa persino alle singole parole e nella rappresentazione di relazioni equilibrate e complementari, Rodari mostra una sensibilità che si ispira a un ideale di uguaglianza sociale universale. Ingresso gratuito Inutilmente - Ap/punti di vi(s)ta Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour Luogo Teatro Cristallo I biglietti gratuiti vanno ritirati in cassa a partire da una settimana prima dell'evento
  • ogni settimana fino a Mar 27 Ott 2020 nei giorni di: Martedi
    italiano – english – français – deutsch – português
  • Venerdì 23 Ott 2020
    con Vanessa Roghi modera Francesca Califano Alzi la mano chi, nella sua vita, da bambino o da adulto, non ha mai avuto tra le mani un libro di Gianni Rodari. "Filastrocche in cielo e in terra", "Favole al telefono" e "Il libro degli errori" fanno parte dei ricordi e dell'immaginario di moltissimi di noi e non soltanto in Italia, visto che Rodari è uno degli scrittori più tradotti in tutto il mondo, oggetto di culto in Russia come in Brasile. Ma Gianni Rodari non ha “soltanto” inventato favole e filastrocche, ha fatto molto di più: ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e l'ha fatto rivolgendosi ai bambini e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l'elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell'Italia repubblicana. "Lezioni di Fantastica" ricostruisce la vita di questo grande intellettuale a partire dai grandi insiemi che l'hanno riempita - la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura - con l'ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore facile. Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo». Le vie del sacro Teatro Cristallo, ACLI sede provinciale di Bolzano (fondi del 5 per mille - annualità 2018), Diocesi Bolzano-Bressanone, Caritas Bolzano-Bressanone, Centro per la pace di Bolzano in collaborazione con Biblioteca civica di Bolzano Ingresso gratuito Luogo Teatro Cristallo I biglietti gratuiti vanno ritirati in cassa a partire da una settimana prima dell'evento